Glutine: Miglioramento dei sintomi?

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

29 risposte

363 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il

ciao a tutti ,volevo chiedervi se qualcuno di voi ha notato un miglioramento dei sintomi della SM con una dieta priva di glutine.

Lo chiedo perchè io ci sto provando e sembra di si.

Datemi il vostro parere se vi fa piacere.

grazie mille

Inizio della discussione - 02/03/18

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao @magidmarilena‍ e grazie del tuo contributo emoticon occhiolino

Qualcuno vuole condividere la sua esperienza con noi? Se qualcuno conosce una dieta priva di glutine, può parlarne nei commenti di questa discussione. 

Vi ringrazio in anticipo. 

Un caro saluto. 

Pubblicato il

é un piacere  grazie

Pubblicato il

Anche io sto provando oramai da un po’ una dieta priva di glutine ... l’anno scorso ho letto due libri di due autrici americane ( un medico ed una nutrizionista ) entrambe affette da SM .. entrambe hanno adottato un regime alimentare ( purtroppo in parte troppo restrittivo ) particolare ... per entrambe con grandi risultati ... erano se non sbaglio : WALSH E BOROCK le due scrittrici ed il libro della seconda si chiama : guarire dalla SM ... 

Pubblicato il

@magidmarilena Io ho una figlia celiaca e mi capita spesso di mangiare alimenti senza glutine,non so se questa alimentazione giovi anche a noi,ma spero che qualcuno arrivi a darci qualche risposta esauriente.

Pubblicato il

io dalla mia esperienza ho trovato giovamento da una dieta inizialmente priva di glutine e poi gradatamente reinserito però in quantità ridotte e controllate.  ho scoperto di essere intollerante al glutine e questo porta infiammazione ... 

Pubblicato il

io per fastidi allo stomaco ,2 anni fa ho fatto una gastroscopia e avevo i villi accorciati e ho fatto indagini dna. Il risultato è stato suscettibile al glutine ,ma non celiaca.

Ancora non sapevo della SM,ma in estate ho avuto dei forti crampi piede sx e nel frattempo la gastroenterologo  mi ha proposto di provare la dieta senza glutine per vedere se lo stomaco migliorava, da allora a singhiozzi faccio questa dieta,ma da quando lo scorso ottobre mi hanno riscontrato la SM ho notato che quando sgarro sento di più la stanchezza ,la contrazione sotto il piede,quella all'altezza del diaframma... insomma mi sembra ci sia un peggioramento generale .

Pubblicato il

Ieri sera ho letto per l’appunto un articolo su AISM che diceva che i diversi studi effettuati su una popolazione abbastanza ampia e variabile .. avrebbero dimostrato che il GLUTINE in alcun modo ha a che fare con i sintomi , il decorso e la gravità della SM ...

bah !!! Se lo dicono loro 

Pubblicato il

Che cosa ci propongono,allora?Un'alimentazione senza glutine? Magari fosse una soluzione!La seguirei subito!

Discussioni più commentate