- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- Convivere con il disturbo bipolare
- Disturbo bipolare. Vivere normalmente ed essere anche felici?
Pazienti Disturbo bipolare
Disturbo bipolare. Vivere normalmente ed essere anche felici?
- 34 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Ciao @Hopeman
Grazie per questa condivisione!
Cari membri del forum
@Giovanni1954 @lacontessa @MartaGgg3 @Marusoad @Robert @Lellielli @pasky62 @didicapp @_escamotage_ @Ricuccio @chiaratuissi @Miky82 @Capire @Kokoro @enrenr @Holachico @Lucicasti @CelentanoGiuseppe @Beatrice87 @Davide1986 @Principino @Lulu'lulu' @AleMia @Martin12 @Bru1112 @Valeria988 @Mister21 @sloky5 @Fluo80 @spada1975 @Illopollo @Sedrick @antonio10 @Carlotta96 @Liliana25 @Cinzia1980 @SaraG.
Avete visto questa discussione? Cosa ne pensate?
Fateci sapere qui sotto nei commenti!
Un caro saluto
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
faustomach
Hopeman i pensieri negativi, ma volte anche altre cose non necessariamente negative portano a un rimuginio. Aiuta molto scriere un diario, mettere per iscritto questi pensieri, scrivendoli cambiano veramente, si puo tenere banalmente un diario sul telefonino io faccio cosi e lo posso aggiornare anche da pc dato che il file word è su un servizio cloud, quindi ogni volta che ho qualcosa che mi passa per la testa di particolarmente crucciante lo appunto ed è unpo' come liberarsene quasi catartico.
anche la meditazione aiuta e non è una pratica difficile, è alla portata di tutti ci sono applicazioni come insight timer che aiutano anche un principiante essendoci molti esempi di meditazione guidata
a me personalmente aiuta suonare la chitarra o il pianoforte per liberarmi dai pensieri, ma solo in maniera temporanea
anche fare sport aiuta, consente di staccare
poi se si hanno troppi pensieri la notte e non si riesce a dormire si prende una 20ina di gocce di delorazepam o farmaci simili per tutelare (parlo per me) la precaria salute mentale
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
@faustomach tutto molto giusto. Bisogna uscire dal cerchio. Cosa più facile se si porta l'attenzione fuori da noi. Basta anche solo riflettete che dove stanno le mani, li sta la testa. Quindi un'attività manuale distoglie da quel cerebralismo che ci può prendere e bloccare.
Solo ti direi di non usare su te stesso espressioni come "precaria salute mentale", perché quando ci auto definiamo, finiamo per convincerci delle definizioni. Invece ragioni molto bene. Probabilmente le difficoltà sono nella regolazione delle emozioni. Ma non possiamo dedurre la realtà partendo dalle emozioni. Piuttosto l'esatto contrario: va compresa la realtà , e vi si adattano le emozioni. Questo processo s'impara a controllarlo.
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Vedere il miglior commento
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Buon consigliere
Si assumono i farmaci stabilizzatori dell'umore, ma le sollecitazioni ambientali possono essere forti o prolungate. E' sempre necessaria quindi la consapevolezza: rendersi conto di quanto avviene e attuare delle scelte contribuiscono a ottenere condizioni di stabilità.
Alla fine mi rendo conto che devo smettere di preoccuparmi per un'idea o per qualcuno. Risolto un caso, se ne presenta un altro. Bisogna cominciare a vivere. Si devono ignorare i pensieri negativi: evitare di soppesarli ogni volta porta a un rimugino interminabile.