- Home page
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Disfunzione vescicale nella sclerosi multipla: come gestirla?
Pazienti Sclerosi Multipla
Disfunzione vescicale nella sclerosi multipla: come gestirla?
- 20 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Ire.ne
Ire.ne
Ultima attività il 22/09/25 alle 15:02
Iscritto nel 2017
4 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
La vescica neurologica e iperattiva per me è una vera tragedia, non ho mai trovato un aiuto concreto. Mi sono rivolta ad un urologo ed ho provato a prendere un farmaco specifico ma nulla di fatto, convivo con questo problema da 11 anni e per provare a gestire la situazione indosso assorbenti per perdite urinarie (in alcuni casi non basta) e durante il giorno bevo molto poco.
Ho sentito parlare, bene, di iniezioni di tossina botulinica ma non trovo nessuno a cui rivolgermi
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...

29/05/25 | Nutrizione
Vitamina D e sclerosi multipla: gli integratori possono ridurre il rischio di recidiva?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 22/09/25 alle 14:58
Iscritto nel 2022
1.460 commenti pubblicati | 90 nel forum Sclerosi Multipla
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
La disfunzione vescicale è un sintomo comune ma spesso trascurato della sclerosi multipla, che colpisce fino all'80% delle persone affette da questa patologia.
Può causare sintomi quali minzione frequente, urgenza, incontinenza e difficoltà a svuotare la vescica, tutti fattori che possono influire sulla vita quotidiana e sull'autostima.
❓ Avete mai avuto problemi alla vescica a causa della sclerosi multipla?
❓ Quali strategie o trattamenti vi hanno aiutato a gestire questi sintomi?
❓ Come affrontate i problemi alla vescica quando siete fuori casa?
Aspettiamo i vostri commenti!
A presto
Sara del team Carenity
@mariuccia @van houten @sarabom @Blackmamba @grazia77 @Alesweety69 @slandolfo @RitaAngela @lise+p-it1 @Elenissima @Mariage @pauin56 @Lollypop @Lollomollo @Alessandra Ubezio @bella. @nimanu @Salvatrice @favaric @Giannino @_Ser_5 @Asterix @cinziachierici @Nana92 @yulio68 @Ilgabbiano @marcop @Lucrezia68 @benny&me @lorenzoleonardo @briciolina @Corinna @DESDEMONA @FATINALEA @pedro+napo @Arianna1959 @titti.. @Cattolica @laura06 @paolariz @emimar @mariarita @AlbertoDM @Lalaila @sunrise752 @Tiffany @Baptiste @Adrycavaliere14 @Sabry72 @Geppina @Ire.ne @Vikife @lietta @Debbyy073 @natascia82 @Elisamarzo @Rena62 @Melany @genny66 @Simonett @Federicaluna @barbar @Michela973 @CinziaMerlin @Nadietta @MonicaBaldini @Eleuteria @Cleliab @Mara74 @mgobbato @Marianca @Patrizias @Tarita @Lauraeilaria @Francisa @Cristina000 @LucioM @Moredance @maxdanluca @umberto66 @Cicciolotta @MariaGraziaLampis @Teresangela @Rosella3 @OLDFRIEND @Robertina @MariaAntoniettaVitali @BalsamoLetizia @donatelladepalma @Bettyna @SilviaN @StefanoNucera @milo1979 @syberia77 @Sianna79 @AlfredoAntoci75 @Mara67 @Claudia264 @Nerytutu @19ro90 @Marilidia @mammadiAlessandro @clarabellw @Maria.vinci @PaolaP @Vanina @patriziaonofri @Matamilla @NicolaTroccoli @PinoCassata @Lidiaa @Lupin31968 @Stellaina @BarbaraNicolussi @Mosca04 @Missoba @Daniela1997 @asmae+p-it77 @AntonellaTadini @Stefany @Francescaarba @PinaLo @Daniella75 @Stefania84 @Deborahg @giampaolog @Piccina @peggiore1958 @Vanish @Fraloba @LisaOrofino98 @Michle46 @ValeriaV. @Francif @Paolacolli @Raffa80 @Valentina78 @ElenaGa @Rafiko @Zukkerino @SaraMore @ivan.castiglia @Dixi_bizarre @Alessia81 @Giusspe @Anto03 @emiraffa @Carcarlo @DanielaDiGiulio @Doranda @Roby.r @pamaiella @jlaurent @Sere88 @Cily72 @76Cristina @Paparedda @pierazza @salvoconta23 @Roccoal @Paola270560 @Bertoz @juhachem @Mariateresa67 @Ida-dancicco @Dancicco @Valcelann @scottblairhotmail.it @conceinglese @Claudia.L @Agrigento @Stelladelmare @Luluciana @Beatrice* @Corolla @Marianon @Zarputin @simone74 @zampauri @Paolanovali @Giusy22 @Cinziamart64 @CHIARA_ARY @mariangela1 @Ronnie79 @Sa.man @Zagocico @arianna74 @Varo14 @ClaudiaContento @Cangero @Cafga59 @Daniele17 @Letizia1969 @Isabella1984 @CortiLorenzo @IGNAZIOT @elip17 @CaterinaRitaMarcone @Claudino @Barbarita @Giorgia1970 @Sirena @Selene88 @LucianoInversini @Zelda93 @SilvanaRocchi @Atene70hotmail.it @Luissa @Paolapux @tonino.malavolta @Harlock @fabio777 @cla1972 @SimoneXotta @Chiara88ta @SilviaT @SalvaSM @M4TT23 @simonap @Lollo7777 @Antonella05 @Joe8816 @Matti90 @Starsun @Luisellamolendini @SabrinaMazzei @Andrea73 @FrancescoSaverioDeSantis @Mikime @LaSatta @Sarasesti @luciapiera @Annibale @ValeriaCasadei @SILVANACaruso @Acanto @falconero67 @GianniCampus @Chiaraaa @GraziaFanelli @Ladens @Alicepd88 @Simonala @Claudia81 @Rafaelino @Cortina @ClaudioR @juache @juache12