https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/disturbo-bipolare.jpg

Pazienti Disturbo bipolare

9 risposte

71 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buongiorno, volevo sapere come riuscite ad affrontare le giornate/periodi down dovendo recarvi a lavoro. La vostra produttività ne risente? Come riuscite a gestire quelle giornate?

Grazie

Inizio della discussione - 16/05/19

Lavoro e disturbo bipolare


Pubblicato il

Ciao,

Io personalmente non riesco proprio a lavorare. In passato ho avuto mansioni diverse, ma ho dovuto abbandonare tutto da quando sono stata peggio. Quando facevo la cameriera ed ero in fase depressiva faticavo tanto a fare tutto, anche se (almeno questo) davanti ai clienti riuscivo a fingere abbastanza bene. Come operatore socio sanitario invece sono riuscita a farcela per un po' arrivando però al punto in cui mi sono praticamente licenziata da sola, anche se avevo un contratto di merda che mi rinnovano ogni mese, ma comunque nonostante la mia giovane età gli piacevo e ricevevo solo complimenti dalle persone da cui andavo a lavorare tramite la cooperativa. Infatti, da quasi tre anni ormai, considerando che ho anche l'aggiunta di altre diagnosi e tantissimi ricoveri, anche una lungo degenza in una struttura, mi è stata riconosciuta un'invalidità all'80%, che mi fa rientrare nelle categorie protette oltre a darmi un piccolo aiuto economico. Comunque sono ormai circa 3 anni che non lavoro. E di soldi ne avrei tanto bisogno, eh...

Lavoro e disturbo bipolare


Pubblicato il

@karmica grazie molte per avermi risposto. Temevo nessuno lo facesse. Posso chiederti se stai seguendo una terapia farmacologica che magari non ti ha aiutato ? Io spero con tutto il cuore di stare meglio perchè ora mi trovo nella fase depressiva e non posso pensare di andare avanti così per sempre. Io lavoro per una ONG, lavoro prevalentemente d'ufficio e faccio molta fatica a concentrarmi. Oggi pomeriggio per esempio non rientrerò a lavoro perchè ho una giornata down che non mi permette di lavorare.

Lavoro e disturbo bipolare


Pubblicato il

Io non lavoro da più di quattro anni e prima ho perso circa una ventina di lavori, poco meno. I periodi down erano ingestibili, oltretutto ho anche il doc che mi fa impazzire.

Lavoro e disturbo bipolare


Pubblicato il

@ale969 posso chiederti perchè li hai persi ? Nel senso che non riuscivi ad andare a lavoro o materialmente non riuscivi a combinare nulla ?

Lavoro e disturbo bipolare


Pubblicato il

Per vari motivi molto complessi in cui entravano in gioco depressione, doc e assoluta mancanza di autostima. In genere arrivavo al punto di non riuscire a fare nulla e a chiudermi in bagno a piangere con un totale senso di colpa e fallimento. Spesso vedevo l'entrata in azienda come l'entrata in un carcere e il lavoro come una espiazione delle mie colpe. Si, me lo meritavo tutto questo. Le assenze erano frequenti e anche il doc mi impediva di uscire di casa. In una simile situazione il licenziamento era la conseguenza logica. A volte invece ero in fase up e non combinavo nulla per troppa eccitazione e troppi litigi con i superiori. Spesso entravo al lavoro cantando...una volta ho scagliato un fascicolo contro il muro come risposta al mio capo. Sono andato avanti per anni senza sapere di avere il disturbo bipolare, cambiando continuamente lavoro. Adesso ho il 100% di invalidità. Conosco però una persona con il disturbo bipolare che il lavoro non lo ha mai cambiato ma ha altre problematiche. Ognuno è un caso a se. Credo di non esserti stato molto di aiuto, ma questa è la mia esperienza personale.

Lavoro e disturbo bipolare


Pubblicato il

In realtà mi sei stato d'aiuto e ti ringrazio. Non conosco nessuno affetto dal mio stesso disturbo e, nonostante tu soffra anche di DOC, mi hai fatto sentire un po' meno sola. Io per ora i lavori riesco a tenermeli ma lavoro in una ONG piccola dove conoscono i miei problemi. Se  lavorassi in un ambiente molto più stressante non so come potrei reagire sinceramente.

Ti ringrazio per il commento

Lavoro e disturbo bipolare


Pubblicato il

Ciao mi chiamo Francesco è soffro di disturbo bipolare. Ho sempre lavorato e studiato anche se stavo male, fino a quando ho resistito a tutto, vessazioni, angherie, bullismo, mobbing, ecc..Adesso non riesco piu' a sopportare niente. Sono esausto. Vorrei ancora lavorare, ho 46 ma mentalmente e fisicamente con c' è la faccio piu.

Lavoro e disturbo bipolare

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao a tutti cari membri come vi sentite oggi? @Seth98@Bressanone@Settima@elox05@ale969@Mishastrada‍ avete visto questa discussione? Qual è il vostro rapporto con il lavoro e la malattia cronica? Avete adattato il lavoro?  Grazie mille in anticipo emoticon cloveremoticon occhiolino

Lavoro e disturbo bipolare

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @storno@Matilde79@Lucky80@Donniedarko@saraxxx@Sandy023‍ avete visto questa discussione? Cosa potete dirci a riguardo? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi per aiutare la comunità emoticon cuore

Discussioni più commentate