Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Voglio creare un gruppo di condivisione
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Voglio creare un gruppo di condivisione

•  189 visualizzazioni
  •  2 sostegni
  •  19 commenti

Romijuan

Modificato il 26/02/19 alle 19:51

Buon consigliere

Romijuan

Ultima attività il 20/08/24 alle 22:41

Iscritto nel 2018

92 commenti pubblicati | 58 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Buonasera a tutti! Ieri mattina ero a lezione, e non riuscivo minimamente a seguire: avevo quella sensazione di torpore e vuoto che, credo, sarà familiare a quelli di voi che soffrono di depressione, Non riuscivo letteralmente a tenermi insieme, così ho cominciato a pensare a dei modi per cercare di superare i risvegli difficili, e far sì che non influenzino negativamente tutta la giornata: un modo per combattere la depressione un giorno alla volta, per batterla fin dal mattino, anche perché non voglio che si riappropri di tutta la mia vita e la rovini. Un modo, in sintesi, per aiutarmi ogni mattina a prendere la decisione di vivere. Così mi è venuto in mente che se potessi condividere qui sopra i miei pensieri, il mio stato d'animo ogni mattina, avendo però la certezza che qualcuno mi legga e mi risponda in tempo breve, credo che starei meglio. La depressione non sparirebbe, ma sarebbe come una mini-seduta di terapia ogni mattina, mi aiuterebbe a processarla, e credo che a lungo termine mi farebbe bene, materialmente e psicologicamente. Quindi volevo proporvi di creare un gruppo in cui condividere qualcosa ogni mattina, o durante il giorno, o la sera per chi è più comodo, dove chiunque possa semplicemente dire come si sente, senza per forza iniziare una discussione, e gli altri empatizzino con lui/lei e dicano a loro volta come stanno, se la giornata è andata bene, e così via. Che ne pensate? Ho chiesto agli amministratori, la cosa si può fare. Perciò, chi è interessato mi scriva qui sotto, e io lo aggiungo (anche se prima devo crearlo il gruppo ;) ). Spero che come idea vi piaccia, è un modo per creare una comunità e avvicinarci un po' di più.

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Honey19

04/03/19 alle 17:33

Buon consigliere

Honey19

Ultima attività il 10/04/20 alle 12:07

Iscritto nel 2019

14 commenti pubblicati | 10 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

Ciao Romijuan!

E una gran bella idea. Io ero alla ricerca di un GRUPPO DI DEPRESSI ANONIMI (magari anche un po' ansiosi ... Le due patologie vanno a braccetto). 

Perciò la tua idea è molto valida, xchè nessuno può capirci meglio di noi che ne soffriamo!

Io stessa, quando sto bene, mi chiedo come possa essere cosi a terra (tipo un telefonino scarico!) in certi periodi e come, negli stessi periodi di umore sotto terra, possa essere anche avvolta da mille paure per la mia sorte e quella della mia famiglia o di come potrei risolvere problemi grossi nel caso in cui si presentino.... 

Insomma si perde entusiasmo per la vita anche se la amo! 

Una sola parola: AIUTIAMOCI.

HONEY19

Vedere la firma

Honey19

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-04 17:33:46

Romijuan

04/03/19 alle 19:06

Buon consigliere

Romijuan

Iscritto nel 2018

92 commenti pubblicati | 58 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Che bello, mi si è cagato qualcuno emoticon  clapemoticon  clap pensavo che l'idea non piacesse a nessuno! Allora senti, anche un altro membro mi aveva detto che l'idea lo attirava, però io non ho ben capito come realizzarla, perciò dopo chiedo a Eureka per bene come fare e tra oggi e domani partiamo emoticon occhiolino

Per il resto, capisco davvero come ti senti, e sto cercando proprio di non permettere ai miei disturbi di invalidare il mio cervello e le soluzioni che invece può offrire per darmi una vita serena! E poi sì, cosa c'è di meglio che sentire il calore di persone che ti capiscono e che sono come te? Potremmo essere l'uno il caricabatterie del telefono dell'altro. Perciò, niente, sono felice che l'idea ti sia piaciuta, mi hai potenzialmente dato una grande mano a salvare la mia vita emoticon in-amoreemoticon cuore

Vedere la firma

M&J

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-04 19:06:18

Honey19

05/03/19 alle 17:12

Buon consigliere

Honey19

Ultima attività il 10/04/20 alle 12:07

Iscritto nel 2019

14 commenti pubblicati | 10 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

emoticon attuale regalo reciproco, speriamo!!!!!

Vedere la firma

Honey19

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-05 17:12:56

pallina89

10/03/19 alle 21:12

pallina89

Ultima attività il 22/05/21 alle 16:52

Iscritto nel 2019

24 commenti pubblicati | 9 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Ciao! Vorrei unirmi anche io se create questo gruppo!

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-10 21:12:32

ElenAnar

12/03/19 alle 18:29

ElenAnar

Ultima attività il 07/05/19 alle 12:39

Iscritto nel 2017

6 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Eccomi! Lo trovo utile! 

Vedere la firma

Ad mentula canis

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-12 18:29:40

Romero

12/03/19 alle 21:10

Buon consigliere

Romero

Ultima attività il 27/10/21 alle 21:44

Iscritto nel 2017

15 commenti pubblicati | 5 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

• Amico

Si può provare,io ci sono

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-12 21:10:34

Ex membro

13/03/19 alle 09:16

Anche io! 

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-13 09:16:53

sissi26

13/03/19 alle 09:32

sissi26

Ultima attività il 01/06/23 alle 09:07

Iscritto nel 2016

16 commenti pubblicati | 6 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

• Amico

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedere di unirmi al gruppo di discussione. Grazie . Vi auguro una serena giornata. Silvia

Vedere la firma

Sissi26

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-13 09:32:32

Romijuan

13/03/19 alle 12:18

Buon consigliere

Romijuan

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Che bello ragazzi :) una cosa sola, se sapete già che condividerete poco, questo gruppo non fa per voi, perciò meglio astenersi perché ho già discusso con altri e non vorrei litigare inutilmente. Io non dico che sia obbligatorio condividere tutti i giorni, non sarebbe funzionale allo scopo, ma il gruppo è per chi sa già di aver bisogno di condividere 3-4 volte a settimana. Vi ci ritrovate?

Vedere la firma

M&J

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-13 12:18:11

Ex membro

14/03/19 alle 10:00

Ciao Romijuan, non stabilirei una cadenza rigida ma certo, concordo sull'idea di condividere spesso. Poi dipende uno come sta in un certo momento... 

Voglio creare un gruppo di condivisione https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/voglio-creare-un-gruppo-di-condivisione-2015 2019-03-14 10:00:12
  • 1
  • 2

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

10/10/25 | Consigli

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

06/09/25 | Nutrizione

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.