Informazioni su misurazione della glicemia

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

8 risposte

129 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buongiorno,

ho il fondato sospetto che mio marito sia affetto da diabete. Ultimamente quando andava a fare le annuali analisi del sangue aveva dei valori glicemici border-line. Il medico gli ha sempre consigliato di stare attento con l'alimentazione e di tenersi controllato.

Ultimamente, però, la situazione mi sembra peggiorata, tant'è che mi sono fatta prestare da mio suocero l'apparecchio per la misurazione della glicemia (anche mio suocero è diabetico) e i valori a digiuno non vanno bene perché si attestano intorno ai 150. Ho più volte insistito affinché mio marito si facesse le analisi complete con il prelievo, giacché quegli apparecchi non sono infallibili. Tuttavia lui si rifiuta, evita, accampa scuse... prima del covid c'ero quasi riuscita, ma poi è arrivato il virus...

Ciò che mi preoccupa maggiormente, comunque, sono l'irritabilità, l'instabilità dell'umore e la stanchezza cronica. E' spesso stanco, astenico, finisce di cenare e magari va a dormire subito e si addormenta pure, nel senso che è veramente stanco.

Poi c'è l'aspetto caratteriale, già di suo non ha un carattere tranquillo, ma adesso si agita di più, va quasi in confusione ... l'altra sera mi sono spaventata e ho chiamato il 118 e loro, senza che accennassi a nulla, mi hanno posto la domanda "E' diabetico?". Tra l'altro io non avrei mai collegato questo stato di irritabilità e confusione alla malattia diabetica.

Quella sera ho cercato di convincerlo a misurarsi la glicemia, ma non c'era verso, poi dopo un'ora e mezza di agitazione sono riuscita a farglielo fare e l'esito è stato 205 ... certo, non a digiuno, quindi tutto può essere. 

Ora io mi chiedo e vi chiedo, in base alle vostre esperienze,  se il diabete possa causare questi disagi o se sono da escludere a priori.

Grazie.

Inizio della discussione - 27/07/20

Informazioni su misurazione della glicemia

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Fabbano@ffaina@Angelo@Vivaparigi@GhinoDiTacco‍ avete visto questa discussione? Potete aiutare il nostro membro @alberta75‍? la vostra esperienza ci sarà utile emoticon byeemoticon occhiolino

Informazioni su misurazione della glicemia


Pubblicato il

Gent.ma Alberta75

I valori  delle misurazioni della glicemia che riferisce sicuramente necessitano di un approfondimento attraverso una serie di analisi  che il medico curante le potrà prescrivere. Come potrà controllare su molti siti dedicati al diabete valori di 126 mg a digiuno, riscontrati per più di una occasione sono sintomatici di un diabete. Anche il valore postprandiale  da Lei riferito non rientra nella norma. Io farei subito le analisi che peraltro non presentano particolari problematiche. 

Auguri e buona giornata. 

Informazioni su misurazione della glicemia


Pubblicato il

Buonasera Alberta 75;

                                          Il mio consiglio  concernente il caso di tuo marito concorda perfettamente con ciò che propone Ghino di Tacco; I valori da voi riscontrati sono tutt'altro che normali e i sintomi presentati sono tipici di una diagnosi di diabete o di forte intolleranza al glucosio.

Io ti consiglierei  una serie di accurati esami che, oltre che alla misura della glicemia basale e postprandiale, contemplino altresì la rilevazione in percentuale dell' emoglobina glicata , per il riscontro della presenza di glucosio nel sangue negli ultimi mesi,ed ovviamente trigliceridi, colesterolo,acido urico e tutto ciò che può essere associato a questa patologia.

Inoltre io suggerirei di leggere le discussioni presenti in questo sito e relativamente a questa particolare patologia, soprattutto quelli pubblicati da Giupipino ed Eureka che forniscono molte preziosissime indicazioni comportamentali , sia dal punto di vista dietetico che terapeutico , disinteressate e basate sula reale esperienza di persone che si sono trovate di fronte allo stesso problema e hanno avuto la forza di spirito , nonchè l'audacia, di prendere il toro per le corna.

Informazioni su misurazione della glicemia


Pubblicato il

La glicemia a 126 a digiuno in genere indica uno stato di prediabete,in genere però viene corretto con la dieta,ma concordo che bisogna fare le analisi per valutare. Ho osservato,però,che anche i diabetologi hanno dei parametri diversi,ad esempio nel reparto diabetologia della mia città viene considerata nella norma la glicemia a digiuno fino a 130, mentre le analisi indicano nella norma valori ben più bassi.  Dipende anche dalla glicata, che è una media dei valori dei mesi precedenti e appunto,è meglio avere un quadro complessivo delle analisi.

Informazioni su misurazione della glicemia

• Animatore della community
Pubblicato il

Grazie mille cari membri. molto gentile emoticon occhiolinoemoticon occhiolino @alberta75‍ hai visto i contributi dei nostri membri? un caro saluto emoticon bye

Informazioni su misurazione della glicemia


Pubblicato il

Grazie di tutte le risposte. Il problema più grande è che mio marito si rifiuta di fare degli approfondimenti ... evita, accampa scuse, dice che va e poi non lo fa... e non posso obbligarlo, non so come fare!

Informazioni su misurazione della glicemia


Pubblicato il

Buongiorno Alberta75,

Cerchi di far capire a suo marito che un eventuale diabete non controllato  può portare  alla cecità, alla dialisi, all'amputazione degli arti inferiori, all'infarto ed ad altro ancora.... glielo dico per esperienza diretta in famiglia. Forse vale la pena di perdere un'ora per fare qualche esame!!!  Comprendo comunque la sua posizione mi creda. 

Informazioni su misurazione della glicemia

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Kirk777@Antonio2020@alberta75@Fabbano@ffaina@Angelo‍ come state oggi? Non so se avete visto ma abbiamo scritto un articolo sulla Metformina che potrebbe interessarvi:

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/attualita/diabete-di-tipo-2-conoscere-meglio-la-metformina-726

Non esitate a condividere le vostre esperienze a riguardo con noi.

Un caro saluto

Discussioni più commentate