https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

9 risposte

120 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti ! Il diabete di tipo 2 puo' raggiungere i piccoli vasi oculari e in particolare la retina e il cristallino. Ti riconosci in questa situazione? Condividi la tua testimonianza su questo argomento!

Inizio della discussione - 31/10/15

Disturbi oculari


Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti, ci sono membri che desiderano intervenire a riguardo?

Disturbi oculari


Pubblicato il

Fatto pochi mesi fà l'esame del fondo oculare e tutto era regolare per fortuna .

Disturbi oculari


Pubblicato il
Buon consigliere

Grazie Clizia, sono contento per il tuo esito. Altri membri hanno già fatto il test del fondo oculare? Con che frequenza lo fate? Grazie a tutti!

Disturbi oculari


Pubblicato il
Buon consigliere

Buonasera,nell'ultima visita oculistica mi hanno riscontrato piccole emorragie sulla retina che non erano presenti 6 mesi fa',fatto subito un OTC che è risultato nei limiti,ora sono in attesa di fare una fluorangiografia il 19 di novembre per sapere la causa delle emorragie se sono dovute al diabete (ora nella norma)o ad una malattia degenerativa.....il fatto è che vedo sempre meno giorno dopo giorno e questo non mi fa stare tranquilla.

Disturbi oculari


Pubblicato il

Mi hanno diagnosticato il diabete tipo 2 nel novembre 2014, ma dopo un intervento di chirurgia Bariatrica e il rispettivo cambio di alimentazione e più movimento e quasi sparito,si aggira ad un valore glicemico che oscilla dal 99 al 107, ma la vista e peggiorata da portarmi a portare gli occhiali se voglio vedere davanti a me nelle piccole distanze e per leggere... Ad aprile rifaranno il fondo oculare...credo avrò l'ennesima conferma che i miei occhi nn vedono più..fino a settembre avevo 10 diotrie x occhio!

Disturbi oculari


Pubblicato il

Ciao R.dony,

ma com'è possibile? Se il valore è sceso, perchè la vista peggiora?

Io ho fatto il fondo dell'occhio quasi 4 anni fa ed era normale ma ora

a leggere di te mi spavento...

Disturbi oculari


Pubblicato il
Buon consigliere

Forse perchè il diabete i danni li ha già fatti ,e il peggioramento è dovuto al fatto che il deterioramento continua pur in presenza di glicemia nella norma , a me e' successo lo stesso e non solo la vista ma anche i reni....

Disturbi oculari


Pubblicato il

sono diabetica da circa 4 anni, faccio regolarmente i controlli oculistici, fortunatamente il fondo oculare non ha problemi, ma in questi anni la vista si è molto abbassata

Disturbi oculari

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

La mia esperienza è la seguente: fino ad un anno fa (per una decina di anni) ero in cura per diabete 2, con metformina 850 due pastiglie/giorno, ma nonostante ciò la mia glicemia mattutina raggiungeva spesso i 140-150. Quando ciò accadeva la mia vista era appannata, come avessi più miopia di quella che realmente ho. In seguito, come ho già detto al gruppo, ho ridotto la metformina gradualmente, fino ad annullarla completamente dopo due mesi. Al contempo ho fatto una dieta rigorosa, che mantengo tuttora, che mi ha consentito di dimagrire 7 chili e di sistemare anche trigliceridi, colesteroli e, abbastanza bene, anche la pressione. Adesso la mia glicemia, dopo quasi un anno che non prendo medicine per il diabete, non supera, a digiuno, i 120. E non ho alcun problema alla vista. Ho ancora problemi con la pressione, ma vedo che su di essa agiscono molti fattori, come l'assunzione di vitamine e di sali minerali. Spero di riuscire a controllare perfettamente anch'essa senza l'assunzione di farmaci. Qualcuno conosce dei metodi naturali efficaci per abbassare la pressione?

Discussioni più commentate