Disturbi alimentari e disturbo bipolare: la mia esperienza

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Bulimia

1 risposta

13 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Ciao, ho appena compiuto 35 anni, e da 20 convivo con disturbi dell'alimentazione e probabilmente pure il disturbo bipolare ha iniziato a manifestarsi in quel periodo (ero autolesionista, mi tagliavo e ho tentato il suicido a 17 anni), solo che me lo hanno diagnosticato meno di un anno fa nel centro dove mi sono ricoverata per risolvere i miei problemi con il cibo.. Diagnosi, bulimia nervosa alternata a fasi di anoressia nervosa e disturbo bipolare di tipo 2..Io non sono mica tanto convinta della diagnosi..sui disturbi alimentari, non posso dire niente, ce li ho e mi perseguitano da molto molto tempo...però sul resto, mica tanto, ho letto che il tipo 2 è caratterizzato da fasi depressive principalmente....a me le cosidette fasi ipomaniacali sono molto di più...coprono quasi l'interno anno..tipo 8 mesi su e 4 giù, che poi non è che sia poi così tanto giù..perché anche se sono depressa riesco comunque a condurre una vita normale a fatica, ma arrivo..idem quando sono su..sono molto più iperattiva, molto creativa (sono una disegnatrice di professione) non dormo, non che io dorma molto...(al massimo 5-6 ore)...insomma niente di così terribile. Se non che, in queste fasi peggioro tantissimo con l'altro mio disturbo..nelle fasi ipomaniacali esce fuori l'anoressica che è in me...nella fase depressa la bulimica..quindi io da 15 anni a questa parte prendo e perdo tutti gli anni oltre 20 kg..ed è abbastanza invalidante...questo e non tanto il disturbo bipolare che mi hanno diagnosticato.

Sono sotto farmaci e psicoterapia...ma non funziona..non tengono a bada i miei sbalzi..(sono seguita dal centro da un anno e mezzo e ho avuto due cosidette fasi ipomaniacali, che ho tuttora e solo 1 durata due mesi di depressione) e di conseguenza anche il rapporto con il cibo è come un'altalena..quidi o non hanno azzeccato la terapia o non sono bipolare..

Esperienze a riguardo?

Inizio della discussione - 26/08/21

Disturbi alimentari e disturbo bipolare: la mia esperienza

• Animatore della community
Pubblicato il

Kurousa, un membro della comunità Carenity in Francia, soffre di anoressia mentale. Tra privazioni, sport estremi e ricovero, condivide con noi la sua esperienza con la malattia.

https://member.carenity.it/rivista/testimonianze/anoressia-mentale-sono-sempre-stata-agli-estremi-1046

Cari membri @Maryant@ParkSo-Yeon@Fabius6161@cliofra@LiaCama@DANNY1‍, avete visto questa testimonianza? Qual è la vostra esperienza a riguardo? La vostra opinione ci sarà utile. Grazie mille in anticipo. 

Discussioni più commentate