https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

4 risposte

75 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buongiorno a tutti, volevo riportare la mia esperienza con la sm.
Scoperta a cavallo tra i 15 e i 16 anni nel 2006 a seguito di una diplopia occhio destro..
Fino al giugno 2011 ho avuto attacchi ma asintomatici.
Mi sono curata con Avonex una volta la settimana poi rebif 22 per poi arrivare al 44.
Nel 2012 ho deciso di sospendere ogni tipo di cura fino al 2015 in cui ho iniziato tecfidera ( un solo mese perché poi ho avuto reazione ), da lì ho iniziato con plegridy una volta ogni due settimane ma come con Avonex nkn tolleravo interferone quindi ho sospeso nel 2017 definitivamente la terapia.
Dal 2012 al 12/2020 non ho più avuto attacchi. Pur non essendo lineare con la terapia e non facendola.
Maggio 2020 partorisco una splendida bambina, Settembre 2020 risonanza pulita. Continuo senza farmaco come sempre.
Avverto calo della vista e qualche fastidio in più dopo il parto.
24/03/21 nuova lesione , ammetto che mi ha spiazzato dopo 10 anni che se ne stava buona buona.
Chiaramente però adesso devo farle capire chi comanda e quindi inizierò a breve con Copaxone anche se sono agofobica all’ennesima potenza tant’è che molte volte i sintomi me li creo da sola.
Volevo chiedere esperienza, si tollera bene rispetto a plegridy ? Scusate la domanda un po’ sciocca ma... fa ingrassare? 😂
Soprattutto per chi ha forma benigna, funziona ????
Grazie in anticipo, sto prendendo coraggio nel ricominciare con punture per me e mia figlia soprattutto

Inizio della discussione - 30/03/21

Copaxone

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Momy72@Anto1976@Chicca67@AlePollon@Mary81dale@Babi88‍ avete visto questo contributo del nostro membro @Gioia90‍? Non esitate a condividere esperienze, consigli o sostegno con il nostro membro e con la comunità. Grazie mille in anticipo emoticon bye

Copaxone


Pubblicato il

Ciao,

Scusa se in qualche momento non mi spreso bene però non sono italiana anche se lo parlo.

Se ho capito bene, la tua domanda è su Copaxone, è così?

Io ho seguito il trattamento con Copaxone durante 16 anni e non ho sperimentato nessun effetto collaterale, nemmeno ho ingrassato.

Sicuramente ti daranno quello di 400ml però se ti offrono quello di 200ml e puoi scegliere, meglio il primo perché solamente ti devi fare la iniezione 3 volte alla settimana.

L'unica cosa che mi è successo è che con gli anni, ho perso pelle, però come ti ho detto, sono già 16 anni che me la faccio. Quando cominci il trattamento vedrai che quando ti fai la iniezione quel posto si infiamma un può e ti fa male però, non ti spaventi. Io come mi aveva consigliato la infermiera, mi mettevo ghiaccio per 3-5 minuti. Vedrai che come sempre piano piano, ti abitui e diciamo che appena te ne accorgi... 

E per quanto riguarda a l'ago, questo appena lo vedi perché siccome metti la siringa in una "penna" per questa, solo vedi una piccola parte de l'ago, che è molto sottile, quando ti togli la "penna".

Ah, congratulazioni per la bambina!

Spero che ti sia stato d'aiuto!

Copaxone


Pubblicato il

Buongiorno a tutti. Ho ufficializzato la mia malattia nel 2016, anche se un primo episodio l’ho avuto un anno prima. Il Copaxone è stato il mio primo trattamento che confesso non ho “gradito”, per me erano più i disagi che i benefici. La neurologa mi ha proposto l’Alemtuzumab. Ultimo trattamento finito nel maggio 2019. Questo per me è stata un ottima soluzione, ma non ho visto in questo sito che sia mai stato nominato. Buona giornata.

Copaxone

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Nerytutu@Mara67@LaMary@PaolaGiorgini@CristinaM@Francescaemma‍ come state oggi? avete visto questa discussione? Non esitate a condividere esperienze, consigli o sostegno con la comunità. Grazie mille in anticipo emoticon bye

Discussioni più commentate