Lupus e dieta: consigli da condividere?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/lupus.jpg

Pazienti Lupus

11 risposte

172 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il

Il lupus eritematoso sistemico è una malattia autoimmune cronica che colpisce il 3.5% della popolazione, soprattutto donne tra i 15 e i 50 anni: ha dei periodi di infiammazione incontrollata con fasi di remissione ed esacerbazione. 

La prolungata terapia farmacologica a base di corticosteroidi, non priva di effetti collaterali, può essere coadiuvata da una dieta e un’integrazione in grado di contrastare la malattia? 

Lo hanno indagato i ricercatori della Universidade do Estado do Rio Grande do Norte di Mossoro (Brasile) tramite l’analisi di 11 studi clinici su interventi dietetici in pazienti con Sle. Lo studio è disponibile qui

lupus e dieta

Potete qui condividere la vostra esperienza per quanto riguarda dieta e lupus? Si devono privilegiare alcuni alimenti? Quali? Aspettiamo i vostri contributi nei commenti. Grazie in anticipo. 

Inizio della discussione - 25/11/18

Pubblicato il

Cari membri, cosa potete dirci sulla vostra dieta con lupus? Vi ringrazio in anticipo emoticon angeloemoticon clover

@Mafy67@Martinas60@Serendipity**@tatabey88@crissbiga@Mferr1960@Rosanna1@Tamarindo@DeborahPeppe@France74@gianna963@CECILIADIONISI@Lile@Deda83@Maian72@Pierfrancesca@Miky80@Marisachiara@Rufini@gattina76@Angeloski@RitaFio@RossellaPaoletti@Lucika@La.mai@Lory71‍ emoticon cuore

Pubblicato il

Ciao a tutti, avete adattato la vostra dieta dopo la diagnosi del lupus? avete consigli da condividere con noi? Grazie per il vostro feedback emoticon occhiolinoemoticon arrossireemoticon bye 

Pubblicato il

Buonasera, dopo la diagnosi non stò seguendo nessuna dieta poiché il mio immunologo non me ne ha parlato. Qualcuno sta seguendo una dieta particolare? 

Pubblicato il

Grazie mille @Salvatore81‍ del tuo contributo. Ora stai seguendo una dieta particolare? Cari membri @gattina76‍ @Angeloski‍ @RitaFio‍ @La.mai‍ @Lory71‍ @Nunzia66‍ avete visto questa discussione? Seguite una dieta particolare? Sentitevi liberi di esprimervi nei commenti di questa discussione emoticon byeemoticon occhiolino

Pubblicato il

Ciao @RitaFio‍ @La.mai‍ @Lory71‍ @Nunzia66‍ volete condividere la vostra esperienza con noi? Quale dieta seguite? La vostra opinione sarà utile per gli altri membri emoticon angelo

Pubblicato il

Ciao a tutti...io non sto seguendo nessuna dieta però la prossima settimana voglio parlarne alla dottoressa che mi segue

Pubblicato il

Non seguo nessuna dieta neanche io. Si dovrebbe? 

Pubblicato il

Cari membri @Simona1@Stefaniagenova1@ceramica@Silvia2019‍ avete qualche consiglio da condividere su questo argomento? La vostra esperienza sarà utile alla nostra comunità. Grazie mille in anticipo emoticon cuore

1

Pubblicato il

Buongiorno, io sono vegetariana!!!!!