/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Bulimia

13 risposte

222 visualizzazioni

Tema della discussione


Pubblicato il
Buon consigliere

Buongiorno a tutti

Volevo sapere se qualcuno di voi soffre di acufeni. Come sono cominciati ? Come riesci a conviverci ? Sei riuscito a farli dimuninuire o a guarirne ? Cosa ti ha aiutato di più ?

Grazie a tutti coloro che condivideranno la loro esperienza !

Inizio della discussione - 16/11/15

Acufeni

Pubblicato il

soffro di acufeni bilaterali, con fischio continuo sulle alte frequenze, di elevata intensità. Questo ha ridotto la mia capacità uditiva e la comprensione delle persone che mi parlano. Riesco a seguire e capire una conversazione solo se guardo la persona che mi parla.

Il fischio somiglia alla pronuncia della lettera s continua e vicino all'orecchio.

Essendo composto da frequenze medio alte, tale fischio oscura le frequenze del parlato, in particolare quelle che si generano pronunciando le lettere acute tipo la s la t la z e simili.

Questo disturbo è presente da circa 15 anni, inizialmente era intermittente e leggero, poi è diventato continuo e nel tempo si è rinforzato.

Ho provato di tutto ma nessun risultato apprezzabile, vari medici e specialisti che ho consultato, hanno dato pareri diversi a volte contrastanti. Mi sono rassegnato a convivere con questo disturbo. Ho difficoltà a prendere sonno e a concentrarmi.

Acufeni

Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao Alfa-p, ti ringrazio per la tua testimonianza e per i dettagli molto precisi che condividi. Per curiosità, come è cominciato tutto? è legato a uno shock sonoro e no? Soffri anche di crisi di vertigini, più o meno regolari? Grazie, Francesco

Acufeni
1


Pubblicato il

E' cominciato in modo sommesso oltre 15 anni fa, all'inizio ho avuto sintomi di vertigini e per questo mio sono rivolto a un medico otorino, ma dalle analisi e dai test vestibolari è risultata solo la vertigine, che secondo lo specialista era originata da una infiammazione dei labirinti. Ho curato con la medicina classica la labirintite, ma le vertigini e soprattutto gli acufeni generati non sono spariti, anzi andavano a crescere. Considera che ho lavorato per circa 37 anni nell'ambito delle raffinerie petrolchimiche, con tutto ciò che ne consegue, e questo non ha sicuramente agevolato la guarigione. Ora non soffro di vertigini se non sporadicamente, pratico la pesca subacquea in apnea e tutto sommato, se non fosse per i maledetti acufeni, direi che sto bene. Mi ha aiutato, come ho scritto precedentemente, il cambio di stile di vita. In accordo con i principi del "Progetto Genesi" che cerco di seguire nel migliore dei modi.

Acufeni

Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao Alfa-p, grazie per queste informazioni. Una cosa che mi sembra rendere gli acufeni cosi' difficili da curare constiste nella diversità di origini che li possono fare scaturire. Nel senso: sono un sintomo, non una malattia in sé. Mi pare che ogni storia sia un po' diversa, e possa avere cause differenti. Comunque personalmente non conoscevo il progetto genesi, provero' a informarmi. Sarebbe interessante sentire la storia di altri membri. Grazie ancora e a presto, Francesco

Acufeni
1


Pubblicato il

Buongiorno anch'io convivo con gli acufeni dal 1994 quando morì mio padre cadendo dalle scale in casa mia al mare, dopo quel dolore mi sono arrivati i fischi. Ho sentito vari medici ma tutti mi hanno detto che avrei dovuto convivere con questo problema, un otorino mi ha consigliato le cuffie con rumori dell'acqua ma non hanno risolto nulla. Grazie Valeria

Acufeni

Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao Valeria, grazie a te, personalmente non sapevo che anche uno shock emotivo (come mi sembra di capire nel tuo caso) potesse dare origine agli acufeni. Questo conferma quello che dicevo sulle cause che sono svariatissime, A presto, Francesco

Acufeni

Pubblicato il

Ciao a tutti, io soffro di questo problema da quasi 6 mesi e ho provato prima con un integratore che si chiamava acufen acquistato in farmacia. Adesso almeno quando sono a casa e a lavoro uso un apparecchietto (tipo quelli che trovi qui) e, anche se praticamente non si vede, al momento in pubblico non lo uso. Voi avete trovato altre possibili soluzioni?

Acufeni

Pubblicato il

Ciao a Tutti,  Ho iniziato ad avvertire leggeri sibili  in un orecchi 25 anni fa;  il disturbo è aumentato lentamente e costantemente. Dal 2000 in poi ho cominciato a preoccuparmi ed a rivolgermi a diversi Otorino in tutta Italia. Ho avuto tante differenti risposte fra le quali "gli acufeni sono la morte dell'Otorino". Per alcuni anni ho cercato di convivere con questo disturbo che però da alcuni mesi è diventato fortissimo, insopportabile e accompagnato da dolori cervicali.   Oggi, disperato per i forti "fischi" ed i dolori,, sono andato dall'ennesimo Otorino che mi ha diagnosticato "sindrome disfunzionale delle ATM" e una consulenza osteopatica.  Qualcuno di Voi ha questa malattia e magari mi sa dare qualche consiglio? 

Acufeni
1


Pubblicato il

Grazie dei vostri contributo @sarag90@GMOGLIANI‍ emoticon occhiolino

Qualcuno può aiutare i nostri membri condividendo la sua esperienza a riguardo? Vi ringrazio in anticipo. 

Un caro saluto a tutti.