Diabete, dipende da ciò che si mangia (e sono a rischio anche i magri)

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Pazienti Diabete tipo 2

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Buon consigliere

Non conta il peso, ma la genetica e lo stile di vita. Un cibo è pro-diabete a prescindere dal peso di chi lo mangia. La malattia si può prevenire, o guarire, a tavola e con lo sport

Chi pensa di essere al sicuro dal diabete di tipo due solo perché non ha problemi di peso si sbaglia: un’alimentazione scorretta comporta in chi è magro gli stessi “sconquassi metabolici” che favoriscono la comparsa della malattia nelle persone in sovrappeso. Lo dimostra uno studio danese su coppie di gemelli nelle quali uno aveva chili di troppo o era obeso e l’altro normopeso: in entrambi i casi la risposta al cibo del fast food è la stessa e predispone al diabete nel medesimo modo.

Contano l’alimentazione e la genetica

L’esperimento, pubblicato su FASEB Journal, ha coinvolto coppie di gemelli giovani e sani, identici geneticamente ma diversi per peso corporeo. Tutti hanno mangiato un pasto da fast food, quindi sono stati sottoposti a ripetuti prelievi di sangue nelle ore successive, misurando diverse sostanze coinvolte nella comparsa del diabete (come insulinemia e glicemia), aminoacidi, acidi grassi e altri metaboliti con un ruolo nella patologia. «La risposta al pranzo è risultata simile in entrambi, nel gemello magro e in quello grasso - spiega Matej Oresic, coordinatore dello studio -. Il profilo genetico quindi incide più del peso nella risposta metabolica al pasto, così come la composizione della flora batterica intestinale: abbiamo verificato infatti che specifici gruppi batterici sono associati a una risposta al cibo più o meno “diabetogena”». Nella probabilità di ammalarsi di diabete conta perciò la predisposizione di ciascuno, ma forse ancor di più quel che si mangia: un’alimentazione “sbagliata” infatti fa male indipendentemente dal peso, come ha sottolineato in un editoriale di accompagnamento alla ricerca Gerald Weissmann, direttore di FASEB Journal: «Quando qualcuno è sovrappeso o a rischio di diabete, il consiglio è sempre quello di perdere i chili di troppo: questo è vero, ma non basta. I dati di questo studio dimostrano che ciò che mangiamo e beviamo, e non solo il numero di calorie che introduciamo, incide sulla nostra salute: se un alimento è “pro-diabete” lo sarà a prescindere dal peso di chi lo mangia».

Cambiare lo stile di vita

Tutto ciò, in fondo, è una buona notizia: significa infatti che seguendo una dieta sana ed equilibrata è possibile prevenire il diabete. E cambiando lo stile di vita si può anche sconfiggerlo, come ha spiegato di recente l’European Society of Cardiology in un documento sul tema: «Il diabete è un’emergenza globale, ma può essere prevenuto e fermato con modifiche delle proprie abitudini - ha osservato Eberhard Standl, del Munich Diabetes Research Group -. Quando la malattia è nelle fasi iniziali è infatti possibile tornare a una fase di “pre-diabete”, se si è ad alto rischio uno stile di vita sano previene il problema. L’attività fisica regolare è alla base dei comportamenti anti-diabete: oggi la maggioranza delle persone è sedentaria, l’obiettivo è fare almeno 30 minuti di esercizio tutti i giorni camminando, correndo, nuotando o andando in bicicletta, magari associando queste attività aerobiche alla tonificazione muscolare». Seconda “regola”, mangiare cibi ricchi di fibre: sono infatti in grado di rallentare digestione e assorbimento di molti cibi. «Inoltre, le fibre consentono un utilizzo dei carboidrati più prolungato ed efficiente – spiega Steidl –. Infine, bisogna limitare l’introito di grassi saturi che si trovano in alimenti come carni grasse, dolci, formaggi. Una dieta sana e ipocalorica può riportare alla norma un diabete in fase iniziale in pochi giorni».

Corriere.it

Inizio della discussione - 19/01/16

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Quali cibi posso assumere 

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Buon consigliere

Ciao Peppino, in quanto animatore di Carenity non posso dirti io quali cibi assumere, cioè non posso sotituirmi al tuo medico e innanzitutto ti consiglio di parlarne con lui. Tuttavia invito gli altri membri a risponderti. Grazie, a presto, Francesco

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Mangiare il necessario, senza ..... strafare. Bisogna tenere a bada la libidine prandiale e se proprio si é .... incontinenti,  un bel piatto di insalata é tutta salute. 

Naturalmente bisogna pur consumare  le scarpe.

Vai Peppino,  la vita é bella anche mangiando poco! 

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Non risco a cal are la Mia glicemia 170 200 nonostante io mangi corettamente alla matti a mi sveglio con un Dolores al Rene destro 

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Innanzitutto buonasera è un piacere conoscervi...Terry io pure l'ho avuta a 160...e la dottoressa mi ha consigliato e dato per iscritto una dieta...mi ha anche detto di bere tanto....forse devi idratarti di più? Io la butto li

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il diabete può venire anche dopo i 70  anni?

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Buon consigliere

Purtroppo si ,a mio padre è venuta dopo gli 80 anni!

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Io ero (e sono) normopeso ed ero (e sono) vegetariana... eppure mi sono trovata con  diabete tipo 2, come uno dei miei fratelli. Te ngo a bada la glicemia con  una dieta vegetariana/vegana e molto movimento (nuoto e camminate)

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salve  per  tenere sotto controllo il diabete  2    assumere   in italiano  si chiamano lupini   sono tipo fave  forma un po piu rotonda sono gialle       toglierla la buccia naturalmente masticarle assumerne  una ventina  la glicemia si abbassa

altra soluzione    la cannella  in polvere o le stecchette    in polvere  due cucchiaini  e un bicchiere di acqua    in stecchette  masticarne un po  e bere acqua poi fatemi sapere io lo provata e funzionano poi i lupini lo anno detto pure gli specialisti   saluti e auguri

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