- Home page
- Interagisco
- Forum
- Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Dieta chetogenica, chi ha provato?
Dieta chetogenica, chi ha provato?
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Diabete tipo 2
2 risposte
56 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 30/04/18 à 18:46
BUONASERA MI HANNO PROPOSTO UNA DIETA CHETOGENICA MA LA COSA UN PO MI SPAVENTA QUALC'UNO L'HA MAI SPERIMENTATA
Inizio della discussione - 01/05/18
Dieta chetogenica, chi ha provato? https://www.carenity.it/forum/diabete-tipo-2/convivere-con-il-diabete-di-tipo-2/dieta-chetogenica-chi-ha-provato-1487Pubblicato il 01/05/18 à 09:21
Ciao @Tella.bonacia e grazie del tuo contributo.
Qualcuno può aiutare il nostro membro? Conoscete la dieta chetogenica?
Vi ringrazio in anticipo.
Un caro saluto a tutta la comunità.
Pubblicato il 07/05/18 à 08:41
Ciao Tellabonacia,
Premetto che non ho mai sperimentato la DIETA CHETOGENICA, (come non ho mai sperimentato le innumerevoli folli diete che promettono dimagrimenti rapidi e miracolistici) ma dalla proposta che leggo nel sito:
http://www.greenstyle.it/dieta-chetogenica-esempi-rischi-controindicazioni-93070.html
vedo che si tratta di una dieta totalmente irrazionale e dannosissima per l'organismo.
Tale dieta propone l'ELIMINAZIONE pressochè completa dei CARBOIDRATI, e il nutrimento ottenuto quasi completamente con GRASSI E PROTEINE (ad esempio propone di utilizzare UOVA SEI VOLTE A SETTIMANA. Di utilizzare CARNE SETTE volte a settimana, formaggi, pancetta, speak eccetera.
Tutto ciò è decisamente FOLLE, perchè significa che il nostro COLESTEROLO andrà alle stelle.
Con tutto ciò che comporta avere un colesterolo alto (ovvero problemi di CIRCOLAZIONE, di cuore eccetera).
Inoltre l'assenza di carboidrati significa che il corpo dovrà adattarsi, per le sue esigenze energetiche, a sfruttare i grassi e le proteine con produzione di CORPI CHETONICI che sono dei VELENI per l'organismo, che quest'ultimo dovrà perciò ESPELLERE con forte danneggiamento dei RENI.
In definitiva il fatto di ottenere un veloce dimagrimento si PAGA CARISSIMO con un danneggiamento definitivo della nostra salute.
Vero è che invece se si vuole perdere peso occorre RIDURRE I CARBOIDRATI, ma ciò NON SIGNIFICA ELIMINARLI. Significa viceversa assumerli non sotto forma di carboidrati semplici come nella pasta o nel pane di grano raffinato, ma ACCOMPAGNATI DA FIBRE VEGETALI, come accade quando ci cibiamo di FRUTTA o di LEGUMI.
Una dieta che preveda CINQUE razioni al giorno di frutta e la contemporanea RIDUZIONE DRASTICA di pane, pasta, patate e banane, vino e birra ci consentirà SICURAMENTE di dimagrire e di controllate un eventuale DIABETE DI TIPO 2, senza bisogno di farmaci.
Il dimagrimento non sarà rapido come nel caso della dieta chetogenica, ma sarà LENTO e COSTANTE ( UN chilo al mese). Ovvero i chili persi non verranno più ripresi.
Naturalmente condizione IMPRESCINDIBILE affinchè la dieta funzioni è che sia accompagnata dal MOVIMENTO quotidiano. Un'ora al giorno di una qualsiasi attività motoria (anche una semplice passeggiata) andrà bene.
Un caro saluto e l'augurio che tu possa fare scelte sagge e ponderate.
Giuseppe