Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1
  • Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia.
 Torna
La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia.

•  295 visualizzazioni
  •  2 sostegni
  •  24 commenti

Grodge

19/02/19 alle 20:35

Buon consigliere

Grodge

Ultima attività il 08/12/24 alle 18:52

Iscritto nel 2018

82 commenti pubblicati | 54 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1

2 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

,Ho sperimentato personalmente con enorme soddisfazione gli effetti prodigiosi del caffè verde (cioè crudo, non tostato) nel ridurre e stabilizzare la glicemia, anche nei diabetici di tipo I quale io sono. Vi consiglio di provare senza indugi.
Io sono rinato, . Non parlo per interesse ma per solidarietà: vorrei evitare tanti affanni e danni ai malati come me.

Se la caffeina dovesse dare un po' di agitazione esiste in commercio anche il caffè verde decaffeinato in chicchi (che però bisogna macinare a casa, prima di metterlo nella moka).

Oltretutto i rischi delle ipoglicemie sono ridotti, basta ridurre di poco le dosi d'insulina.

Provate e fatemi sapere. 

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Su una scala da 0 a 10, quanto è probabile che consiglieresti Carenity a un amico o a un collega?

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Diventa ambasciatore Carenity – Fai la differenza nella community! 

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

Grodge

14/05/19 alle 19:10

Buon consigliere

Grodge

Iscritto nel 2018

82 commenti pubblicati | 54 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Il caffè verde (miscelato col caffè nero tostato) che prendo è della marca "TCS Salomoni" (lo trovo sia all'IPER che all'ESSELUNGA). Ora purtroppo sono un po' preso, ma se vuoi, quando ho un po' di tempo, di scrivo tutti i cibi, le spezie , le erbe che alterno per usare meno insulina possibile.  Io ho il diabete di tipo I.  Ciao.

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-05-14 19:10:19

Elenona84

14/05/19 alle 21:11

Elenona84

Ultima attività il 01/02/21 alle 14:26

Iscritto nel 2019

15 commenti pubblicati | 10 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1

Ricompense

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

@Grodge sono piuttosto ferrata in materia anche perché ho avuto un tumore 3 anni fa e la giusta alimentazione mi aiutata tanto anche sotto chemio, ma accetto volentieri i tuoi consigli. Grazie!

Vedere la firma

Elenona...io sono ancora qua...eh già!

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-05-14 21:11:57

Grodge

14/05/19 alle 21:15

Buon consigliere

Grodge

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Se mi puoi dare qualche suggerimento utile sono contentissimo anch’io. A presto. 

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-05-14 21:15:56

Elenona84

15/05/19 alle 17:29

Elenona84

Iscritto nel 2019

15 commenti pubblicati | 10 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1

Ricompense

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

@Grodge beh di alimenti ipoglicemizzanti ce ne sono tanti: avocado, pomodori, limone, lime, cannella, gymnenma, curcuma............

Vedere la firma

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-05-15 17:29:06

Elenona84

19/05/19 alle 11:37

Elenona84

Iscritto nel 2019

Ricompense

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

@Grodge buongiorno e buona domenica. Ho comprato il caffè verde mischiato al caffè tostato, non l'ho trovato della marca che dicevi tu ma credo che sia uguale. Tu lo usi proprio come sostituto del caffè?

Vedere la firma

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-05-19 11:37:08

Grodge

20/05/19 alle 10:58

Buon consigliere

Grodge

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Si, magari mescolato alla radice di cicoria che è un buon energizzante senza caffeina.

Per essere sincero, io ho provato una marca di caffè verde che avevo trovato all’Esselunga che però non mi pareva avere la stessa efficacia ipoglicemizzante della marca che ti ho indicato. Comunque il caffè verde, sempre venduto in miscela con quello nero cioè tostato, rilascia caffeina più lentamente di quelli nero e quindi è più indicato per i diabetici perché la caffeina provoca secrezione di adrenalina, che è un ormone antagonista dell’insilina. 

Ciao e alla prossima!

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-05-20 10:58:01

Grodge

10/06/19 alle 18:07

Buon consigliere

Grodge

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Un prodotto adattissimo ai diabetici, perché con basso indìce glicemico, gustoso e che sazia sono i crackers Galbusera con farina di legumi della linea “Buon per tutti”, quelli nella confezione verde e marrone. Gli ingredienti sono i seguenti: 

Ingredienti

Farina di grano tenero tipo 2* 55%
Farine di legumi 30% ( ceci* 13%, lenticchie rosse e gialle* 10,5%, piselli* 6,5% sul prodotto)
Olio di girasole alto oleico* 12,5%
Semi di canapa* 3,9%
Lenticchie soffiate e tostate* 2,6%
Crusca di saraceno* 2,6%

Tra l’altro un pacchettino di cinque crakers pesa 40 grammi e quindi due sacchettini sostituiscono un piatto di spaghetti. Provateli e poi dopo due ore misurate il picco glicemico postprandiale e vedrete che non sarà troppo alto. Io da quando li ho scoperti me li portò con me spesso. Ciao.

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-06-10 18:07:52

Salvi80

11/06/19 alle 14:56

Salvi80

Ultima attività il 30/08/25 alle 14:35

Iscritto nel 2017

6 commenti pubblicati | 5 nel gruppo La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 1

Ricompense

• Esploratore

• Amico

Ciao Grodge,

Potresti indicarmi gentilmente quali altri prodotti ipoglicemizanti usi?

Grazie

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-06-11 14:56:22

Elenona84

11/06/19 alle 15:56

Elenona84

Iscritto nel 2019

Ricompense

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

Io compro i biscotti senza zuccheri aggiunti della Mulino Bianco, sono divisi in mini confezioni da 3 biscotti ciascuno, anche con gocce di cioccolato e sono buonissimi. La cioccolata della Caffarel senza zuccheri aggiunti è fantastica e non altera minimamente la glicemia. 

Vedere la firma

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-06-11 15:56:07

Grodge

Modificato il 13/06/19 alle 16:41

Buon consigliere

Grodge

Iscritto nel 2018

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

• Blogger

Premetto che non sono un medico ma ho il diabete di tipo I da 20 anni e quindi sono completamente insulino-dipendente,

Per cercare di controllare la glicemia e le sue oscillazioni cerco innanzitutto di VARIARE gli alimenti, specialmente i cibi con carboidrati e mangiare i cibi con carboidrati insieme con quelli con proteine (per esempio carne con pane). Quindi ora mangio pane alla segale ora “finti” cereali come sorgo, amaranto, grano saraceno, (in formato pastasciutta o gallette); talvolta invece dei cereali mangio lenticchie (eccellenti per il controllo glicemico) o fagioli, anche mung o azuki, che ora si trovano alche in formato spaghetti o simili. Un certo effetto ipoglicemizzante l’hanno anche alcune erbe  in tisana o capsule come la gymnena, galega e le foglie di mirtillo. La polvere di guar è una potente fibra solubile, ma rovina un po’ il sapore dei cibi. Tra le verdure quelle fibrose come carciofi o la catalogna o le cipolle aiutano. Dicono che anche cannella e curcuma e stevia (il dolcificante) possono dare una mano. Per proteggere la retina assumo a cicli capsule di picnogenolo.a

Ciao

Effetti sorprendenti del caffè verde nell'abbassare e stabilizzare la glicemia. https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/la-tua-opinione-su-trattamenti-per-il-diabete/effetti-sorprendenti-del-caffe-verde-nellabbas-2002 2019-06-12 12:17:33
  • 1
  • 2
  • 3

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Su una scala da 0 a 10, quanto è probabile che consiglieresti Carenity a un amico o a un collega?

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Diventa ambasciatore Carenity – Fai la differenza nella community! 

Articoli da scoprire...

L'impatto incredibile della serotonina sull'umore, il sonno e la digestione

13/12/25 | Attualità

L'impatto incredibile della serotonina sull'umore, il sonno e la digestione

Rumore e salute: quando la quotidianità nasconde un pericolo invisibile

29/11/25 | Attualità

Rumore e salute: quando la quotidianità nasconde un pericolo invisibile

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

10/10/25 | Consigli

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

06/09/25 | Nutrizione

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.