https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/asma.jpg

Pazienti Asma

9 risposte

86 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il
Buon consigliere

La tua asma si manifesta durante la pratica sportiva ? Questo arriva al punto di impedirti di praticare il tuo sport preferito ? Grazie per la tua tstimonianza.

Inizio della discussione - 09/07/16

Asma e sport

Pubblicato il

purtroppo sì... Non ho mai praticato sport a livello agonistico né tanto meno in maniera continuativa, ma ho degli attacchi d'asma se espongo la mia respirazione ad uno sforzo prolungato o ancor di più repentino... pertanto consiglio di effettuare, come mi è stato consigliato nel reparto di Pneumologia, la terapia a base di broncodilatatori circa 20 minuti prima della sessione di sport e di prediligere nuoto e camminata a passo svelto. A me hanno detto di evitare tutti quegli sport che danno una sovrapproduzione di muco nei polmoni, come ciclismo, staffetta, tennis etc

Asma e sport

Pubblicato il

Ciao a tutti,

Ho sempre vissuto con l'idea dell' asma come limite e non come motivo di crescita. 

Da qualche anno invece ho cambiato stile di vita, con molte difficoltà è vero, praticavo calcio da ragazzino, in porta x non sforzarmi, poi ho smesso per altri motivi. A 18 ho fatto rugby ma le crisi aumentavano e quindi ho dovuto smettere dopo pochi mesi. Mentalmente ero provato e le sigarette mi hanno tenuto compagnia. A 20anni dopo una discesa fisica non indifferente ho toccato Il punto più critico. Più in basso non potevo andare e ho deciso di iniziare a prendermi cura di me visite e vaccini insieme allo smettere di fumare sono stati I punti per la mia risalita, ho ricominciato a fare attività camminate e qualche corsetta precedute sempre da un puf di ventolin, piano piano sono arrivato a fare sempre meglio e nulla mi ferma. 

Oggi a 28anni Il vaccino l'ho terminato da qualche anno, ventolin solo all' occorrenza (e nelle fioriture) pratico regolarmente

Ciclismo off road

Escursionismo ed orienteering

Softair ad alto livello

Tiro al volo

E la grinta per provare nuove esperienze non manca!!!!

Asma e sport

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie della tua testimonianza @Mardok1989‍ emoticon occhiolino Sarà molto utile per gli altri membri. 

Un caro saluto. Forza per le tue nuove esperienze emoticon timido

Asma e sport

Pubblicato il

Buona sera a tutti...da sei mesi mi sono rimesso a praticare corsa e esercizi di tonificazione , cardioaerobico a casa, con miglioramenti continui ,adesso che si può praticare anche all'aperto con costante allenamento , faccio anche 20km di corsa..voi cosa fate per mantenere la patologia asmatica..e cosa usate  di premedicazione.prima di iniziare lo sport?Fatemi sapere...a presto...

Asma e sport

Pubblicato il

Grazie mille del tuo contributo @Marco...‍ molto interessante la tua domanda! emoticon occhiolino  Cari nuovi membri @Saramarco@Analpa@Michela.michy@pablix67@Alessandra79@ManuelaCau@Fiona@VeroNica‍ avete visto questa discussione e la domanda del nostro membro? Non esitate a condividere con noi per aiutare la comunità. Grazie tanto in anticipo emoticon bye

Asma e sport

Pubblicato il

Ma io non faccio sport ma solo camminate in quota e  se esagero nella velocità o come quando faccio le scale di corsa ho subito dispnea talvolta tosse e sibilo...anche voi?

Asma e sport

Pubblicato il

Buongiorno e buona domenica a tutti,

io ho iniziato da poco più di un mese a praticare ciclismo su strada, faccio circa 15/20 km al giorno e prima di mettermi in sella faccio un puff di broncodilatatore.

Prima del Covid stavo facendo una terapia con iniezioni di  xolair, ma da marzo hanno sospeso tutto e se devo essere sincera non so quando riprenderò.

Saluti

Cinzia ;-) 

Asma e sport

Pubblicato il

Cari membri @LuciaOlivieri‍ @GiusyMidolo‍ @MassimoSpina‍ @Katia03‍ @mary.cesaro‍ @Katiavio‍ come state oggi? qui potete fare tutte le vostre domande su Asma e sport e condividere la vostra esperienza a riguardo con la nostra comunità. Grazie tanto in anticipo emoticon occhiolino

Asma e sport

Pubblicato il

Cari membri come state oggi? @Analpa@Michela.michy@pablix67@Alessandra79@ManuelaCau@VeroNica‍ Non so se avete visto ma abbiamo scritto un articolo che riguarda i trattamenti con corticosteroidi che potete leggere qui:

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/attualita/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sui-trattamenti-con-corticosteroidi-cortisone-utilita-dosaggio-effetti-collaterali-796

Non esitate a condividere le vostre esperienze con noi per aiutare la comunità. Grazie tanto in anticipo emoticon bye

Discussioni più commentate