Spero che il diabete non costituisca l'ennesima speculazione

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

3 risposte

49 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Mi chiedo perchè anche questa malattia non costituisca l'ennesima speculazioine per qualcuno, perchè non ci fate sapere esplicitamente quali rimedi naturalki possiamo usare?

Inizio della discussione - 07/01/22

Spero che il diabete non costituisca l'ennesima speculazione

• Animatore della community
Pubblicato il

Qualcuno vuole condividere con il nostro membro @GiancarloBusso‍? Grazie mille in anticipo 

Spero che il diabete non costituisca l'ennesima speculazione

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il

buona sera, premesso che a mio avviso sulla salute non si deve mai speculare, veniamo al quesito. In realtà non esiste una forma generalizzata ma si dovrebbe valutare caso per caso per capire ogni personale individuale percorso, essendo in gioco differenti fattori da quello fisico a quello emotivo a quello legato allo stile di vita e al lavoro o attività svolta nonché sarebbero da valutare del cause di ogni singolo individuale caso diabetico. detto ciò, provando a dare uno sguardo che possa trasversalmente interessare tutte le forme di diabete, cercherò di fornire un elenco, non esaustivo s'intende, anche perché lo spazio qui non lo consentirebbe per ovvie ragioni. Ovviamente si deve orientarsi verso una dieta che preservi un basso indice glicemico per cui:

cereali integrali (attenzione al riso che comunque anche quello integrale potrebbe determinare un aumento del tasso glicemico, s'intende che comunque non consumando quantità esagerate ogni giorno o più volte al giorno, è cosa buona inserirlo in una dieta variegata)cibi ricchi di fibre (frumento integrale, orzo integrale, avena integrale, legumi, verdure fresche o al vapore (attenzione alle carote cotte, aumenta la percentuale dei carboidrati mentre si perde il valore vitaminico)agli, cipolle, scalogni, topinambur, lattuga, crociferevi sono spezie interessanti come curcuma, zenzero, cannella (con dolci, patate, carote per esempio), pepe nero, coriandolo, maggiorana, rosmarino, timo, noce moscatalimoni, arance, mele verdi, mirtillimandorle, noci di macadamia, anacardi

ecc.

limitare o evitare salumi, insaccati, carni rosse, uova, latticini grassi, cibi troppo processati, fritti.

evitare bibite zuccherate, addizionate di CO2 ecc.

personalmente utilizzo molto le spezie ed erbe aromatiche, privilegiando i cibi più semplici e non trasformati, i dolci senza zucchero o con pochissimo zucchero integrale si possono fare e sono ottimi, anzi danno una soddisfazione e piacere che chi abusa di zuccheri col tempo perde non percependo gli aromi, utilizzo periodicamente anche alcuni tipi di alghe

sono solo indicazioni di massima, ripeto, i casi vanno valutati individualmente


Spero che il diabete non costituisca l'ennesima speculazione

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri Miss63 silvanarita.rizzo luca.ziero come state oggi? Avete visto questa discussione? La vostra esperienza ci sarà utile. Grazie mille in anticipo. 

Discussioni più commentate