- Home page
- Forum
- Foro generale
- Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- broncodilatatori naturali: esistono ?
broncodilatatori naturali: esistono ?
- 46 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 24/06/26 alle 11:50
Iscritto nel 2022
1.767 commenti pubblicati | 13 nel gruppo Convivere con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
83 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @luciaMariani per la domanda!
Cari membri @sarah00 @Beky71 @Lexa1970 @ReggioCalabria @pacettisimona @Serenapizzeghello @Miraldo @Antonio94 @Elena* @Dona0204 @gianluca.battara @Iolanda59 @carlotom @Macchiab @Cmec86 @Marina5 @Alroch @brullafiore @Fabrizio @Rosa
Avete visto questa domanda?
Avete consigli per la nostra iscritta?
Un caro saluto!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
ciao a tutti voi, mi chiamo Lucia e ho 75 anni. Sono stata una fumatrice fin dall'adolescenza ......per anni, nella maturità, ho curato occasionalmente quella che io credevo bronchite cronica con antibiotici ( di rado ) e mucolitici ( spesso ) ,mentre invece era già probabilmente una bpco..Questo si è evidenziato nel 2021,quando ho avuto un episodio di gonfiamento delle gambe e l'ecocardio ha evidenziato una ipertensione polmonare,per cui sono finita all'ospedale.Dopo tutte le analisi b possibili e immaginabili, compresa la broncoscopia ,la pet ecc...sono stata dimessa con la diagnosi di bpco .Attualmente la mia situazione è di tipo abbastanza moderato, sono ancora autonoma ,prendo alcune medicine e vitamine, faccio controlli e un po di ossigeno la notte.Ma c'è un problema che mi tormenta. I medici dicono che devo fare i broncodilatatori,ma io ,che sono parzialmente farmacofobica ho moltissima paura di questi farmaci. Uno l'ho provato, il Revinty, è vero che respiravo meglio ma mi ha causato problemi alla voce ( voce velata, roca con necessità di tossicchiare per schiarirsi la voce ) e dolori strani in tutto il corpo. Così l'ho smessa.sono andata a leggere in rete quasi tutti i bugiardini e le tipologie dei broncodilatatori ,e hanno tutti effetti collaterali pesanti tipo polmonite un paziente su 10, dolori, problemi agli occhi, broncospasmo, infezioni fungine polmonari o dermatologiche ecc....... Da notare che dopo l'uso della polvere inalatoria bisogna sciacquarsi bene la bocca, fare gargarismi e spazzolarsi i denti, segno che sono sostanze tossiche. ora io mi chiedo e chiedo anche a voi tutti se c'è qualcuno che ha avuto un'esperienza positiva e felice usando qualche broncodilatatore naturale a base di erbe o oli seenziali o usando fisioterapia respiratoria o altri sistemi senza usare quelle sostanze. Mi piacerebbe tanto scambiare qualche opinione con voi e sapere se davvero esistono cure alternative serie a questo problema, almeno fintanto che non diventa grave. Ringrazio tutti coloro che vorranno scambiare due parole con me, anche se non avranno esperienza di farmaci naturali. Grazie Ciao Lucia Mariani