https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/diabete-tipo-2.jpg

Pazienti Diabete tipo 2

22 risposte

350 visualizzazioni

Tema della discussione

1


Pubblicato il

Vorrei sapere se capita ad altri di avere la glicemia alta al mattino, anche se la sera si è mangiato leggero. Io arrivo anche a 200, e poi nel corso della giornata diminuisce. Faccio metformina a lento rilascio 1000 la sera, 500 dopo il pranzo

Inizio della discussione - 04/11/19

Glicemia alta al mattino
2


Pubblicato il

Si chiamerebbe,o si chiama effetto alba o effetto Somogi.Pare sia dovuto ad un abbassammneto della glicemia durante la notte ,alla quale si oppone un incremento della secrezione di Glucagone da parte del fegato.Ciò accade se il fegato è in grado di funzionare,cosa difficile dopo un pasto graso o laborioso.Prova a controllare la glicemia intorno alle 2,3 di notte.

Glicemia alta al mattino
2


Pubblicato il

Anch'io al mattino la mia glicemia è alta da 150 a 180. Quando invece durante il giorno è contenuta

Glicemia alta al mattino
1


Pubblicato il

Anch'io non capivo perché la mattina è più alta. Proverò di notte come avete detto voi, a misurarla verso le 3 (dato che mi sveglio sempre per andare in bagno..) 

Glicemia alta al mattino
1


Pubblicato il

@augusto.sabatini‍ grazie, ma cosa devo verificare, se é alta o bassa, e soprattutto come posso contrastare il fenomeno,  considerando che faccio sempre cene leggere 

Glicemia alta al mattino
1


Pubblicato il

Non te lo so dire,purtoppo.Teoricamente dovrebbe essere bassa,quasi vicinio all'ipoglicemia.In tal caso il fegato secerne glucagone che la porta alla norma,oltre, naturalmente nei diabetici.Non so se alzarsi la notte comporti una attivazioni degli ormoni dello stress,come il cortisone, che mantiene la glicemia alta.Mi auguro che intervenga un vero esperto.

Glicemia alta al mattino
1


Pubblicato il

@augusto.sabatini ti ringrazio moltissimo,  proverò a misurare in notturna 

Glicemia alta al mattino
1


Pubblicato il

Ciao @EUREKA@giupipino‍ avete visto questa discussione? potete aiutare i nostri membri con la vostra esperienza? Grazie tanto in anticipo emoticon cuore

Glicemia alta al mattino
2


Pubblicato il
Buon consigliere

@augusto.sabatini , @Redina, @Silvianig, @Guglielmo, 

Questo effetto  è dovuto all’elevata produzione dell’ormone della crescita (ormone che viene prodotto naturalmente dalla ghiandola pituitaria per tutta la vita;  da adulti svolge prevalentemente un ruolo nella riparazione del tessuto muscolare così come la ripartizione dei grassi nelle cellule adipose) e del cortisolo (I’ormone prodotto dalle cellule della fascicolata del surrene, noto anche come “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress psico-fisico severo inibendo le funzioni corporee non indispensabili nel breve periodo per garantire il massimo sostegno agli organi vitali ), fattori che determinano una resistenza all’azione dell’insulina con conseguente incremento di produzione e rilascio di glucosio da parte del fegato.

Quando la secrezione di questi ormoni aumenta durante le ore notturne, si manifesta un rialzo della glicemia, dovuto alla produzione di glucosio da parte del fegato.   Di conseguenza, il fabbisogno insulinico aumenta ma la quantità di insulina iniettata la sera, prima di coricarsi, non basta a coprire le ore notturne fino al risveglio. Fattore che porta a glicemie mattutine più elevate di quelle riscontrate la sera precedente, nonostante le ore di digiuno notturno.

Secondo Me !  Le soluzioni all’iperglicemia del risveglio possono essere tre:

1) Scegliere un’insulina ad azione più ritardata;
2) Posticipare l’iniezione d’insulina intermedia della sera al momento di coricarsi 
3) Scegliere un microinfusore sottocutaneo di insulina, che permette di calibrare l’apporto basale di insulina.

Provare Non costa Nulla e  senza svegliarsi di Notte , La Notte e fatta per Dormire e non Permettete al Diabete di rovinarvi anche il ..... Sonno! 

By Eureka !

Glicemia alta al mattino
2


Pubblicato il

@EUREKA  grazie tantissimo per la esaustiva spiegazione😊