Diabete e chirurgia bariatrica

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

26 risposte

293 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti,

un membro mi scrive per avere un parere sulla chirurgia bariatrica nell'ambito della cura del diabete.

Io non posso dare consigli di questo tipo, quindi posto questo messaggio qui per sapere se qualcuno di voi ha fatto questa operazione e se semplicemente si è informato e vuole esprimersi a riguardo.

grazie per i vostri contributi, ciao

Inizio della discussione - 03/10/16

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il

io mi dovro' operare per mettermi un pace maker gastrico

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il

ciao, sconosco il significato di questa chirurgia bariatrica, mi volete spiegare cortesemente a che serve e cosa serve, grazie

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il
Buon consigliere

Buongiorno, nel 2014 quando ho scoperto il diabete T2, ero ricoverata all'ospedale di Terni.. e qui stavano sperimentando la chirurgia bariatrica sul diabete mellito tipo 2 . QUESTO è il titolo della notizia"Sta per partire presso l’Ospedale Santa Maria di Terni uno studio clinico randomizzato coordinato dal Dr. Amilcare Parisi, ESINODOP trial (Early Sleeve gastrectomy In New Onset Diabetic Obese Patients), senza precedenti al mondo ed a cui partecipa anche la struttura di Diabetologia diretta dal Dr. Giuseppe Fatati e la struttura di Diabetologia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma diretta dal Prof. Sergio Leotta."... siccome occorrevano dei requisiti particolari per far parte dell'esiguo numero di malati ammessi all'esperimento... mi dissero che avevo i  requisiti giusti in quanto non dovevi avere il diabete da piu' di 11 mesi... perchè l’ipotesi dei ricercatori, guidati dal Dr. Amilcare Parisi, dal Dr. Giuseppe Fatati e dal Prof. Sergio Leotta è che l’esecuzione precoce, alla diagnosi del diabete tipo 2, della chirurgia bariatrica in pazienti obesi possa curare efficacemente il diabete mellito tipo 2 e quantomeno causarne una remissione più duratura nel tempo con il risultato di prevenire le sue complicanze disastrose anche senza la necessità di assumere farmaci antidiabetici. Pensiamo a quali potrebbero essere i vantaggi per un paziente diabetico di tipo 2 se potessimo regalargli anche solo 10 anni di remissione dalla malattia ed arrestare per tutto questo tempo il danno cronico ed inesorabile che la malattia causa fino allo sviluppo delle sue note e disastrose complicanze vascolari.

Io non accettai di far parte del gruppo di studio comunque so che chi ha partecipato allo studio ha raggiuntodei risultati  ottimi con la chirurgia bariatrica denominato “Sleeve Gastrectomy Laparoscopica”.

LaSleeve Gastrectomy Laparoscopica  è una procedura chirurgica universalmente standardizzata nell’ambito della chirurgia dell’obesità. L’obiettivo dello studio è quello di verificare che l’associazione della sleeve gastrectomy laparoscopica alle terapie mediche,in una fase precoce della malattia diabetica, possa facilitare il raggiungimento ed il mantenimento della risoluzione del diabete mellito di tipo 2 rispetto alla sola terapia medica.

Il ruolo della sleeve gastrectomy laparoscopica nel trattamento di pazienti in cui l’obesità è associata al diabete mellito di Tipo 2 è stato investigato da diversi studi internazionali che ne hanno attestato la potenziale efficacia.Le procedure bariatriche possono essere anche miste in cui  applicano contemporaneamente entrambe le tecniche, come nel caso del bypass gastrico o della sleeve gastrectomy con switch duodenale.

Allo stato attuale su 50 casi che hanno fatto parte dell'esperimento secondo le mie informazioni il 90% hanno regredito dal diabete,

Non facendo parte del gruppo sperimentale non conosco altre tecniche o notizie che sono venute dopo la mia uscita, ma da quello che mi hanno riferito l'esperimento si è concluso con successo... dimenticavo il tutto viene monitorato per 6 anni... se volete ho ancora tutta la documentazione del fascicolo ESINODOP nome dell'esperimento.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/chirurgia-bariatrica.html

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il

Grazie per l'informazione

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il

Grazie della ottima informazione

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il

Sera. ciao Marzia . Letto con interesse post di MARZIA, vorrei aprofondire. Ho una gastroplastica verticale..e diabete due da un anno, cosa c'è da sapere x tutti e due??. Io non convivo bene con la malatia,,

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il
Buon consigliere

Buongiorno, lilyta,premetto che io non sono un dottore ma un malato come voi. in quel periodo in cui io ho scoperto di avere il diabete nell'ospedale Di Terni avevano ricevuto un ingente finanziamento per fare questo esperimento .. di curare il diabete con la chirurgia bariatrica. Io decisi di non far parte di quei pazienti e mi sono curata a modo mio d'accordo con il mio dottore personale e diabetologo. Io non ho capito qual'è il tuo problema, cosa è che non ha funzionato . Io  ho cambiato modo di vivere ora seguo una alimentazione sana, senza eccessi eliminando tutto ciò che fa male alla glicemia  tipo zuccheri e carboidrati.. quindi mangio tanta verdura e frutta prediligo cotture semplici e non cibi con salse o grassi, ho incominciato a volere il mio bene senza ricorrere a medicine o cose del genere... se vuoi puoi sempre consultarmi spiegandomi cosa vuoi approfondire se è possibile ti aiuto.

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il

Reciao. Sisi lo so che non sei un medico:-) ma sai a volte.... l'esperienza è meglio. Come ti dicevo ho gastroplastica che ormai non fa più nulla.se mangio ingrasso. .diabete due che non avendo trovato Buon diabetologo. ..faccio come mi pare e noto picchi bassi e alti sempre..indipendente dell'alimentazione. Come tutti sappiamo. .si cura con alimentazione mah..non sempre è così. Problema: mi à buffo di dolci o salato e vedo 70-80..non mi à buffo e spesso un pico di 280 come oggi alle 12...come ti dicevo ..non capisco..abito Aosta e gli specialisti lasciano molto a desiderare. Grazie

Diabete e chirurgia bariatrica


Pubblicato il

Ah dimenticavo. Io niente carboidrati   ne fritti ne grassi...ogni tanto i dolci ma subito dopo mi controllo il livello. ..

Discussioni più commentate