Il dolore può aumentare la glicemia?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

6 risposte

60 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il

Il dolore fisico e morale influenza l'aumento della glicemia? E lo stress?

Inizio della discussione - 24/08/16

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Cara Marvela, senza pretendere di enunciare grandi verità, ti dirò che a mio parere dolori concentrati, dovuti ad esempio alla morte improvvisa di un genitore o, al limite di un figlio o del coniuge, sono senz'altro eventi traumatici, che comportano anche scompensi fisici, come comparsa di emicrania, di insonnia, di dolori fisici. Ma non portano, se non in casi eccezionali, al tumore o al diabete.

Viceversa sofferenze croniche, come ad esempio dover accudire un genitore malato di Alzheimer, o un figlio autistico, oppure dover convivere con un coniuge con disagi mentali, può indebolire alla lunga il sistema immunitario e scatenare malattie autoimmuni, o da infiammazione cronica, come appunto diabete o tumore.

Pubblicato il

Io so pero' che anche un ma di denti o influenza aumenta la glicemia è vero da un punto di vista scientifico? Che nesso fra cortisolo, adrenalina...

Pubblicato il
Buon consigliere

Buonasera, si infezioni , febbre, reumatismi , traumi... aumentano la glicemia... Il cortisolo è uno dei fattori di aumento della glicemia io ne sono l'esempio vivente... quando ho un focolaio infettivo da batteri ecc. la mia glicemia si alza anche senza cibo.  la mia glicemia è rapportata alla ves. Un altro fattore di rischio per aumento e insorgere del diabete è lo stress.. un fisico sottoposto a stress è facile che si ammali di diabete e più è lungo il periodo di stress e più è alta la glicata.

Pubblicato il

Io ho sempre la ves un po' alta cosa può essere ?

Pubblicato il
Buon consigliere

La ves indica un qualche ficolaio infettivo.    Dipende quanto alta e in rapporto a quale altre analisi.   Tipo ves e pcr alte indica infezioni reumatiche.ves /tas alte batteriche o virali...  e poi se è alta una tantum o è sempre alta.   Può essere un problema dentale o un banale mal di gola     Io per esempio non scendo mai sotto i 50 ma so che mi devo preoccupare quando supera i 70 .... comunque a questi licelli non incide sulla glicemia.quando si fanno le analisi non si deve mai guardare al singolo elemento ma in rapporto alle altre.

Pubblicato il

si è possibilissimo, quando si è sotto stress, nervosi, influenzati, la glicemia si alza, perchè il nervoso fa aumentare gli ormoni che inibiscono l'azione dell'insulina

Discussioni più commentate