Dal diabete di tipo 2 si può guarire: basta perdere peso

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

6 risposte

81 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il
Buon consigliere

Secondo i ricercatori della Newcastle University, il diabete di tipo 2 può essere reversibile: su 30 partecipanti al loro studio, che consisteva in una dieta da 700 calorie al giorno per due mesi, 12 hanno visto sparire la loro malattia. Dopo sei mesi, della condizione non c'era ancora traccia.

Dall'Inghilterra arriva una scoperta rivoluzionaria che potrebbe marcare la differenza per quel che concerne la comprensione, e di conseguenza il trattamento, di una patologia in fortissima crescita: il diabete di tipo 2. Basti pensare che, se nel 1985 i casi registrati erano circa 30 milioni in tutto il mondo nel 2010, a distanza di soli 25 anni, questa cifra è salita a 285 milioni. Tuttavia, uno studio della Newcastle University può aiutare ad invertire la tendenza. Secondo quanto svelato dai ricercatori inglesi la patologia può essere sconfitta grazie ad una particolare dieta di sole otto settimane: persino chi soffriva di diabete di tipo 2 da dieci anni, infatti, ha visto una regressione della sua condizione grazie alla restrizione dell'alimentazione per due mesi; e sei mesi dopo la sperimentazione, i partecipanti allo studio erano ancora sani.

Dunque, i miracolosi effetti di questa dieta sembrerebbero anche duraturi: una notizia incredibile se pensiamo che, fino ad oggi, il diabete di tipo 2 era considerata malattia incurabile una volta che si manifestava. La terapia è volta infatti a mantenere sotto controllo la patologia, onde evitare gli effetti collaterali più gravosi per la salute dell'uomo, quali amputazione degli arti, perdita della vista e maggior rischio di infarto del miocardio. Tuttavia, le prove che testimoniano come dimagrire possa rappresentare la maniera di sconfiggere definitivamente la condizione stanno crescendo: questo perché liberare il pancreas dalle cellule di grasso in eccesso permetterebbe alla produzione di insulina di tornare ai suoi livelli normali.

Certo nessuno avrebbe osato dimostrarsi talmente ottimista da pensare che il diabete di tipo 2 non solo possiede un decorso reversibile, ma che questo possa avvenire nel giro di poche settimane. Per farlo, occorre però avere la forza di volontà di mantenere una rigida dieta composta di sole 3 bevande dietetiche al giorno e alcune verdure, per un totale di 700 calorie. I partecipanti allo studio hanno perso in media 14 kg al termine dei due mesi: 12 di essi, su 30, hanno anche visto la loro malattia sparire, e la produzione di insulina tornare nella norma. Dopo la sperimentazione, ai volontari veniva permesso di tornare gradualmente su livelli di alimentazione nella norma, che corrispondevano comunque ad un introito giornaliero di calorie minore di 1/3 di quanto assumevano in precedenza.

Dopo sei mesi, nessuno dei partecipanti allo studio aveva ripreso peso: e, pur rimanendo soggetti sovrappeso, nessuno di quelli a cui il diabete era sparito l'ha visto tornare. Secondo quanto si legge sulla rivista specializzata Diabetes Care, siamo di fronte ad un cambio di prospettiva nei confronti della malattia: se in precedenza a tutti i pazienti a cui veniva diagnosticato il diabete di tipo 2 veniva detto di rassegnarsi ed accettarne l'inevitabile decorso vita natural durante, ora esistono prove che dimostrano di come al contrario esso possa essere considerato quale una sindrome metabolica potenzialmente reversibile tramite una sostanziale perdita di peso. Una scoperta che darà sicuramente maggiore speranza a tutti coloro che soffrono di questa patologia.

IlGiornale.it

Inizio della discussione - 08/04/16

Pubblicato il

bho?? se io perdo 12 kg so all'osso

Pubblicato il

e quale sarebbe la dieta da seguire..

Pubblicato il

dove trovare questa dieta? e in cosa consiste o è la solita bufala

Pubblicato il

Ciao. ....io ho perso 11 kg dal 24 marzo.  Data del mio infarto e scoperta del diabete tipo 2 +colesterolo. Chiedevo la dieta delle 700 calorie  da seguire in modo dettagliata. Al momento la mia dieta è quella iposodica. 

Pubblicato il

ciao anche io sono interessata alla dieta miracolosa,ho perso 16 kg e ne ho ancora una decina da perdere

come dice il mio medico,sono diabetica gia da qualche annetto + colesterolo e trigliceridi  , prendo solo pasticche di metformina ,omega 3 e statina,

ma ancora i livelli non sono sotto controllo!!!!

Discussioni più commentate