Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Le vostre fatiche
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Le vostre fatiche

•  471 visualizzazioni
  •  32 sostegni
  •  36 commenti

Ex membro

08/01/19 alle 15:03

Ciao a tutti e buon inizio anno!

Ritorno a voi con nuovi quesiti, questa volta per fini pratici. Sto raccogliendo del materiale sulla mia condizione e simili, mi piacerebbe sapere quali sono per voi le maggiori fatiche che sentite quotidianamente a contatto con il mondo funzionale? Potete scrivere un elenco o raccontarle, dirne una o dieci o cento, l'importante è che siano il più sintetiche possibili (es la concezione del tempo, i luoghi comuni sul come dover essere, le percezioni visive, il contatto ecc).

Aspetto con ansia le vostre risposte

Grazie per il confronto 

emoticon  stella

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Ex membro

05/02/19 alle 12:41

La mia e di salire in macchina. Non ho piu pazienza di andare da qualche posto un po lontano....

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-02-05 12:41:52

Elisa82

13/03/19 alle 08:01

Elisa82

Ultima attività il 14/04/20 alle 07:40

Iscritto nel 2015

3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

@Malattiacronica come ti capisco.. Alzami al mattino  organizzare tutti nonostante io  spesso delego al marito, prendere l'auto e mettermi nel traffico, arrivare al lavoro in orario, per poi usare PC, parlare con le persone che si rapportano a me e tenere sotto controllo in tutto Mi fa arrivare alle 17:00 con la batter

ia al 5%

Vedere la firma

Elisa82

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-03-13 08:01:46

Baptiste

19/04/19 alle 17:15

Buon consigliere

Baptiste

Ultima attività il 25/08/25 alle 17:11

Iscritto nel 2016

5.442 commenti pubblicati | 261 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

17 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Cari membri avete visto questa discussione? Non esitate ad esprimere la vostra opinione nei commenti di questa discussione emoticon occhiolinoemoticon angelo

@Hirschkuh‍ @Chiara1987‍ @mary161191‍ @fabio1967‍ @Gigivee85‍ @Xxxlol‍ @Nonsisache‍ @Andre10‍ @Mario Panaro‍ @marco2019‍ @SamanthaGangemi‍ @chanbriscola‍ @ale.bubble94‍ @tizi19‍ @Nicoletto‍ @Unicorno‍ @marika.suffia‍ @Cristinab85‍ @francesca34‍ @Cris1234‍ @Robin4‍ @Danilo12‍ @Elektorking‍ @Stellacadente‍ @fran235‍ @klod70‍ @honeygirl‍ @Ritagiova‍ @Honey19‍ @Stella87‍ 

Vedere la firma

Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-19 17:15:20

Honey19

19/04/19 alle 19:26

Buon consigliere

Honey19

Ultima attività il 10/04/20 alle 12:07

Iscritto nel 2019

14 commenti pubblicati | 10 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

Io idem fatica mostruosa dal mattino alla sera x ogni cosa nei periodi peggiori. Con l' antidepressivo sto meglio e affronto tutto meglio..... Incredibile come ti fa vedere le cose da un punto di vista migliore. 

Ho bisogno di un consiglio ora che sto un poco meglio e sto convincendomi che le difficoltà vanno affrontate nel momento in cui si presentano e NON configurandosele una anticipo ANCHE DI ANNI !!!! Tipo COME FARÒ QUANDO NON CI SARÀ PIU MIA MADRE....o cose simili... Eppure ho 49 anni. I miei sono stati iperprotettivi....risultato....una figlia con scarsa autostima e soprattutto con la paura di non riuscire a superare tutti gli ostacoli della vira.

Beh dicevo ...il consiglio: 

A ottobre scorso mi è morto il mio cagnolino. Manca da matti a tutti e tre in famiglia, io marito e figlio di 14 anni.

Il punto è ...ci ho pensato e ripensato.... Vorrei prendere un cane al canile ma FATICO DA MATTI A PORTARLI FUORI AL MATTINO anche se mi alzo alle 6:30 e esco alle 8:00 per andare al lavoro. .... Voglio dire che il tempo ce l' avrei.... Ma ho PAURA xchè so che nei momenti in cui sono a terra SONO UNA DORMIGLIONA INCREDIBILE e cmq uscire in inverno al freddo e pioggia temo sia davvero dura x me. Però adoro i cani!!!!! E so che gioverebbe alla mia mente e spirito. Mi aiutate a valutare la cosa? 

So già anche quale cane prendere..... E mi piace da matti!!!!! 

Vedere la firma

Honey19

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-19 19:26:34

Giusy58

25/04/19 alle 22:13

Giusy58

Ultima attività il 12/04/22 alle 21:11

Iscritto nel 2016

7 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

La fatica più grande è sopravvivere tutti i giorni, è arrivare a sera ogni giorno 

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-25 22:13:19

Romero

26/04/19 alle 00:33

Buon consigliere

Romero

Ultima attività il 27/10/21 alle 21:44

Iscritto nel 2017

15 commenti pubblicati | 5 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

• Amico

La fatica maggiore rimpiangere i momenti felice della mia vita quello che ero ,le mille doti di allora scomparse...

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-26 00:33:15

cybele chiodi

26/04/19 alle 03:17

cybele chiodi

Ultima attività il 07/10/24 alle 15:27

Iscritto nel 2015

3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Salve sono Cybele Chiodi e soffro di depressione cronica un po' atipica. Per me la più grande fatica quotidiana è combattere per restare a galla. La cosa più difficile è vincere la sensazione di spossatezza fisica e psicologica e iniziare la giornata. Mentre la sera 'deresponsabilizzata' dagli impegni diurni, sono incline a restare sveglia, leggendo, scrivendo, ricercando nel web, guardando serie o film in lingua originale, ascoltando musica. Poi come in un circolo vizioso, il mattino di nuovo lotto per affrontare la giornata. 

E un altra cosa che mi affatica oltremodo sono le cose pratiche e burocratiche, che so pagare una bolletta piuttosto che andare all'anagrafe per rinnovare la carta di identità. 

Saluti a tutti

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-26 03:17:03

esse9005

26/04/19 alle 16:27

Buon consigliere

esse9005

Ultima attività il 12/05/22 alle 09:39

Iscritto nel 2019

19 commenti pubblicati | 12 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

Per me una delle fatiche più grandi è far finta di essere mentalmente presente e "normale" nei giorni down.

Vedere la firma

Esse

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-26 16:27:06

creatura

26/04/19 alle 16:39

Buon consigliere

creatura

Ultima attività il 14/01/23 alle 10:26

Iscritto nel 2016

93 commenti pubblicati | 65 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Le mie fatiche principali: 

Dormire di notte e stare sveglia di giorno

Non dire sempre tutto quello che penso

Dare attenzione e tempo alle persone che amo

Fermare i pensieri sul passato e brutti

Cercare di non parlare sempre in negativo

Limitare l'ipocondria

Empatizzare con la realtà e il presente

Evitare di vivere la vita come un dovere 

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-26 16:39:55

Romero

26/04/19 alle 21:14

Buon consigliere

Romero

Ultima attività il 27/10/21 alle 21:44

Iscritto nel 2017

15 commenti pubblicati | 5 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Esploratore

• Amico

@esse9005  anche per me pur dormendo la mattina l'umore sta giù e fatico poi pian piano mi stabilizzo e verso sera mi appare tutto più tranquillo 

Le vostre fatiche https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/le-vostre-fatiche-1919 2019-04-26 21:14:54
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

10/10/25 | Consigli

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

06/09/25 | Nutrizione

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.