Stomia digestiva: cause, attrezzature e impatto psicologico

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Morbo di Crohn

3 risposte

38 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il

Che cos'è una stomia?

Lo stoma è una deviazione chirurgica dall'intestino o dal colon alla pelle. Temporaneamente o permanentemente, feci e gas saranno evacuati attraverso questo stoma e raccolti in una busta. Nel corso dei mesi, lo stoma si restringerà e potrebbe essere necessario scegliere una busta più piccola.

Quali malattie possono portare ad una stomia?

Il cancro del tratto digestivo, il cancro invasivo degli organi vicini, le malattie infiammatorie croniche intestinali o la malformazione congenita sono le cause principali di uno stoma, soprattutto se si rimuovono il retto, il colon o l'intestino.

Come scegliere l'attrezzatura?

Se la scelta dell'attrezzatura viene fatta tra il paziente e gli operatori sanitari in base alla morfologia, alla pelle e allo stile di vita, ogni paziente può cambiare la sua attrezzatura da solo con un po' di addestramento. Può essere un dispositivo monoblocco, molto flessibile, discreto e facile da installare perché sono disponibili dimensioni pretagliate. Il tempo di utilizzo è generalmente ridotto da 12 a 24 ore. Un altro dispositivo a due pezzi (un supporto con protezione della pelle e sacchetto) è consigliato per la pelle fragile perché il supporto rimane in posizione per 2 o 3 giorni; naturalmente, il sacchetto viene cambiato ogni volta che è necessario o svuotato nel caso di sgabelli liquidi o pastosi.

Cosa pensano i nostri membri di Carenity dello stoma?

"La vita è stata buona da allora. Posso uscire senza preoccuparmi di trovare servizi igienici, andare in piscina, al mare e fare sport".

"La mia malattia ha causato una depressione. Lo stoma permette di sentirsi meglio fisicamente ma è difficile da accettare psicologicamente".

"Mio marito ha ancora problemi a guardarsi nudo davanti a uno specchio, ma lo stoma ha cambiato la sua vita..... in meglio! »

"Mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi a tagliare la mia attrezzatura, ma è solo una questione di pulizia dello stoma, alla fine è molto facile da gestire".

"I dispositivi sono sempre più efficienti, troviamo sempre quello che ci si addice. Sentitevi liberi di chiedere di provarne diversi".

 

Qual è la vostra esperienza con lo stoma? Avete qualche domanda a riguardo?
Discutiamo insieme di tutti gli aspetti pratici e psicologici di stomie!

 

 

Inizio della discussione - 21/01/19

Stomia digestiva: cause, attrezzature e impatto psicologico

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Fiona45@MaryQueen@Giusymarchese@Gios68@Alex2008‍ , avete visto questo articolo? Avete esperienze da condividere a riguardo? Ringrazio chiunque potrà condividere la sua esperienza emoticon occhiolinoemoticon angelo

Stomia digestiva: cause, attrezzature e impatto psicologico


Pubblicato il

Ciao a tutti, mi interessa sapere chi ha fatto stomia digestiva? Buona serata. 

Stomia digestiva: cause, attrezzature e impatto psicologico

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @legolas111@Danidà@Fede2001@michelemastroma‍ avete visto questa discussione? Qualcuno può rispondere al nostro membro @Roby67‍? Grazie tanto in anticipo. 

Discussioni più commentate