Miosite infiammatoria idiopatica: sapere tutto

/static/themes-v3/default/images/default/info/maladie/intro.jpg?1516194360

Miosite infiammatoria idiopatica: sapere tutto

Cosa sono le miopatie infiammatorie idiopatiche (MII)? Definizione

Le MII sono un gruppo di rare malattie autoimmuni caratterizzate dall'infiammazione delle cellule muscolari. Causano una varietà di sintomi muscolari.

Esempi di MII sono la Dermatomiosite, la Polimiosite, la miosite da sovrapposizione, la miosite da inclusione, la miosite associata al cancro e le miopatie necrotizzanti autoimmuni.

Sintomi

I sintomi della miosite variano molto, a seconda della forma e anche, all'interno della stessa forma, dell'individuo colpito.

Tutti causano debolezza muscolare, dolore muscolare e maggiore affaticamento allo sforzo.

Possono verificarsi anche altri sintomi. Per la dermatomiosite in particolare, oltre ai muscoli viene colpita anche la pelle.

Cause e fattori di rischio

Per queste malattie, è un disturbo del sistema immunitario che porta all'infiammazione, che a sua volta causa i sintomi. Si dice che le MII siano idiopatiche perché non è stata identificata una causa precisa per questo disturbo.

L'attenzione attuale si concentra su una predisposizione genetica, che può favorire lo sviluppo della malattia insieme a fattori ambientali.

Diagnosi

Queste malattie colpiscono circa 6-7 persone su 100.000.

Le MII possono manifestarsi a qualsiasi età. La miosite da inclusione si verifica più spesso dopo i 50 anni. La dermatomiosite può colpire i bambini sotto i 10 anni.

La diagnosi può essere fatta sulla base di un esame clinico (domande del medico sullo sviluppo dei sintomi e auscultazione per stabilire le manifestazioni della malattia) e un esame dei muscoli chiamato elettromiogramma (EMG) realizzato con elettrodi (aghi o cerotto). Questi sono completati da una biopsia muscolare per studiare le cellule muscolari al microscopio.

Trattamenti

I trattamenti mirano a modulare l'attività del sistema immunitario per ridurre l'infiammazione. Si possono usare diversi farmaci: corticosteroidi, immunosoppressori, immunoglobuline (un tipo di anticorpo) o terapie mirate. Si può anche considerare lo scambio di plasma sanguigno.

Va notato che la miosite da inclusione non è molto sensibile ai soliti trattamenti per le MII. Tuttavia, progredisce molto lentamente, nel corso di diversi anni.

La fisioterapia è anche un modo per trattare le MII. Aiuta a recuperare la forza muscolare.

Vivere con la malattia

La maggior parte delle MII migliorano con il trattamento fino alla remissione. Alcune persone possono avere una ricaduta, ma la maggior parte recupera la piena funzione muscolare.

Può essere utile farsi accompagnare da un terapista occupazionale (un professionista della salute che aiuta il paziente ad adattare l'ambiente per renderlo accessibile) per adattare al meglio l'ambiente di vita e mettere in atto gli aiuti necessari a casa: letto medico, aiuto domestico per lavarsi, ecc.

Un'auto può essere adattata in modo che una persona possa continuare a guidare, a seconda del danno muscolare. Tuttavia, un esame medico è necessario per verificare l'idoneità del paziente a guidare.

A causa del forte impatto sulla vita quotidiana, un follow-up psicologico può essere utile per accettare e convivere meglio con la malattia.

Pubblicata il 1 dic 2021

avatar Team editoriale di Carenity

Autore: Team editoriale di Carenity, Team editoriale

Il team editoriale di Carenity è composto da redattori esperti e specialisti del settore sanitario, il cui obiettivo è quello di offrire informazioni imparziali e di qualità. I nostri contenuti... >> Per saperne di più

Schede malattie

Miosite infiammatoria idiopatica sul forum

Vedi il forum Miosite infiammatoria idiopatica

News Miosite infiammatoria idiopatica

Vedi più news