https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

16 risposte

208 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Ciao a tutti, sono della Basilicata e ho la SM RR da 13 anni, sempre in terapia con Rebif, prima 22 da ottobre per via di una ricaduta sono passata al 44. Da una consulenza neurologica fatta presso uno dei migliori centri di Europa mi è stato consigliato il Tecfidera. Qualcuno di voi lo assume???? Se si come vi trovate????

Considerate che io ogni volta che faccio l'interferone assumo 2 compresse di tachipirina 1000 perché mi provoca sempre mal di testa e dolore alle ossa.

Il pensiero di non dovermi più bucare ed essere come la pimpa mi spinge a cambiare terapia ma la mia neurologa non so perché non si esprime in merito... tutto tace...

Inizio della discussione - 11/02/22

Interferone Vs Tecfidera

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Lele74r @giacomodese @Mnemosyne @Ginger71 @Lello78 @Marylois come state oggi? Avete visto questa discussione? Potete aiutare @ValeriaV.? Grazie mille in anticipo

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Possibile che nessuno è in terapia con il tecfidera?

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Ciao Valeria, io lo uso ormai da tre anni perchè mi sono rifiutata di continuare con il rebif e l'ho mollato di mia spontanea volontà e così la mia neurologa si è decisa a darmi il tecfidera. Le ricadute ci sono state ma più lievi, solo che porta mal di stomaco e a volte devo fare per 15 giorni lansoprazolo. Adesso comincio anche a perdere capelli ma non mi importa pur di non farmi più bucare. Riesco a tollerarlo bene dopotutto, spero di esserti stata di aiuto e in bocca al lupo.

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Isabella grazie. Io sono stanca del rebif, mi provoca un sacco di effetti, ho sempre mal di testa dolore agli occhi e stanchezza per non parlare delle macchie rosse sul sito di iniezione. Spero di trovarmi bene con il tecfidera sono solo un po' preoccupata per i disturbi alla stomaco, perché io soffro già di mio di nausea e reflusso avendo il cardias beante... voglio essere ottimista e spero di farcela a sopportare i vari effetti del tecfidera... senti ma la perdita di capelli è data dal tecfidera? Non mi hanno parlato di qst.. grazie un abbraccio e in bocca al lupo per tutto.

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Ciao Valeria, navigando in rete ho letto molti commenti sugli efetti collaterali e la perdita dei capelli era nei loro commenti per cui ho associato anche io la perdita dei capelli al tecfidera ma non ne sono sicura, solo che prima non ne perdevo ma ora si o può essere anche stress, se hai un buon rapporto con la tua o il tuo neurologo per il mal di stomaco ti saprà consigliare al meglio per ridurre il dolore io oggi non ci faccio più caso e quando mi viene metto in bocca qualcosa di secco, dei taralli, craker giusto il tempo di non pensarci più e per non farmi cambiare di nuovo terapia con delle punture, resisto. Un abbraccio anche a te.

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Grazie Isabella61 mi sei stata molto utile... incrociamo le dita e andiamo avanti... in bocca al lupo per tutto... baci baci baci

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Ciao!io sono in cura con tecfidera..però la mia diagnosi e’ recente e non ho provato altre terapie prima di questa. Ho iniziato la cura a giugno e per i primi 40 giorni ho avuto fastidi a livelli intestinale, crampi, diarrea , vomito un paio di volte; ma dopo questo periodo tutto si è assestato. Ti consiglio di mangiare abbondantemente soprattutto la mattina( quando non lo facevo dopo poche ore avevo diarrea), adesso mi sono abituata anche a fare colazioni un po’ più leggere..ma è sempre preferibile assumere grassi, aiutano parecchio a sopportare il farmaco. Per il resto nessun effetto collaterale..sto bene e nessuna ricaduta al momento! Auguro a tutti il meglio

Elena

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Grazie Elena.

Volevo chiederti se prima di iniziare la terapia hai fatto il prelievo per verificare la positività o meno al virus JCV.

Ad aprile andrò a visita e ne parlerò con la mia neurologa che ormai mi segue da 13 anni.

Interferone Vs Tecfidera


Pubblicato il

Si tra gli esami che ho fatto c’ era …ma non credo ai fini del tecfidera.

Discussioni più commentate