Sostegno psicologico con la malattia

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

14 risposte

154 visualizzazioni

Tema della discussione

Pubblicato il

Non ho trovato nessuno sostegno psicologico nella mia provincia, possibile che un malato cronico non può richiedere cure psicologiche non a pagamento? Non dovrebbero esserci dei centri specializzati?

Inizio della discussione - 18/01/22

• Animatore della community
Pubblicato il

Qualcuno può aiutare @SimonaUsai? Grazie mille in anticipo cari membri

Pubblicato il

Ciao Simona. Sarebbe utile capire in che zona abiti, perchè, per esempio, a Cagliari c'è la sezione provinciale dell'AISM che potrebbe aiutarti. Quando mi hanno fatto diagnosi di sclerosi, i neurologi che mi hanno seguito mi hanno dato la possibilità di incontrarmi con diverse figure professionali tra le quali c'era anche lo psicologo, ma questo è avvenuto nel 2017 in era precovid, ora non so se è lo stesso

• Animatore della community
Pubblicato il

PinaLo? Grazie mille in anticipo per la risposta.

Pubblicato il

@PinaLo Grazie mille per aver risposto, purtroppo a causa della pandemia ma anche per altri motivi qui in provincia di Lecco non trovo nessun sostegno! Ho provato a chiedere al neurologo ma.....niente.... Non so cosa fare!

Pubblicato il

Simona prova a scrivere all'AISM, magari hanno qualche suggerimento da darti, qualche psicologo in zona o anche online: purtroppo in questo periodo prevale l'attenzione sul covid e le altre patologie vengono messe in secondo piano.

Sul sito AISM.it puoi trovare, magari, risposte alle tue domande. Ci sono anche i siti social di alcuni psicologi (Luca Mazzucchelli, Il corpo e la mente, ...) che offrono sostegno anche se in modo generico: io li ho trovati utili durante questi due anni, magari può essere d'aiuto anche a te 💖

Pubblicato il

@PinaLo Grazie mille 😊

Pubblicato il

@Baptiste Ciao Simona sono di Genova. Ti consiglio Aism. Forse a GE siamo fortunati (si fa per dire) abbiamo il centro nazionale e ci sono parecchie opportunità.cmq loro ti potranno consigliare per il meglio.

Pubblicato il

@giampaolog grazie mille.

Pubblicato il

@SimonaUsai figurati....e non ti preoccupare ...se non tutti capiscono...

Discussioni più commentate