Soffrire di schizofrenia paranoide

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Schizofrenia

7 risposte

44 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

ciao mi chiamo elisa e dal 2008 sono ammalata a livello psichiatrico in questi anni tra i tanti ricoveri effettuati mi hanno messo tante diagnosi ma alla fine la diagnosi certa è schizofrenia paranoide , se qualcuno soffre di schizofrenia e vuole parlare 1po io ci sono 

Inizio della discussione - 17/04/16

Soffrire di schizofrenia paranoide


Pubblicato il
Buon consigliere

sto pensando di prendere un cane , secondo voi mi può aiutare a sentirmi meno triste ? 

Soffrire di schizofrenia paranoide


Pubblicato il
Buon consigliere

@elisetta  questo lo puoi sentire solo tu... Ricorda che gli animali fano compagnia e ci si affeziona tanto ma hanno anche molte esigenze.

Soffrire di schizofrenia paranoide


Pubblicato il
Buon consigliere

lo so , ma per fortuna non sono da sola, cè il mio compagno, e al cagnolino se dovessi star male lo curerebbe lui finchè non torno a casa 

Soffrire di schizofrenia paranoide


Pubblicato il
Buon consigliere

cè qualcuno di voi che come  me soffre di schizofrenia paranoide? i sintomi sono rabbia, nervoso, pensiamo sempre che qualcuno (di solito parenti vogliano farci del male), sentire delle voci , e nel mio caso anche comportamenti infantili.... mi piacciono i peluche e i giochi per bambini magari altre spendono soldi in vestiti e scarpe io spendo i miei soldi in pupazzi.....

Soffrire di schizofrenia paranoide


Pubblicato il

Ciao io ho la schizofrenia,non ho ancora una diagnosi ma so che c'è l'ho. Che sintomi hai tu?

Soffrire di schizofrenia paranoide


Pubblicato il

Io le voci non le sento. A voi cosa dicono le voci?

Soffrire di schizofrenia paranoide


Pubblicato il

Ciao, inanzi tutto grazie per la tua domanda cercherò di rispondere come posso, scusa se faccio un po'di confusione ma nelle mie condizioni non é facile mettere in ordine i pensieri. Ti riporto un po'i sintomi:
Perdita di contatto con la realtà,io per fortuna anche nelle situazioni più critiche ho un qualcosa che mi fa restare in contatto con la realtà,anche una sensazione minima,ma c'è. Infatti chi perde totalmente il contatto con la realtà confonde i sogni con la realtà,e a me questo non è successo.

Perdita della propria identità. Non riuscire a pensare,hai idea di cosa significhi? No e non lo auguro a nessuno. Non sapere più cosa ti rende felice,non riuscire a provare piacere per qualsiasi cosa prima ti piaceva

Non sentire il privato dell'altra persona e il proprio. Per esempio toccare le persone senza il loro consenso,per esempio un braccio,la testa, qualsiasi parte del corpo anche una mano e a me é capitato che una persona con la schizofrenia mi toccasse senza il mio consenso, è una sensazione strana.riguardo il non sentire il proprio privato;da questo deriva il sentirsi spiati in casa propria da delle telecamere,dalla videocamera del telefono dalla televisione. Si ha la sensazione che gli altri sapessero tutto di me. Ho avuto la sensazione forte che ci fossero delle telecamere in casa mia che mi spiassero per tenermi sotto controllo. Sentivo che un vicino volesse violentarmi. È una sensazione orribile. Ma soprattutto sul tema del sentire si sente di meno man mano che il tempo passa. Questi sintomi sono iniziati all'età di 13 anni quando all'improvviso in casa mia in un buco della parete di casa ho visto un occhio umano che sbatteva le palpebre,si muoveva come un vero occhio. All'età di 15 anni sono caduta in depressione perché un meccanismo che c'era nella mia testa all'improvviso ha smesso di funzionare. In pratica sentivo di meno. Poi con gli anni è peggiorata la situazione fino a 21 anni quando sono andata al centro di salute mentale del mio quartiere. Mi hanno affidato una psichiatra e mi ha prescritto delle medicine dopo che avevo avuto forti deliri. Il sentirmi osservata forte in casa,ecc... Prendo attualmente Serenase 7 gocce mattina e sera, zoloft 1 compressa dopo pranzo e lorans 1 compressa per dormire. Mi hanno aiutato molto a diminuire la sensazione di sentirmi osservata forte in casa e il vicino che volesse farmi del male. Ah è mi sentivo seguita anche per strada da qualcuno non so chi.

Io so che di alcune cose non me ne rendo pienamente conto. Me ne rendo conto perché in passato ho avuto un dialogo molto interessante con una persona che mi ha fatto stare molto meglio con la mia malattia. Ma davvero bene,ero arrivata all'80% della guarigione totale. La guarigione totale non la posso avere credo ma posso arrivare al 99% e non vedo l'ora di arrivarci. Questa persona é la prima che mi ha detto di questa mia malattia, all'inizio ho pensato che era assurdo quello che dicesse,poi con il tempo e con tanta pazienza da parte sua sono riuscita ad accettarlo.

Cosa si prova si sente e si vede quando si è schizofrenici. Si prova che si sente soli, all'improvviso vedi un occhio in casa tua,senti violata la tua stessa casa,la tua privacy viene violata ti senti osservata in casa da delle telecamere,la casa che prima era un posto sicuro d'un tratto non lo é più. E questo è orribile. Cosa si sente e si vede beh quí entriamo nel campo delle allucinazioni. Che possono essere sia uditive che visive o entrambe. Io ho avuto un allucinazione visiva. Stavo facendo la doccia,ero nuda e all'improvviso ho visto un uomo di fronte a me che mi guardava le parti intime senza parlare ma pensandolo ho detto di non guardare e lui subito si é girato e dopo poco é svanito insieme all'altro ragazzo che non stava di fronte a me,ma in un angolo del bagno con la testa abbassata per non guardare. Incredibile ma vero non ho avuto paura. Questo sai perché? Perché avevo il controllo della situazione. E qui ti racconto di alcune caratteristiche che io ho che mi aiutano molto nel controllo di questa malattia. Sono una maniaca del controllo. Immagino che la prima cosa che si pensi sulla schizofrenia é la paura che l'altro perdi il controllo. Bene io sono una maniaca del controllo,mi é capitato solo una volta di perderlo e solo per pochissimi secondi,cosa rarissima. Poi chi ha la schizofrenia ha brutti pensieri sulla gente che lo circonda,ci si arriva a convincere di essere una cattiva persona, perché si sviluppa anche il desiderio di voler fare del male agli altri,di rapirli,ecc...ma non é un vero desiderio é frutto della malattia,io sono avvantaggiata anche in questo perché i miei pensieri brutti sono tenuti a bada dalla mia tenerezza,si sono una persona tenera, questo è raro in un adulto. Poi sono anche una persona empatica. Non so se lo sai ma chi ha la schizofrenia tende a guardare male gli altri, sott'occhio. Anche questo riesco più facilmente a tenerlo a bada perché entro in empatia con l'altro,e se lo faccio stare male poi Stó male anche io e mi fermo.
Spero di aver risposto bene alla tua domanda. Se mi vengono in mente altre cose te le scrivo se vuoi.
Ciao Anna.

Discussioni più commentate