Psoriasi, cosa fare per evitare che peggiori?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/psoriasi.jpg

Pazienti Psoriasi

5 risposte

58 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

E’ una domanda che i pazienti fanno molto frequentemente, soprattutto quelli con psoriasi lieve o moderata che navigano su internet e vedono conoscenti o amici con forme gravi. E’ difficile dare una risposta universale, che vada bene per tutti i malati. Perché, in generale, ognuno ha la «sua» psoriasi e la progressione a forme gravi dipende sostanzialmente dalla genetica, per cui chi a forme severe di solito le ha da subito e le forme lievi rimangono lievi. Tuttavia alcuni casi lievi possono progredire in forme gravi.

Qualcosa si può fare per prevenire o bloccare la possibile evoluzione della psoriasi.  Ecco alcune regole semplici:

1. Affrontare con terapie efficaci da subito le forme lievi. Non lasciare che la malattia si «sfoghi».

2. Se possibile evitare alcuni farmaci che notoriamente peggiorano la psoriasi. In particolare, interferone e sali di litio. Meno evidenze esistono invece per i beta-bloccanti o altri medicinali.

In ogni caso se si nota un peggioramento, quando si intraprende una terapia per altre patologie, è importante parlarne subito col dermatologo e con il medico che ha prescritto la cura.

3. E’ importante poi calare di peso se si è in sovrappeso o obesi. I chili in eccesso sono un fattore di rischio rilevante per la psoriasi e l’artrite psoriasica. Inoltre rende la malattia meno sensibile alle cure.

4. Non ci sono cibi specifici che possono peggiorare la psoriasi e ad oggi non è stato scientificamente dimostrato un rapporto di causa effetto tra psoriasi e alimentazione. E’ certo comunque che frutta e verdura fanno sempre bene, mentre è meglio evitare o limitare tutto ciò che ha un’attività pro infiammatoria sull’organismo, come l’alcol.

5. Smettere di fumare, perché è certo che il fumo peggiora lo stato delle lesioni (oltre a essere causa di molte altre malattie, da quelle dell’apparato cardiocircolatorio al cancro).

6. Seguire le cure come prescritto: non cambiare le dosi o sospendere le terapie senza chiedere al dermatologo, come in realtà avviene molto di frequente. Senza continuità non si ottengono gli effetti sperati.

7. Se non si è capita bene la cura o se non si notano miglioramenti chiedere chiarimenti al dermatologo o al proprio medico.

Secondo recenti studi metà dei malati è insoddisfatta dei trattamenti, ma sono pochissimi quelli che si rivolgono a un medico e troppi quelli che procedono con il «fai da te».

8. In caso di dolori o gonfiori alle articolazioni informare subito il dermatologo: potrebbe essere l’inizio di un’artrite psoriasica che va riconosciuta subito e trattata adeguatamente.

9. Non esporsi in maniera esagerata al sole. Il sole fa in genere bene alla psoriasi, ma scostarsi fa male alla pelle e può peggiorare le lesioni psoriasiche.

10.Evitare gli eventi stressanti. Certo piacerebbe a tutti, ma è difficile da attuare. Ci sono comunque piccole fonti di ansie e stress che tutti noi possiamo arginare o eliminare dalle nostre giornate semplificandoci la vita quando possibile. Questo, per chi soffre di psoriasi, è ancora più importante.

Corriere.it

Inizio della discussione - 19/01/16

Psoriasi, cosa fare per evitare che peggiori?


Pubblicato il

Io sono sfiduciato

xke sta aumentando

ma tutti sono intendi a venderti prodotti

che ho anche fatto ma senza risultati, e X questo che uno non va dal medico o peggio fa da solo...

io sono stato dai medici, l'ultimo mi ha detto che non si può far nulla

,i ha dato uno spray, olio di vaselina da comprare in farmacia è una crema.....

Che non servono a nulla.... da fb ho contattato un'altra persona

gia altri prodotti costosi da comprare.

quindi se devo comprare un altro prodotto voglio che chi me lo prescrive deve prendersi la responsabilità di mettere X iscritto che sia efficace, xké il denaro non lo si trova X terra... 

Con questo ho solo voluto esporre la mia esperienza 

Psoriasi, cosa fare per evitare che peggiori?


Pubblicato il

Soffro di psoriasi in forma abbastanza lieve, che in inverno però si acutizza parecchio. I farmaci prescritti dal dermatologo su di me hanno un effetto quasi nullo, purtroppo. 

Magari è stata una coincidenza, ma ho avuto grandissimo beneficio dalle acque termali di Ischia dove sono stata l'anno scorso in giugno: in pochissimi giorni la psoriasi di gambe e braccia è scomparsa quasi del tutto. Forse ha aiutato il fatto che fossi in vacanza e quindi senza stress, ma vi assicuro che in altri posti, anche termali, non ho avuto questi risultati. 

Ovviamente dopo alcuni giorni è riapparsa, ma in forma più lieve, quasi impercettibile; ed è rimasta così fino all'inizio dell'autunno.

Psoriasi, cosa fare per evitare che peggiori?


Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao @Lello Falagario capisco perfettamente cosa intendi. Ci tengo a dirti una cosa: se qualcuno dovesse contattarti sul nostro sito per proporti l'acquisto di prodotti sappi che questa persona non ha nessun legame con Carenity. Ti prego in tal caso di segnalarmelo in modo che possa sospendere il suo account. Grazie, Francesco

Psoriasi, cosa fare per evitare che peggiori?


Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao @Anamaya Grazie per la tua testimonianza. Sono contento di sapere che queste terme hanno avuto un effetto positivo su di te, sarebbe interessante sapere se altri membri hanno avuto la stessa esperienza favorevole. A presto, Francesco

Psoriasi, cosa fare per evitare che peggiori?


Pubblicato il

mio marito ha quella interna, con dolori alle articolazioni, all'inizio della terapia con Salazopyrin e al bisogno Alcoxia, era migliorato ma ora sono 3 anni ma non è migliorato sono aumentati i dolori e prende + spesso l'antidolorifico, ma sta perdendo la fiducia!!

Discussioni più commentate