"Free Style Libre 2" non ancora sovvenzionato dalla regione Lombardia

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-1.jpg

Pazienti Diabete tipo 1

15 risposte

95 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il

attualmente la sanità della regione Lombardia passa ai diabetici il sensore per il monitoraggio in continuo della glicemia "Free style Libre" della Abbott, che sul mercato costa 59,90 euro. Da ormai più di un anno l'Abbott produce e commercializza anche il sensore "Free Style Libre 2" che ha lo stesso esatto ed identico costo del primo (59,90 euro), ma avvisa con allarmi acustici quando la glicemia dell'utente supera i limiti del range programmato. Questo permette di correggere tempestivamente ipoglicemie e iperglicemie dannose, con enormi vantaggi a a breve e a lungo termine per la salute e qualità di vita del malato, e quindi indirettamente per le finanze della Sanità pubblica, che eviterà spese per l'assistenza delle vittime delle complicanze a lungo termine. Come mai la regione Toscana, col decreto n. 12199 del 14/07/2021, sovvenziona il sensore "Libre 2", mentre la Lombardia è inerte e continua, a parità di costi (!!! ...N.B.),  a fornire un sensore meno tecnologicamente evoluto e accessoriato. Non si tratta di una piccola differenza di funzioni, ve lo garantisco da malato di diabete di Tipo 1!!! I sensori con gli allarmi cambiano completamente in meglio la qualità della vita quotidiana, permettendo di evitare spossanti e deleterie oscillazioni glicemiche e le relative gravi complicanze a lungo termine.

Chi è d'accordo con me solleciti l'assessore alla Sanità lombarda Letizia Moratti scrivendole alla sua seguente email: segreteria.moratti@regione.lombardia.it

Che motivazioni e difficoltà insormontabili ci saranno mai per continuare a non prendere un prodotto migliore a parità di costi dalla stessa azienda???

Inizio della discussione - 25/01/22

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri Pupo21 Faustoinve Francesca.S come state oggi? Avete visto questa discussione? La vostra esperienza ci sarà utile. Grazie mille in anticipo. 

Pubblicato il

Ciao a tutti, Io uso il sensore FreeStyle da due anni, mi piace molto perchè è molto pratico, ma........in questi mesi mostra molti errori, è il 4° sensore che dà una lettura errore subito dopo l'installazione; dopo 60 minuti e chiesto di sostituire, questo è molto grave! oltre a farmi male continuare ad applicare diversi sensori per poterne utilizzare 1... vorrei davvero una spiegazione dal produttore! Ho già chiesto loro di mandarmene uno nuovo e l'hanno già fatto, ora ne ho altri due che ho installato oggi e chiamo di nuovo... spero che il 3 di oggi funzioni...

Pubblicato il

La mia esperienza dice che i valori spesso distanziano dal valore del capillare ....succede anche ad alcuni ?grazie

Pubblicato il

Sì, moto (anche più di 100 unità) specialmente appena dopo l’attività fisica o forti emozioni e turbamenti. (In tal caso fai il capillare). Al contrario sono molto attendibili durante il sonno.

Pubblicato il

Informo tutti che la regione Lombardia passa i sensori l Libre 2 su richiesta del diabetologo del paziente. A me li hanno dati da pochi giorni,

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille @Grodge dei tuoi contributi. Un caro saluto.

Pubblicato il

Ricambio il saluto, caro Baptiste.

Pubblicato il

Buongiorno. scusate sono nuovo su Carenity . leggevo l'argomento e mi chiedevo essendo possessore del microinfusore della Medtronic con relativo sensore. per curiosità ma il sensore in questione deve essere cambiato una tantum come il mio ( avendo un ago) oppure è senza aghi e và applicato con cerotto?. visto il discreto costo sper sia un dispositivo ricaricabile. chiamo dal Piemonte

Discussioni più commentate