- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- Convivere con il disturbo bipolare
- Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
Pazienti Disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
- 251 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 25 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Floyd77
Ah, volevo aggiungere una cosa. Ho sempre trovato una enorme difficoltà a trovare dei gruppi di discussione davvero attivi ed efficaci su questi disturbi, come anche gruppi di incontro. Da quando nel 2018 il male mi ha stravolto, ho cercato di aggrapparmi a tutto: mi sono iscritto su decine di forum, ho partecipato a riunioni di emotivi anonimi, etc... ma non sono mai riuscito a trarne giovamente o anche solo volontà di confrontarsi... alle riunioni venivano in due o tre, sui forum non ricevevo risposte. Eppure sono disturbi diffusi, a volte mi chiedo che senso abbia!
Chiudere tutto
Vedere le risposte

Account sospeso
@Floyd77 perché c'è tantissima paura, io stesso ad esempio ho avuto incontri molto dannosi con alcune persone aventi disturbi di natura psichica. C'è forte diffidenza e, oggi, capisco anche perché! Purtroppo...
Riccardo1984
Buon consigliere
@Floyd77 ciao!
Sinceramente non credo di aver mai avuto una fase maniacale.Io ho avuto dei crolli(fortunatamente brevi)che hanno condizionato pesantemente la mia vita lavorativa per almeno quattro anni.Ho dovuto cambiare più volte il posto di lavoro.Quando mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare pensavo di essere perseguitato da persone molto potenti (fuori di testa).
Mi sono buttato sullo sport(nuoto e palestra) per varie ragioni:
1-gi letto che praticare uno sport stimola non mi ricordo cosa che migliora l umore;
2- migliorare il mio aspetto fisico;
3-pormi degli obiettivi quindi migliorare le mie prestazioni;
4-socializzare di più
In poche parole ti cambia la vita!!Naturalmente bisogna trovare l ambiente giusto
Adesso sto bene da più di un anno..Prima mi rifiutavo di prendere le medicine,quando poi ho iniziato a non dormire e a sentirmi la testa esplodere ho iniziato a prenderle (dopo un ricovero naturalmente).Il mio umore è sempre positivo e propositivo.Faccio di tutto per essere sereno e tranquillo anche perché quando sto male sono la cosa peggiore mai creata in tutto il sistema solare 😂a parte gli scherzi..sono insopportabile
Vedere la firma
Riccardo
Floyd77
@Riccardo1984 sono contento che tu stia meglio.... io continuo nella mia fase depressiva da un mesetto. La qualità della mia depressione, almeno da 4 anni a questa parte, è molto esistenziale, intellettuale e filosofica. Come 4 anni fa, riesco comunque a fare tutto quello che devo fare... lavoro, nutrirsi, lavarsi, spesa, passeggiata per un caffè e sto evitando di distruggere la mia relazione sentimentale... ma sono sempre più convinto che non possa fare molto per stare meglio... sarà la fase stessa a depotenziarsi, funziono così... non ho molta fiducia nella distrazione... e per lo sport ho assoluto bisogno che qualcuno mi sproni e mi segua perché non sarei in grado di prendermi l'impegno...
Nascondere le risposte
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Floyd77
@antonio10
Ciao Antonio, piacere di conoscerti. Come stai? Che fase stai attraversando? Purtroppo io almeno dai primi di luglio vivo una fase di costante inquietudine e diffuso malessere. Ci sono degli intervalli che durano circa una settimana di apparente normalità in cui riesco a "respirare", ma davvero poca roba. Spesso mi incupisco e cambio umore e atteggiamento nell'arco della stessa giornata, magari a lavoro mi sento piuttosto loquace e a volte faccio addirittura il clown, poi ripiombo nella cupezza e nel malessere. È davvero insopportabile questa continua altalena, funziona così ormai da quattro anni. Ma proprio non riesco ad abituarmi e a gestire, la consapevolezza di soffrire di disturbi dell'umore non mi aiuta... anzi, forse mi sentivo meglio prima della diagnosi. Più che bipolarismo, nel mio caso si tratta di ciclotimia aggravata da una predisposizione personologica alla malinconia, alla depressione e allo spleen esistenziale. Nelle fasi buone, infatti, ho ben poco del bipolare classico, "mi limito" a sentirmi meglio e ad avere un approccio più propositivo... ma non presento quasi nessun tratto delle fasi maniacali. Quello che più mi snerva e deprime è la imprevedibilità di questi passaggi: fino a 4 anni fa, la situazione era abbastanza standard e la mia vita decisamente più godibile, con fasi up molto lunghe e generalizzate e fasi down circoscritte che non andavano mai oltre il mese/mese e mezzo... Da 4 anni, invece, i paesaggi sono assolutamente improvvisi, diluiti nel tempo, spesso "confusi" e continui, ravvicinati, talvolta quotidiani, e soprattutto si è capovolto il rapporto tra up e down, con questi ultimi molto più lunghi e frequenti... ad esempio, in questo 2022 non conto l'avvicendarsi delle fasi, da un giorno all'altro possono cambiare umori e colori... Assumo seroquel (ho comorbilità con il DOC e manie di perfezionismo) e litio... ma con ogni probabilità molto presto cambierò terapia e assumerò anche io depakin.. A quanto dice il mio psichiatra, il litio funziona quando il disturbo è prettamente biochimico, ma non è molto efficace quando c'è una predisposizione caratteriale ed emotiva, come nel mio caso. Sono profondamente stanco e anche tristemente consapevole di quanto tutto questo incida pesantemente su chi mi sta vicino, famiglia e in particolare la mia compagna... a volte penso che chi soffre di questo disturbo debba stare solo... almeno ad impazzire è una sola persona!! Se ti va, racconta la tua esperienza... ciao a tutti
Riccardo1984
Buon consigliere
@antonio10 ciao e benvenuto!!!
Vedere la firma
Riccardo
Lulu'lulu'
@antonio10 ciao Antonio, nelle fasi depressive ti han dato antidepressivi? Perché a me mi stanno dicendo che se li prendo magari sto meglio adesso, ma poi peggiorano le fasi maniacali....
Vedere la firma
Lulu'
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
lucacecchini
Buonasera, la domanda è interessante e anch’io vorrei ascoltare qualche esperienza di universitari con disturbo bipolare. Io ho perso un anno perché ho fatto il cambio di ateneo e poi quest’anno l’ho perso perché sono stato ricoverato in ospedale, per il mio primo (e spero ultimo) episodio delirante dovuto al disturbo bipolare, che mi ha impedito di dare esami. Va detto che frequento una università difficile, ovvero la Bocconi a Milano, ma sto incontrando delle difficoltà. Nonostante ciò, cerco di andare avanti. Sono ancora all’inizio degli studi quindi non posso dare consigli ma solo condividere ciò che è successo finora. Spero di essere stato un po’ di aiuto.
Vedere il miglior commento
lucacecchini
Buonasera, la domanda è interessante e anch’io vorrei ascoltare qualche esperienza di universitari con disturbo bipolare. Io ho perso un anno perché ho fatto il cambio di ateneo e poi quest’anno l’ho perso perché sono stato ricoverato in ospedale, per il mio primo (e spero ultimo) episodio delirante dovuto al disturbo bipolare, che mi ha impedito di dare esami. Va detto che frequento una università difficile, ovvero la Bocconi a Milano, ma sto incontrando delle difficoltà. Nonostante ciò, cerco di andare avanti. Sono ancora all’inizio degli studi quindi non posso dare consigli ma solo condividere ciò che è successo finora. Spero di essere stato un po’ di aiuto.
Vedere il miglior commento
Riccardo1984
Buon consigliere
Mi chiamo Riccardo,ho 37anni ,vivo nella provincia di Brescia e soffro di disturbo bipolare.Perché mi sono iscritto?Cerco un po’ di compagnia