- Home page
- Interagisco
- Forum
- Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Sistema immunitario intestinale e progressione della SM
Sistema immunitario intestinale e progressione della SM
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Sclerosi Multipla
8 risposte
199 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 03/08/21 à 21:06
Ciao a tutti!! La mia "accompagnatrice" è con me da oltre 25 anni, però ultimamente vedo che le limitazioni si stanno sempre + accentuando. Sapete se ci sono delle evidenze tra coinvolgimento del sistema immunitario intestinale e la progressione neurologica delle MS? Lavorare x migliorare l'intestino puó essere un percorso utile per avere risultati anche dal punto di vista neurologico?
Inizio della discussione - 04/08/21
Sistema immunitario intestinale e progressione della SM https://www.carenity.it/forum/sclerosi-multipla/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sistema-immunitario-intestinale-3797Pubblicato il 04/08/21 à 09:06
Ciao. È chi ha grossi problemi intestinali come può intervenire sull'intestino? Faccio irrigazioni intestinali ormai da due anni. La situazione non migliora. Sono in lista x inserire un neuromodulatore sacrale da 1 anno. Spero che una volta fatto l'intervento la mia situazione migliori. Nessuno di voi è stato colpito dalla sm all l'intestino e vescica? Faccio 4 autocateterismi al giorno. Ultimamente la notte mi sveglio spesso per andare in bagno. Voi come gestite questo problema?
Pubblicato il 04/08/21 à 11:48
Cari nuovi membri @manuelesandroni @sonia.verducci @Franem @Gioia74 @Franca21 @Mony63 avete visto questi contributi? Potete aiutare i nostri membri @Alfatto5656 @Giuscavo? Vi ringrazio tanto in anticipo
Pubblicato il 31/08/21 à 07:53
Buongiorno, purtroppo è un problema comune credo, dato dalla patologia. Io riesco a espletare le mie funzioni intestinali prendendo un lassativo ogni 4 giorni....
.la neurologa mi ha spiegato che sono i muscoli addominali che non reagiscono ai comandi dati dal cervello.
E parlando della minzione purtroppo sono diventata incontinente urinaria da ormai 4 anni, anche se ho cercato di fare ginnastica vescicale, non c'è stato miglioramento...
Pubblicato il 31/08/21 à 13:00
Esistono medici specializati in malattie del piano pelvico. Io sono seguita a Siena da un medico urologo specializzato in disturbi vescicali e intestinali x la sm. Lo consiglio a tutti perchè esistono soluzioni che nemmeno immaginiamo. Certo non sono prive di imbarazzo ☺ ma si supera.
Pubblicato il 01/09/21 à 12:57
Io non avevo più peristalsi e mi hanno messo elettrostimolatore collegato al pudendo. Ho dovuto rimuoverlo. Sono finita con 2 sacchetti, colonstomia e ileostomia, per la colonstomia dovevo fare i lavaggi nel 2013 è scoppiato il budello colon e mi hanno rimosso tutto. Sono ileostomizzata a vita e soffro di vescica neurologica sono in cura unità spinale e domani andrò per fare il botulino in vescica.
Pubblicato il 01/09/21 à 23:31
Io soffro di problemi grossi all’intestino ormai da anni, prima ho provato con l’ elettrostimolatore sacrale e per i primi due anni mi sembrava di essere rinata, dopo a causa di una ricaduta non ha più funzionato e l’ ho tenuto fino che si è esaurito. Così sono passata alle irrigazioni del colon, ma anche questo dopo un anno non ha più funzionato. Ora digerisco dopo sette giorni e per andare in bagno devo prendere il Resolor e Onligol sperando che mi aiutino, perché anche questi non fanno più effetto. Dopo una visita chirurgica mi hanno detto che mi faranno una storia totale.
Pubblicato il 02/09/21 à 12:39
Finalmente so qualcosa di piu sull'intestino. Io tra non molto dovrei inserire neuromodulatore. Vi ringrazio di avermi parlato di voi stesse. Sono 3 anni che faccio irrigazioni. Non ho mai avuto nessuno di mia conoscenza con la stessa malattia che mi abbia parlato del proprio intestino. Vi ringrazio di aver parlato delle vostre esperienze. Immagino non sia facile convivere con questi problemi ma dico anche che chi meglio di noi sa quanti ostacoli ci mette di fronte la sm ma piano piano accettiamo tutto quello che ci presenta. Solo noi sappiamo che bestia sia.
Pubblicato il 28/04/22 à 22:21
Salve a tutti. Ho sviluppato in niovo sintomo e non capisco se possa esssere dato dalla sm. Ho forti dolori alla pianta dei piedi. Spesso e volentieri questo dolore arriva al polpaccio. Sto facendo oppiacei ma il risultato è che se cammino scalza ho ancora piu dolore. Un po di sollievo con le scarpe da ginnastica ma non scompare completamente. Quando mi stendo sul letto allora diventa un dolore pulsante. Nessuno di voi ha questo problema? Per favore ditemi qualcosa. Grazie.