https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/ipertensione-arteriosa.jpg

Pazienti Ipertensione arteriosa

3 risposte

21 visualizzazioni

Tema della discussione

Membro Carenity • Animatore della community
Pubblicato il

Quali trattamenti prendete? Ne siete soddisfatte? Avete notato effetti indesiderati? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi! 

Inizio della discussione - 29/05/19

Quale trattamento prendere?
1

Membro Carenity
Pubblicato il
Buon consigliere

Salve,
Voglio partecipare la mia esperienza in fatto di gestione dell'ipertensione.
Premetto che io sono diabetico di tipo 2, con controllo diabetico affidato, da QUATTRO ANNI,  solo a DIETA e MOVIMENTO (ovvero assenza di farmaci).
Vi dico la mia esperienza relativa alla correlazione fra PRESSIONE, GLICEMIA, PESO, ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO   (i CINQUE fattori sono COLLEGATI).


1) aumentare  solo la DOSE di un farmaco per la PRESSIONE  (mantenendo tutto il resto immutato) ha effetto solo TEMPORANEO, ovvero dopo qualche mese  i valori medi di pressione RITORNANO quelli che erano prima dell'aumento della dose

2) i valori di PRESSIONE sono direttamente proporzionali al PESO. Ognuno di noi ha un PESO MASSIMO che non deve superare e che è funzione della propria ALTEZZA e dello stato del proprio FEGATO. Il mio peso LIMITE (altezza 1.68 m) è 76 kg. Quando supero tale peso si SCASSA TUTTO (glicemia, pressione, trigliceridi...).
Quando scendo sotto tale peso tutto ritorna nella NORMA anche senza assunzione di farmaci

3) i valori del PESO sono direttamente proporzionali a quelli della GLICEMIA. Con la glicemia ALTA è estremanente difficile dimagrire, dal momento che la glicemia alta stimola la produzione di insulina e questa sviluppa moltissimo la FAME.

4) il PESO (e quindi la glicemia e la pressione) dipende dalla DIETA e dal MOVIMENTO. Ovvero alimentandosi con alimenti che aumentano rapidamente la GLICEMIA si aumenta il PESO. Gli alimenti che aumentano rapidamente la glicemia  nel sangue sono anzitutto i LIQUIDI DOLCI (succhi di frutta, vino, birra) e  poi i CARBOIDRATI RAFFINATI (pane e pasta di grano raffinato, tipo 00, pizza, patate, polenta)

Perciò il mio consiglio è questo: se avete pressione ALTA (ovvero pressione massima SUPERIORE A 140 oppure MINIMA SUPERIORE a 85) prima di assumere farmaci, o di aumentare la dose del farmaco che state assumendo, accertatevi che il vostro INDICE DI MASSA CORPOREO (IMC= peso diviso quadrato dell'altezza) sia inferiore a 27 (preferibilmente vicino a 25).
Se tale indice è superiore a 27, ovvero se siete in SOVRAPPESO, iniziate un INTERVENTO PER RIDURRE LA GLICEMIA. Infatti, anche se non vi è stato diagnosticato il diabete mellito di tipo 2, la glicemia alta (al mattino a digiuno valori superiori a 110), contribuisce ad un ULTERIORE AUMENTO di PESO.

In quanto agli alimenti che fanno AUMENTARE la pressione questi sono:
1) quelli ricchi di GRASSI SATURI e/o di SALI (prosciutto, salame, uova, formaggi STAGIONATI, perchè ricchi di SALE)
2) il VINO e i LIQUORI  (il vino e l'alcol sono vasodilatatori, perciò sul momento diminuiscono la pressione, ma sono fortemente NOCIVI PER IL FEGATO, perciò dopo qualche tempo la pressione AUMENTA perchè il fegato è il responsabile del METABOLISMO DEI GRASSI, e, se funziona male il fegato, i grassi, come i trigliceridi e il colesterolo, si accumulano nel sangue, occludono le vene e le arterie e fanno aumentare la pressione e il carico di lavoro del cuore.
3) gli ECCITANTI, come il caffè, il te e la cioccolata. Questi alimenti vanno perciò LIMITATI, se non esclusi dalla dieta degli ipertesi.

Per diminuire il peso è INDISPENSABILE IL MOVIMENTO, che deve essere DOLCE ma COSTANTE.
Ovvero è INDISPENSABILE MUOVERSI OGNI GIORNO secondo la nostra età e le nostre condizioni fisiche.
Le statistiche dicono che chi si muove VELOCEMENTE vive fino a 20 ANNI in più rispetto a chi si muove piano o è sedentario.

Quale trattamento prendere?
Membro Carenity • Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto@pseudonimo nascosto‍ rilancio questa discussione? Quale trattamento assumete per la vostra ipertensione arteriosa? Come vi trovate con questo trattamento? Grazie tanto in anticipo per i vostri contributi emoticon occhiolino

Quale trattamento prendere?
Membro Carenity
Pubblicato il

Blopress 16 mg tutto ok