- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Morbo di Crohn
- Ricerca e link utili - Malattia di Crohn
- Malattia di Crohn e colite ulcerosa: 200mila italiani affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali
Pazienti Morbo di Crohn
Malattia di Crohn e colite ulcerosa: 200mila italiani affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali
- 732 visualizzazioni
- 9 sostegni
- 33 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Karimalfio
Karimalfio
Ultima attività il 01/05/18 alle 13:51
Iscritto nel 2018
6 commenti pubblicati | 3 nel forum Morbo di Crohn
Ricompense
-
Esploratore
Chi di voi ha avuto esiti negativi con terapia biologica per la curare la colite ulcerosa e a quale terapia si e' poi sottoposto
Grazie
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 143 nel forum Morbo di Crohn
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Qualcuno può rispondere a @Karimalfio?
Vi ringrazio in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Karimalfio
Karimalfio
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Esploratore
Ma non ha risposto nessuno al mio appello?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Non ancora @Karimalfio. Mi dispiace
Qualcuno vuole condividere la sua esperienza con noi? Chi ha usato la terapia biologica per la colite ulcerosa?
Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Lisa
Buon consigliere
Lisa
Ultima attività il 21/10/22 alle 15:19
Iscritto nel 2018
26 commenti pubblicati | 2 nel forum Morbo di Crohn
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao sono Annalisa, ho scoperto la rettoclite ulcerosa 3 anni fa e dopo aver provato tutti i farmaci possibili mi hanno sottoposto alla prima terapia biologica con Entivyo ma dopo circa sei mesi di calma tutto è tornato come prima. Dopo 1 anno di questa terapia ho cambiato farmaco Simponi che ugualmente dopo pochi mesi non mi fa nessun effetto. Il cortisone ormai è il mio più stretto amico, però ho deciso di andare da una nutrizionista che mi ha consigliato una dieta senza glutine e caseina.....ho paura a dirlo ma pare che funzioni!!!
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @Lisa del tuo contributo, molto interessante.
Qualcuno vuole condividere la sua esperienza anche con noi? Un caro saluto a tutte e tutti
Vedere la firma
Karimalfio
Karimalfio
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Esploratore
Ciao Lisa, ho letto il tuo post e mi sono chiesto se hai mai fatto esami per scoprire forme allergiche o intolleranze alimentari. I caseinati e il glutine sono presenti in molti alimenti e bevande.
Grazie
Lisa
Buon consigliere
Lisa
Ultima attività il 21/10/22 alle 15:19
Iscritto nel 2018
26 commenti pubblicati | 2 nel forum Morbo di Crohn
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Non ho fatto mai i test ma mi hanno detto che con la rettocolite è automatico che il lattosio dia fastidi. Mentre per il glutine ho fastidi legati a senso di gonfiore addominale e stanchezza quindi è certamente una sensibilità a tali alimenti. E' una tortura non poter mangiare tante cose ma se è il prezzo da pagare x eliminare un pò di farmaci, ben venga!!
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri, non esitate a condividere le vostre esperienze con la rettocolite ulcerosa in questa discussione per aiutare gli altri membri. Se avete consigli da condividere, non esitate Vi ringrazio in anticipo
@Ilaria96 @Giob81 @Francas @Lina1968 @MichelaG @Coniglio @Ale976 @Mystikat @pamelacre @Aselaide @Miirela @Liudmila @Valentina79 @Giuseppe77 @Rosyta @Nadia.camm @Filippo90 @SantiEmanuela @Tonino68 @Stella73 @RosettaFlore @cizzi89 @luca750 @Caputoantonio1 @Brumsa @Aliboumlak @Antonella73 @Alessandra1984 @CarmineL. @Lisa @Marti83 @Marpug @Valedriano @Sherif @Danabej @Gianka @Mad1996 @Erikaguarnera @ElsaDe @Giucas @Karimalfio @Coccinella13 @Claudiagr @Girolamo @TanyaDB @Framare @Betty69 @IlariaCapozi1712 @morettimaria @Balilenia @Biserka @georgians @Tufaso @Eli.deme90 @pattypa @gianni1956 @PinoCarenti @Svitlana @bettyboop47 @serena43 @rabate @marinaio1965 @Oigresa @Boy514 @fabius @Luigia57 @sumo76 @vincenzorapana @pantavin @frapat @Pierotundo66 @cronico @gallonero @calzolaio @mino1966 @nino64 @tripolina @Riccardo52 @Maria Luigia @amicamiki @sonoioebasta @Simona @Speranza
Vedere la firma
Brumsa
Brumsa
Ultima attività il 19/10/20 alle 19:17
Iscritto nel 2018
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Morbo di Crohn
Ricompense
-
Esploratore
Ciao da 5 anni soffro di colite ulcerosa, prendo 4 pastiglie di mesalazina al giorno, con alti e bassi, da un paio di anni faccio cicli di omega 3, curcuma e sopratutto vsl 3 probiotico, situazione molto migliorata e da 4 sono passato 2 pastiglie di Mesalazina
Sam
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la malattia di Crohn
Malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa: impatto sulla vita professionale
Convivere con la malattia di Crohn
Malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa: impatto sulla vita professionale
Articoli da scoprire...
16/12/22 | Nutrizione
09/01/21 | Consigli
05/04/19 | Testimonianza
Testimonianza foto: continuare a viaggiare nonostante la rettocolite ulcerosa
21/02/20 | Consigli
La diagnosi del morbo di Crohn raccontata dai membri Carenity
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono patologie croniche infiammatorie che si distinguono in malattia di Crohn e colite ulcerosa. In Italia ben 200mila persone ne sono affette.
Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono patologie croniche infiammatorie caratterizzate dall’alternarsi di fasi di riacutizzazione e di remissione e si distinguono in malattia di Crohn e colite ulcerosa. Sebbene si tratti di patologie diffuse in tutto il mondo, con variazioni sia all’interno che tra le regioni geografiche, i maggiori tassi di incidenza sono più comuni nei paesi industrializzati: in Italia ben 200mila persone ne sono affette.
I meccanismi alla base dello sviluppo di queste malattie non sono ancora completamente noti ma si pensa che il maggior ruolo sia attribuibile, a una particolare attività della risposta immunitaria nei confronti di microorganismi presenti a livello dell’intestino; a ciò si aggiungono i fattori ambientali.
I sintomi più comuni sono: diarrea, dolori addominali, presenza di sangue nelle feci, vomito, astenia e perdita di peso, sintomi che tendono a variare in base al tipo di patologia.
Il trattamento delle Mici si basa sull’utilizzo degli aminosalicilati, i corticosteroidi, gli immunosoppressori.
Meteo Web - Filomena Fotia