- Home page
- Forum
- Foro generale
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
- 9.438 visualizzazioni
- 191 sostegni
- 247 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Fiore54
Buon consigliere
Fiore54
Ultima attività il 20/11/25 alle 14:56
Iscritto nel 2017
34 commenti pubblicati | 5 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Sono diabetica da 40 anni, ho .iniziato con la cura dell'alimentazione, ma purtroppo non ha funzionato, sicuramente per colpa mia, che ho preso sottogamba la malattia, che è invece una cosa seria. L'unica cosa che posso consigliare per l'abbassamento veloce della glicemia è fermarsi e bere vari bicchieri di acqua ogni 10/15 minuti ed effettuando ogni mezz'ora la misurazione. È un rimedio dell'ultimo minuto che può essere usato in emergenza. Sicuramente la cosa più importante è farsi seguire da un'endocrinologa e seguire alla lettera le sue indicazioni. Ricordare che il diabete è una cosa seria in cui il fai da te non è indicato, ne va della vita.
Vedere la firma
Fiore54
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Coloro che sono in uno stato di prediabete (livelli di glicemia a digiuno da 110 a 125 mg/dl) possono trovarsi col problema di dover smaltire livelli eccessivi di glicemia, conseguenti, ad esempio, ad un pasto al ristorante. In questi casi la glicemia ad un'ora dai pasti può raggiungere i valori 140/150.
Cosa è opportuno fare in questi casi?
A mio parere la cosa più opportuna da fare è un'ora di camminata veloce, a 5.5 km/ora.
Con questo sistema la glicemia diminuirà da 20 a 40 punti, rendendo non necessario il ricorso a farmaci ipoglicemizzanti.
A mio parere il ricorso ai farmaci ipoglicemizzanti deve essere evitato ogni qual volta ciò sia possibile. Infatti i farmaci ipoglicemizzanti stimolano il pancreas a produrre più insulina, ovvero costringono il pancreas a un superlavoro. E ciò col tempo provoca un logoramento del pancreas stesso che diminuirà progressivamente le sue funzioni.