Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

15 risposte

262 visualizzazioni

Tema della discussione

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Ho già scoperto da un pezzo l'utilità dell'infuso di foglie di oliva (oltre alla preziosità dell'olio di oliva) per abbassare la pressione arteriosa. Per questo motivo nel mio giardino ho piantato un rigoglioso albero di ulivo che sfrutto sia per le foglie che per i frutti (confeziono barattoli di ottime olive in salamoia). Oltre all'ulivo ho piantato altri alberi le cui foglie, o i cui frutti, hanno potere terapeutico, come l'olmo, il castagno, il mandorlo, il ciliegio. Ho piantato inoltre una serie di umili piante, ma preziosissime per la salute, come la salvia, il rosmarino,  il tarassaco, la rosa canina, gli asparagi verdi. Il tarassaco in particolare è utilissimo per disintossicare il fegato (e contribuire così al dimagrimento). Mentre gli asparagi verdi sono utilissimi come diuretici. E' un peccato che a scuola, invece di imbottirci la testa di nozionismo inutile, non ci abbiano insegnato l'utilità e la preziosità delle varie piante: ognuna a suo modo, se saputa utilizzare nel modo e nella quantità giusta, è utile a curare uno specifico morbo. Questa credo che sia la prova dell'esistenza un Padre generosissimo con i propri figli. Tuttavia, a causa della mia scarsa cultura in questo campo non sono a conoscenza di piante che contribuiscano ad abbassare la glicemia. Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?(magari fondandosi sull'esperienza personale, invece che su nozioni libresche)

Inizio della discussione - 16/05/16

Pubblicato il

Interessa moltissimo anche a me venire a conoscenza di piante che possono contribuire ad abbassare o quantomeno regolarizzare un po' la glicemia, un caro saluto a tutti, ciao

Pubblicato il
Anche a me interessa sapere di piante che abbassino il livello di glicemia, tenuto conto che ha da tanto tempo che soffro di diabete tipo 2. Ho da poco inziato una nuova terapia con victoza, prima con 0,60 di quantità e dopo 1,20 (una specie di insulina che si inietta la mattina) successivamente a pranzo e cena una compressa di Merforal 500 (dopo pranzo), l'unica utilità riscontrata è che non ho molte "oscillazioni" nella misurazione, che, purtroppo, si è stabilizzato fra 140 e 165 (ovvio che supera tale limite quando "approfitto" un pò nel mangiare sia pasta che "puntatine" ai dolci (a dire il vero eccezionali). Chiedo a chi ha utilizzato lo stesso medicinale se ha avuto lo stesso risultato. Grazie 

Pubblicato il

Anche io ho 2 piante d'ulivo in giardino, potrei sapere come fare l'infuso di foglie ? Grazie.

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Salute a tutti!
Con relazione alle piante che riducono la glicemia, volevo informarvi di alcune mie "scoperte", fatte in passato e di una scoperta recente. Le scoperte che avevo fatto in precedenza (e verificate più volte) sono le seguenti

1) riducono la glicemia cavoli e broccoli

La scoperta recente è

2) riducono FORTEMENTE la glicemia i FAGIOLI NERI

Questi ultimi sono veramente portentosi. Io ho una glicemia media che si aggira sui 110-120 (non assumo farmaci da un anno, nonostante in precedenza, per dieci anni, fossi stato curato per diabete di tipo 2).

Ieri sera ho mangiato un minestrone di fagioli neri, erbette (ovvero rapette rosse), carote, cipolla, aglio.

Ho bevuto solo un centrifugato di mele e fragole.

Stamani la mia glicemia era 86   !!!!

Siccome questa osservazione l'avevo fatta anche in passato, mi sento di dire che i fagioli neri sono un vero toccasana per il diabete.

(nota: la mia alimentazione durante il giorno è stata quella solita, ovvero la mattina colazione con ortaggi condita con curcuma, zenzero e olio extravergine, a pranzo carne bianca (oppure uova o pesce). Da bere solo centrifugati di frutta fresca con la buccia).

Pubblicato il

vi faccio noto che con il decotto con le foglie di olive funziona

Pubblicato il

Io da tre giorni sto provando con i lupini. Finora sto ottenendo buoni risultati mangiandoli la sera.

Pubblicato il

Pubblicato il

Gymnema silvestre è un integratore alimentare in capsule vegetali che presa una capsula prima dei pasti. Principali aiuta ad abbassare la glicemia ..così come gli omega 3 assunti per un periodo giovano per la cura del diabete 2 .

Pubblicato il

Anch'io vorrei sapere le piante che  abbassano la glicemia

Saluti a tutti

Discussioni più commentate