- Home page
- Forum
- Foro generale
- Convivere con la sclerosi multipla
- SMPP: qual è la differenza con la SMRR?
SMPP: qual è la differenza con la SMRR?
- 92 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 5 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 30/07/25 alle 17:23
Iscritto nel 2022
1.413 commenti pubblicati | 86 nel gruppo Convivere con la sclerosi multipla
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Roxy88
Grazie per il post!
Cari membri del forum,
Qualcuno di voi ha la SMPP? Potete condividere la vostra esperienza con Roxy?
Grazie e buona giornata!
Sara del team Carenity
@Ambra81 @Mariamorronee @nerei2.0 @Vera78 @Daniele17 @mariprivata @Manuema @David784 @Giuffix @vulturul57 @Roberta89. @Dada82 @Brombe @Ciriaco @CristianaPibi @MaraMaier @Debbia @giorgiapolica @Gio.pd1971 @Giuseppe @Pamelazero @dadaperdixi @Cangero @ClaudiaContento @FranculescuCristian @Annamaria70 @Varo14 @Alessietta @Cristina77 @PatriziaSimo @IvanaP @arianna74 @Zagocico @Sa.man @Ronnie79 @VenereInes @Marziolina82 @FoschiAlessandra @Lunajbj @Debbyna @mariangela1 @CrudeliaDemon @Grande @CHIARA_ARY @Somona85 @Chicca90 @Francescatrois @Michaela15 @Greta2020 @MichelaM91 @Antopanto @RITAGARAU @SandraFois @Antoma @Raffagiulia @Vera78 @Giuffix @Dada82 @Brombe @MaraMaier @Debbia @Varo14 @IvanaP @Alessietta @VenereInes @Marziolina82 @Debbyna @mariangela1 @Maryon67 @Cinziamart64 @Giusy22 @Miranda @Bruna9561 @Giusi7709 @Vanessa78 @Vanessa85 @Frafosa @Howie97 @Corolla @Stelladelmare @Calimera @Mariateresa67 @Paola270560 @Blue_sea4 @Ilaria86 @Criloi @76Cristina @Cily72 @Sere88 @jlaurent @Nadyuccia @Barby65 @Cristina90 @Sharon99 @rosa.anelli @Lialar1 @Sarah.96 @Chiarasalò @Alessia81
Vedere la firma
Sara
76Cristina
Buon consigliere
76Cristina
Ultima attività il 01/08/25 alle 07:40
Iscritto nel 2022
709 commenti pubblicati | 700 nel gruppo Convivere con la sclerosi multipla
75 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Roxi88, non sono un dottore, ma una paziente come te e con profonda umiltà cerco di spiegarti quello che so e che ho capito vivendola.... Dal 2008, mi hanno diagnosticato questa malattia, iniziata come recidiva remittente ( RR), che si differenzia con la Progressiva (PP), nella possibilità di recupero delle varie ricadute e dalla sua progressione, come dice la parola stessa....Mi spiego meglio nella fase iniziale, si presentano infiammazioni che dopo il loro decorso e cure appropriate date dal neurologo ,che ti ha in cura(esempio boli di cortisone in day hospital x 5 giorni circa), rientrano senza lasciare "mancanze o deficit importanti"...con la Progressiva Primaria il recupero è più difficile e l'andamento della malattia si manifesta con peggioramenti continui con difficili possibilità nella ripresa. Dopo un po di anni dalla recidiva remittente si tende a passare alla Progressiva Secondaria....il recupero della remittente diventa un vecchio ricordo 💁♀️....il mio caso!!!
Credo sia meglio quindi partire dalla RR, perché c'è più tempo e modo di ripresa, ma se posso permettermi di darti un consiglio ...non avere paura, ascolta quello che ti viene suggerito dal medico, ma non farti schiacciare da quello che potrebbe essere.La sclerosi multipla è un mondo, diverso da persona a persona e se impari ad ascoltare il tuo corpo, a conviverci a creare un legame sereno con lei, riuscirai a viverla meglio e soprattutto a vivere.
Ti abbraccio con affetto
Scrivi se posso e conosco ti rispondo volentieri.
Vedere la firma
Cris
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Roxy88
Roxy88
Ultima attività il 03/01/25 alle 13:53
Iscritto nel 2024
2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con la sclerosi multipla
Ricompense
-
Esploratore
@76Cristina grazie mille!!!
Sa.man
Sa.man
Ultima attività il 26/05/25 alle 02:54
Iscritto nel 2024
3 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con la sclerosi multipla
Ricompense
-
Esploratore
@76Cristina grazie per le belle parole d'incoraggiamento.
76Cristina
Buon consigliere
76Cristina
Ultima attività il 01/08/25 alle 07:40
Iscritto nel 2022
709 commenti pubblicati | 700 nel gruppo Convivere con la sclerosi multipla
75 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Roxy88,@Sa.man nessun grazie...se si può è bello potersi aiutare....anche solo con l'ascolto a noi serve poco!!!
Un abbraccio
Vedere la firma
Cris
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Roxy88
Roxy88
Ultima attività il 03/01/25 alle 13:53
Iscritto nel 2024
2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con la sclerosi multipla
Ricompense
Esploratore
Buongiorno mi è stata diagnosticata una probabile SMPP da circa un anno ma non ci ho capito ancora nulla..... qual è la differenza con la SMRR???? E perché i miei dottori sperano che io abbia in realtà la SMRR??? Sono molto confusa e i dottori non spiegano nulla.
Ringrazio chiunque per qualsiasi informazione o testimonianza personale che mi aiuti a capire.