https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

17 risposte

220 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti, volevo sapere se avete riscontrato (in voi o in qualcuno dei vostri familiari) problemi di memoria legati alla SM. Ringrazio chiunque avrà la gentilezza di condividere la sua esperienza

Inizio della discussione - 26/02/16

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

Ciao!!

si a me è capitato.Ne ho parlat anche con il mio neurologo ed ho fatto dei test mirati;il risultato è stato nella norma e siamo arrivati alla conclusione che mi capita solo nei periodi di maggiore preoccupazione o stress e sopratutto quando sono sola.

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

Ciao!!

si a me è capitato.Ne ho parlat anche con il mio neurologo ed ho fatto dei test mirati;il risultato è stato nella norma e siamo arrivati alla conclusione che mi capita solo nei periodi di maggiore preoccupazione o stress e sopratutto quando sono sola.

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

Buongiorno, premesso che la "svaghezza" fa parte del mio carattere, ci sono dei test di valutazione neuropsicologica a cui  mi sottopongo  ogni 1 o 2 anni che monitorizzano il mio stato psichico-cognitivo. Fino ad ora, nonostante a volte mi sembri di peggiorare, è risultato tutto normale, per cui penso anch'io che nei periodi di maggior stress la memoria o l'attenzione siano di livello più basso .

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

ciao,mi chiamo Sara,mi e' stata diagnostica la SM da 8mesi ,difficile da accettare sia la malattia  che la cura,e' stato un bel colpo per me .in quanto alla memoria succede anche a me di essere distratta,di dimenticare le cose di non ascoltare con attenzione in periodi di maggior stress .

un saluto ✋

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

Ciao, oltre ai problemi di memoria (dimentico se ho chiuso il gas, se ho gia' fatto questa o quell'altra cosa e controllo piu' volte.....) spesso nn mi vengono le parole e questa cosa mi fa veramente innervosire, specialmentese sto parlando con altre persone!

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

Ciao,anche a me non escono le parole o ne dico una a posto dell altra!!!!

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il
Buon consigliere

Grazie a tutti per le vostre testimonianze, certamente la stanchezza e lo stress dovute a una malattia possono incidere sulla parola, credo che questo valga anche per altre patologie e non solo la SM, ricordo personalmente mia madre aver avuto lapsus e mancanza di parole a seguito di un'operazione completamente diversa... poi piano piano il fenomeno si ridusse. Grazie ancora

SM e disturbi di memoria

Pubblicato il

Ciao mi chiamo Isabella e ho la Sm da 1anno e mezzo.... mi sento a una riunione degli alcolisti anonimi con sta presentazione xD 

Anch'io ho concentrazione e memoria "menomati" e a volte dico una parola ma volevo dirne un'altra o non mi viene la parola che vorrei dire ! 

Discussioni più commentate