https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/disturbo-bipolare.jpg

Pazienti Disturbo bipolare

7 risposte

81 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Salve, da due anni mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare stato misto. Il mio dubbio è che io non avevo mai avuto queste fasi maniacali e ipomaniacale prima di prendere l'antidepressivo con l'ansiolitico. In quei momenti mi vennero disperazione, umore elevatissimo e poi umore basso. Come fare a capire se ho davvero un disturbo bipolare oppure è stato solo una conseguenza dell'antidepressivo? Mi segue uno psichiatra ma giorno 5 ne vedo un altro perché voglio avere la certezza. Anni fa prima di iniziare la cura per il bipolarismo prendevo entact e alprazolam per depressione ecc e stavo bene. Poi sono stata stupida ad interrompere la cura, ma ormai è andata così. Consigli?

Inizio della discussione - 30/06/21

Dubbi dopo la diagnosi

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille @Giulia959595‍ del tuo contributo. Molto gentile! 

Cari membri @Factsw@Elisa127@scriary@stone78@Rosy44@Roberta.‍ avete visto questa discussione? Potete aiutare il nostro membro condividendo le vostre esperienze? Grazie mille in anticipo 

Dubbi dopo la diagnosi


Pubblicato il

Buonasera sorella Giulia

Capisco benissimo il tuo stato d'animo

Leggi il file che ti ho allegato.

Puo essere, come lo è stato per decine di persone che conosco, la chiave per risolvere tutti i tuoi problemi

Mio fratello soffriva di depressione e bipolarismo di livello 1 da 9 anni con tentato suicidio 7 mesi fa.

Da circa 6 mesi, in solo 1 settimana, è completamente guarito.

Voglio condividerti la chiave per la tua guarigione in un file word che trovi come allegato

Un abbraccio forte forte!

Manuel 😃

Dubbi dopo la diagnosi


Pubblicato il

@Giulia959595 

Ciao Giulia, io non ho mai scritto prima di oggi e volevo dirti che anche x me è stato circa così. 

Ero sotto cymbalta 30 mg, portato poi a 60 mg dalla neurologa che mi seguiva x refertare (reduce di 2 investimenti) . Era aprile 2012 qnd mi fu aumentato e credo a luglio iniziai anche a prendere un integratore di carnitina x bruciare grassi (non ero grassa, sn sempre stata normopeso). Ad agosto ebbi un altro grave lutto ed anziché scendere, il mio umore poco dopo iniziò a salire... Mania/ipomania, in fondo non ho mai avuto sintomi psicotici né ho mai appunto udito voci/avuto allucinazioni .  Mi è stato poi scalato e tolto antidepressivo, sostituito dal Depakin  e dalla neurologa, ho iniziato a conoscere tanti psichiatri... . .Da là la dolente diagnosi , basta un episodio di mania x essere "qualificati bipo" a quanto io abbia capito e letto. Sì, anche se indotto da farmaci antidepressivi, si è classificati  (e trattati circa  da protocollo) così, giacché prima della manifestazione euforica, si stava trattando una depressione... . Tuttavia, anche dopo, io x anni ho preso un antidepressivo (m0noterapia senza Depakin o altri farmaci anticonvulsivanti od antipsicotici atipici) e non è accaduto nulla, fino all' anno scorso, in cui ho avuto una mania ancora più lieve di anni prima. Vuoi che lo specifichi? Prendevo EFEXOR 75mg a cui poi ho associato il consumo di pasti sostituitivi contenenti taurina... 

Non so che età abbia tu, né dove abiti men che meno "come stia in termini di up & down"  ma se vuoi, scrivimi...

Rendermi utile x qualcuno che vive qualco che fa male o cmq disturba,  confrontarmi, mi farebbe piacere, mi farebbe sentire meno sola e stigmatizzata. . . 

Dubbi dopo la diagnosi


Pubblicato il

@Giulia959595 secondo molti studiosi in pratica da un disturbo depressivo monopolare si passa ad uno bipolare o maniaco-depressivo x via di una bipolarità latente che si manifesta nel tempo con la somministrazione di antidepressivi .

Dubbi dopo la diagnosi

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille @ThisArmonia‍ per il tuo contributo molto gentile. @Giulia959595‍ hai visto la risposta del nostro membro? Un caro saluto. 

 

Dubbi dopo la diagnosi


Pubblicato il

Salve, sono la mamma disperata di un figlio di 29 anni da 5 anni con la diagnosi Disturbo bipolare 1. È in cura con litio e olanzapina (ultimo prende in stato di ipo(mania)) con infetti indesiderati come forte acne e cardiometabolici(grande aumento di peso).  La cura che non funziona secondo me perché nel arco di ultimi 1,5 anni mio figlio ha avuto tante ricadute che hanno portato alla sofferenza sua e di noi famigliari.. Perciò ho dei dubbi sulla diagnosi perché mio figlio non ha mai avuto una depressione vera e propria, solo gli episodi   di  ipo(mania). Il suo stato è caratterizzato spesso da un tono umorale persistentemente elevato con la  presenza comunque contenuta di leggere ricadute dell'umore che però non sono ascrivibili a episodi depressivi. Secondo me, lui è UNIpolare.Ringrazio per ogni consiglio🙏

Dubbi dopo la diagnosi


Pubblicato il

@Akea2021 nemmeno io avevo mai sofferto di depressione prima di avere la fase maniacale nel 2016.Per anni mi sono rifiutato di prendere le medicine e sono stato malissimo.Da settembre ho iniziato a cambiare atteggiamento e a prendere atto che purtroppo ho questa patologia.Soffro di disturbo bipolare di tipo 1! Ho iniziato a febbraio ad andare in piscina e palestra e adesso mi sento decisamente meglio.Prendo resilient (litio),abilify (aripiprazolo)e gabapentin.

Spero che tuo figlio stia meglio

Discussioni più commentate