- Home page
- Interagisco
- Forum
- Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Intolleranza alla Metformina
Intolleranza alla Metformina
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Diabete tipo 2
6 risposte
188 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 24/01/18 à 11:25
Dopo aver scoperto casualmente, grazie a internet, che tutti i farmaci che prendevo per varie patologie contenevano lattosio ( farmaci prescritti da dottori che sapevano benissimo della mia allergia al lattosio), ho scoperto che la metformina mi fa male. Infatti dopo aver cambiato tutti quei farmaci continuavo ad avere problemi di stomaco e il dottore mi ha detto che è la Metformina. Dunque mi ha cambiato il Metforale e Jentadueto e mi ha dato cosa? Un farmaco che contiene lattosio! Ora che dovrei pensare? Che i dottori son diventati tutti stupidi? Le schede tecniche di ogni farmaco sono su internet e mi aveva anche detto di aver controllato. Sono molto sfiduciata e non mi fido più di nessun dottore.
Inizio della discussione - 25/01/18
Intolleranza alla Metformina https://www.carenity.it/forum/diabete-tipo-2/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/intolleranza-alla-metformina-1375Pubblicato il 25/01/18 à 08:51
Cara Lavinia,
Stai certa che per i dottori accade LA STESSA COSA che accade in ogni altra professione.
In ogni professione trovi quello che ha le doti, la capacità, la preparazione e l'impegno (sono pochi) e quelli che fanno il minimo indispensabile - e talora neanche quello - per portarsi a casa lo stipendio.
Il guaio è che LA SALUTE E' NOSTRA e non possiamo permetterci il lusso di andare dal medico totalmente ignari della nostra patologia. Perché c'è sempre il rischio di trovare qualcuno che appartiene a questa seconda categoria.
E allora dobbiamo essere noi ad aiutare il nostro medico ad aiutarci, portandolo sulla strada giusta. Se poi si riesce a NON ANDARE DAL MEDICO perchè si fa PREVENZIONE delle malattie è ancora meglio.
Ad esempio sappiamo tutti che gli alimenti industriali sono ricchi di zuccheri, coloranti e conservanti dannosissimi per la salute. E allora perchè continuare a comprare bevande in bottiglia quando è semplicissimo prepararsi una spremuta di pompelmo o di arance?
Perchè consumare dolci industriali quando è facilissimo prepararsi uno strudel di mele in casa?
Perchè assumere integratori artificiali, quando le principali vitamine e sali minerali li possiamo assumere con gli alimenti( noci e mandorle ricche di omega 3 e 6, agrumi ricchi di vitamina C, eccetera)?
Pubblicato il 05/03/18 à 14:38
Ma allora, nel caso della metformina, che si deve fare; anch'io sono intollerabile e ogni tanto mi prendono crisi di vomito, ci sarà qualche medicina alternativa? I dottori dicono di no, che non c'è niente di più efficace, allora dobbiamo rassegnarci?
Picchio
Pubblicato il 26/03/18 à 19:27
per il diabete l'unica cura in paticche è la metformina,la prendo da tanto tempo, anche se a ungo tempo danneggia i reni,anche a me dà intolleranza, l'ho detto alla diabetologa e me l'ha sostituita con quella a rilascio prolungato,ma sempre metformina è!
Pubblicato il 26/03/18 à 21:57
Ciao Dolly1, io prendo una pasticca cui principi attivi sono "alogliptin/pioglitazone", una volta al giorno dopo pranzo.
Pubblicato il 09/04/18 à 21:11
io, pur non essendo intollerante al lattosio, ho dovuto sospendere la metformina da tempo, perché mi provocava diarrea...Il mio diabetologo mi chiese: ti fa impressione l'idea di fare l'insulina? Risposi di no e... faccio insulina 4 volte al giorno da più di dieci anni, senza nessun effetto collaterale. Tutti i prodotti chimici utilizzati come medicinali possono produrre effetti collaterali anche subdoli perché non immediatamente osservati (tipo: danni al fegato, ai reni ecc.) l'insulina, essendo un ormone, no. Inoltre, l'insulina ha il pregio di essere modulabile secondo la glicemia (cosa possibile ad un diabetico esperto.)!
Pubblicato il 13/05/18 à 21:49
Cari partecipanti, mi dispiace leggere tanta amarezza dovuta alla sfiducia nei confronti dei medici, ma mi dispiace ancor di più che esistano "specialisti" che ignorino che esistono formulazioni di metformina senza lattosio... che dire? Vi prego soltanto di non fare di tutta l'erba un fascio.