- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia?
Pazienti Diabete tipo 2
Chi è a conoscenza di piante che abbassino la glicemia?
- 262 visualizzazioni
- 9 sostegni
- 15 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Camilo
Interessa moltissimo anche a me venire a conoscenza di piante che possono contribuire ad abbassare o quantomeno regolarizzare un po' la glicemia, un caro saluto a tutti, ciao
nonno bruttone
antioco
Anche io ho 2 piante d'ulivo in giardino, potrei sapere come fare l'infuso di foglie ? Grazie.
giupipino
Buon consigliere
Salute a tutti!
Con relazione alle piante che riducono la glicemia, volevo informarvi di alcune mie "scoperte", fatte in passato e di una scoperta recente. Le scoperte che avevo fatto in precedenza (e verificate più volte) sono le seguenti
1) riducono la glicemia cavoli e broccoli
La scoperta recente è
2) riducono FORTEMENTE la glicemia i FAGIOLI NERI
Questi ultimi sono veramente portentosi. Io ho una glicemia media che si aggira sui 110-120 (non assumo farmaci da un anno, nonostante in precedenza, per dieci anni, fossi stato curato per diabete di tipo 2).
Ieri sera ho mangiato un minestrone di fagioli neri, erbette (ovvero rapette rosse), carote, cipolla, aglio.
Ho bevuto solo un centrifugato di mele e fragole.
Stamani la mia glicemia era 86 !!!!
Siccome questa osservazione l'avevo fatta anche in passato, mi sento di dire che i fagioli neri sono un vero toccasana per il diabete.
(nota: la mia alimentazione durante il giorno è stata quella solita, ovvero la mattina colazione con ortaggi condita con curcuma, zenzero e olio extravergine, a pranzo carne bianca (oppure uova o pesce). Da bere solo centrifugati di frutta fresca con la buccia).
brekaufer
vi faccio noto che con il decotto con le foglie di olive funziona
girialfio2
Io da tre giorni sto provando con i lupini. Finora sto ottenendo buoni risultati mangiandoli la sera.

Ex membro

Ex membro
Gymnema silvestre è un integratore alimentare in capsule vegetali che presa una capsula prima dei pasti. Principali aiuta ad abbassare la glicemia ..così come gli omega 3 assunti per un periodo giovano per la cura del diabete 2 .
meditazione
Anch'io vorrei sapere le piante che abbassano la glicemia
Saluti a tutti
Vedere la firma
Elvira
assuntina
Sapete se le capsule di cannella sono efficienti per abbassare la glicemia? Leggo che sono vendute per questo....
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
luca64
A me sembra che Giupipino non dica delle eresie. Il medico (non tutti) una volta valutati i valori e rispettato il protocollo se soddisfacenti ti dice vai avanti così, il chè non fa una piega. Noi stessi però potremmo migliorare la ns. condizione (sebbene sia molto difficile) con tanti accorgimenti che il medico magari ti ha detto qualche volta ma senza rimarcarlo in quanto la salute è la tua.
Vedere il miglior commento
luca64
A me sembra che Giupipino non dica delle eresie. Il medico (non tutti) una volta valutati i valori e rispettato il protocollo se soddisfacenti ti dice vai avanti così, il chè non fa una piega. Noi stessi però potremmo migliorare la ns. condizione (sebbene sia molto difficile) con tanti accorgimenti che il medico magari ti ha detto qualche volta ma senza rimarcarlo in quanto la salute è la tua.
Vedere il miglior commento
giupipino
Buon consigliere
Ho già scoperto da un pezzo l'utilità dell'infuso di foglie di oliva (oltre alla preziosità dell'olio di oliva) per abbassare la pressione arteriosa. Per questo motivo nel mio giardino ho piantato un rigoglioso albero di ulivo che sfrutto sia per le foglie che per i frutti (confeziono barattoli di ottime olive in salamoia). Oltre all'ulivo ho piantato altri alberi le cui foglie, o i cui frutti, hanno potere terapeutico, come l'olmo, il castagno, il mandorlo, il ciliegio. Ho piantato inoltre una serie di umili piante, ma preziosissime per la salute, come la salvia, il rosmarino, il tarassaco, la rosa canina, gli asparagi verdi. Il tarassaco in particolare è utilissimo per disintossicare il fegato (e contribuire così al dimagrimento). Mentre gli asparagi verdi sono utilissimi come diuretici. E' un peccato che a scuola, invece di imbottirci la testa di nozionismo inutile, non ci abbiano insegnato l'utilità e la preziosità delle varie piante: ognuna a suo modo, se saputa utilizzare nel modo e nella quantità giusta, è utile a curare uno specifico morbo. Questa credo che sia la prova dell'esistenza un Padre generosissimo con i propri figli. Tuttavia, a causa della mia scarsa cultura in questo campo non sono a conoscenza di piante che contribuiscano ad abbassare la glicemia. Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?(magari fondandosi sull'esperienza personale, invece che su nozioni libresche)