https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

8 risposte

149 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti, un membro mi scrive facendo questa domanda:

"ho un dubbio sulla insulina: e' migliore la rapida o la lantus?"

Qualcuno di voi vuole dirpondere, e magari spiegare la differenza ?

Grazie a tutti

Inizio della discussione - 03/10/16

Insulina rapida o lantus?


Pubblicato il

ciao, fortunatamente ancora non faccio uso di insulina, mi dispiace ma non posso darti nessuna indicazione

Insulina rapida o lantus?


Pubblicato il

Ciao, non saprei dirti, per il momento uso ancora la metformina.

Insulina rapida o lantus?


Pubblicato il

L' insulina rapida viene assunta a colazione pranzo e cena, la lantus , io tipo 2 uso la Levemir, che và iniettata prima di coricarsi dato il suo effetto lento copre per almeno 8 ore, a differenza della rapida che agisce subito

Insulina rapida o lantus?


Pubblicato il
Buon consigliere

Buongiorno per quanto ne so io  esistono  4 tipi di insulina Ultrarapida , rapida , lenta , e ultralenta... io ho usato rapida e lenta.

Per insulina rapida (o normale)si  si intende quella che si usa prima dei pasti per controllare l'iperglicemia che fa seguito all'assunzione di cibo e per abbassare rapidamente il tasso glicemico quando si alza troppo.
 incomincia a fare effetto dopo circa mezz'ora da quanto è stata somministrata e raggiunge il picco in due-quattro ore e la sua attività scompare dopo quattro-otto ore.

Per insulina lenta  si intende quella che si fa prima di andare a dormire, incomincia a fare effetto dopo 3-4 ore e ha un picco
picco di 6-12 ore e durata di 18-24 ore. praticamente copre tutte le 24 ore se sapientemente dosata.

Gli altri due tipi non la conosco in quanto mai usata io ho usato Aprida come rapida e la Lantus come lenta.

Premetto che non sono un dottore ma solo una paziente che ha cercato in tutti i modi di capire questa malattia che con testardaggine ne è venuta fuori sempre con l'aiuto del dottore , perchè il diabete è una  malattia che va capita e con uno stile di vita e tanta buona volontà puo' essere vinta e in questo un ruolo importante lo ha il dottore perchè non mi stancherò mai di dire che il diabete è una malattia di uno stile di vita errato, è un campanello che ci avverta e ci mette di fronte alle nostre responsabilità.
 Come non esisteuna terapia insulinica standard eguale per tutti. Ogni persona ha infatti caratteristiche cliniche, abitudini, ritmi e stili di vita diversi. Il diabetologo, in stretta collaborazione con il paziente, definisce lo 'schema insulinico' o terapeutico vale a dire un programma  giornaliero nel quale inserire gli orari di somministrazione, la quantità e il tipo di insulina (o di insuline) piu adatte a quel paziente fino ad ottenere un controllo ottimale

Buona giornata


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/insulina-rapida-insulina-lenta.html Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/insulina-rapida-insulina-lenta.html Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/insulina-rapida-insulina-lenta.html Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/insulina-rapida-insulina-lenta.html

Insulina rapida o lantus?


Pubblicato il

ciao io uso la rapida prima dei pasti e la Lantus prima di andare a letto per coprire le 24 ore cosi mi e stato detto al centro diabetico ma senza una dieta adeguata non ci sono i risultati sperato .

Insulina rapida o lantus?


Pubblicato il

in effetti qualcuno sostiene che se la lantus o tipo lento venga dosata bene per il peso corporeo, non servirebbe nemmeno la rapida in qaunto lo spettro dura 24 ore- ma è semrpe da provare.

io ultimemnte noto che  dopo i pranzi sebbene faccia la rapida- is egnali di calo della glicemia li noto dopo 4 ore e non prima- anche questo potrebbe essere ua n disfunzione- che ne pensate????

Insulina rapida o lantus?


Pubblicato il

io ho il tipo 1,ho 21/22 anni e siccome sono uno sportivo e faccio attività fisica,tantissimo sport e attività fisica sto basso con le unità dell'insulina,faccio la Humalog che è l'insulina rapida e la Tresiba che è la terapia della notte,da piccolo usavo un'insulina che mi sembra si chiamava Mix che andava mossa un po prima di potersela fare e quella non mi piaceva per niente,la rapida invece me la faccio subito.

Insulina rapida o lantus?

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie del tuo contributo @NikParkourBodybuilder96‍ emoticon occhiolino

Qualcuno vuole anche condividere la sua esperienza con noi? Vi ringrazio in anticipo. 

Un caro saluto a tutta la comunità emoticon clover

Discussioni più commentate