https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/fibromialgia.jpg

Pazienti Fibromialgia

8 risposte

122 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buongiorno a tutti, sono Giacomina e ho 34 anni.. da anni ormai ho sintomi saltuari che io e solo io attribuisco alla fibromialgia, dolori alle articolazioni senza motivo, polsi e caviglie in primis, l’anca che spesso è dolorante, dolori al basso schiena e in alto vicino alle scapole, ho avuto spesso attacchi di panico e depressione.. sento come un dolore sordo al braccio che parte dal polso e si estende al gomito anche adesso.. ho fatto esami e escluso altre malattie, ma quando era il momento della diagnosi dal neurologo mi sono sempre tirata indietro e mancato gli appuntamenti, un po’ per paura di sentirmi dire che sono solo una persona che sente dolori che non ha un po’ per scoprire quello che ho davvero e un po’ perché ho la fobia di medici e ospedali.. vorrei sapere quali sono i vostri sintomi e che livelli di dolore avete.. sono continuativi? Io magari domani mi sveglio e sto bene a parte la stanchezza che quella è sempre presente.. oppure certi giorni ho male e faccio fatica anche solo a piegarmi sulle ginocchia e tornare in piedi.. ma leggendo qualcosa mi sembra che voi abbiate dolori più acuti dei miei e che non permettono a volte di stare in piedi, invece a me permettono ancora di lavorare, non sono così acuti anche se spesso mi cadono cose dalle mani o le caviglie mi fanno male solo a camminare (una per volta solitamente).. mi piacerebbe avere qualche parere e qualche riscontro per capire se è davvero il caso di farmi visitare o se potrebbero essere solo dolori casuali.. ho sempre paura di essere scambiata per ipocondriaca e non vorrei contattare nuovamente il medico per nulla, o fare esami per ricevere come risposta che devo solo cambiare lavoro (faccio la barista ma prima la cameriera e diverse volte mi sono sfuggiti i piatti dalle mani).. 

grazie per la vostra attenzione e per le risposte e le testimonianze che riceverò.. 

Inizio della discussione - 28/10/21

Non so se ho la fibromialgia

• Animatore della community
Pubblicato il

@Silviolamore@Pensatore@Ritafreddy‍ cari membri avete visto questo contributo? Potete aiutare @Giacomina‍ condividendo la vostra esperienza? Vi ringrazio tanto in anticipo emoticon cuore

Non so se ho la fibromialgia


Pubblicato il

Salve, per quando riguarda la stanchezza la risolvo un poco facendo passeggiate 1 o 2 ore in luoghi lontani da rumori di auto preferendo percorsi misti salita e pianeggiante, fare ginnastica per il rinforzo della lombare, da valutarsi un amico/a che vuole partecipare, poi anche mia figlia non riusciva a tenere gli oggetti in mano, ma da quando ha socializzato con piu amiche uscendo per il paese limitando i telefonini e stato utile, comunque adesso mia figlia e sbloccata, e le cose non gli cadono piu di mano, spero di essere stato utile. Ciao baptiste, Giacomina

Non so se ho la fibromialgia


Pubblicato il

@Pensatore grazie mille.. faccio già camminate quando posso, anche se spesso sono più stanca di prima😅 comunque hai ragione, forse distrarsi aiuterebbe.. ma la mia vita è più che altro lavoro-casa.. ho qualche animale che mi aiuta a sopravvivere nei momenti più depressi, ma ultimamente sembra che nemmeno loro siano troppo d’aiuto.. ho sofferto in passato di attacchi di ansia e di panico, adesso va molto meglio, ma la depressione quella non mi abbandona spesso.. per non parlare degli sbalzi d’umore 🤦🏼‍♀️ Non ho però mai capito se anche le altre persone sentono la stanchezza come la sento io.. ho fatto tanto la cameriera e significava stare in piedi a correre avanti e indietro per 10-12 ore al giorno, mi chiedo spesso se la stanchezza provata la sera e poi il mattino dopo alla sveglia fossero quelle che provano tutti i camerieri in stagione, perché a volte alzarsi dal letto era davvero dura, un po’ come le mie gambe.. ma anche adesso che le ore si sono ridotte ed il lavoro come barista è più leggero, al mio ritorno sono distrutta e devo metterci impegno per fare anche le classiche cose di casa.. i dolori a mani, braccia, schiena e caviglie in questo periodo si sono davvero amplificati e sto cominciando a chiedermi se sia il caso di superare le mie fobie di dottori per avere una diagnosi, ma con essa cosa cambia se non posso permettermi di fare massaggi e corsi e le cure che servirebbero ad alleviare qualche dolore? scusate il poema e lo sfogo oggi è proprio una giornata no..

Non so se ho la fibromialgia


Pubblicato il

Salve a tutti, io credo TEORIZZO che ognuno di noi dovrebbe scavare, ricercare quale sia il proprio vettore energetico, questo non significa apportarsi guarigioni poiché io pensatore credo TEORIZZO che i problemi fibromialgia e similari fanno parte di un processo irreversibile, ma con una differenza che lottando con i metodi giusti cioè i vettori adatti si possa superare il percorso di sofferenza.

TEORIZZO CHE La depressione sia un problema di atonia cerebrale, stimoli e felicità sono un buona terapia

BUONA DOMENICA

Non so se ho la fibromialgia

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il

@Giacomina ciao, la stanchezza cronica è proprio uno dei sintomi della fibromialgia.  Io ho iniziato ad avere periodi di stanchezza ancora prima dei dolori, nessuno sapeva dare una spiegazione. Una stanchezza tale da sentirmi sfinita per la più piccola azione,  tanto che l'unico sollievo era il letto. Poi 4/5 anni dopo sono iniziati i dolori, dapprima interscapolari, poi estesi a tutta la schiena. Il dolore fibromialgico può avere qualsiasi intensità, da lieve a fortissimo. A me sembrava di avere un pugnale conficcato nella schiena,  un dolore bruciante insopportabile, l'unica cosa che mi ha fatto effetto è stato un oppiaceo. Dopo anni di peregrinazioni  in cui mi sentivo trattata da ipocondriaca, ho finalmente trovato un reumatologo  che ha dato un nome alla mia malattia: fibromialgia.  Mi ha dato un antidepressivo a basse dosi e dopo una settimana stavo già meglio. Nel corso degli anni, io ne soffro da ben 30, ho avuto dolori dappertutto,  dal cuoio capelluto ai piedi, nessun centimetro  del mio corpo è stato risparmiato.  Adesso uso una terapia di mantenimento  a vita, ciò non toglie che abbia periodi di recrudescenza.  Il mio consiglio è di andare da un bravo reumatologo , che innanzitutto  ti potra diagnosticare la malattia e nel caso darti i giusti farmaci.  Ciao e auguri.

Non so se ho la fibromialgia

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Morbar@Laraba@Giacomina@Danielamaranzana@Tinacomi@Manusole‍ come state oggi? Avete visto questa discussione? Non esitate a condividere le vostre esperienze con noi. Un caro saluto. 

Non so se ho la fibromialgia


Pubblicato il

@Baptiste‍ ciao!! Oggi sto davvero male, mi sento una novantenne, tra mal di pancia e schiena, gambe e caviglie, braccia, oggi davvero una giornata no,  sono in attesa di finire il mio turno al lavoro, per fortuna c’è stata poca gente altrimenti non avrei saputo come fare.. non vedo l’ora di tornare a casa e stendermi nel letto😩 voi usate qulche crema particolare per dare un po’ di sollievo alle gambe? Svelatemi qualche segreto per andare avanti al meglio 🙄 voi tutto bene?

Non so se ho la fibromialgia


Pubblicato il

un po di pilates non farebbe male.

Discussioni più commentate