- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- La tua opinione sui trattamenti per la sclerosi multipla
- Effetti collaterali Mavenclad
Pazienti Sclerosi Multipla
Effetti collaterali Mavenclad
- 203 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 12 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Qualcuno può aiutare @Sere88? Grazie mille in anticipo 😊
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri 76Cristina @76Cristina @Raffa80 @giampaolog avete visto questa domanda? potete aiutare @Sere88? Grazie mille
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Artemide
Buon consigliere
Artemide
Ultima attività il 09/03/23 alle 20:23
Iscritto nel 2018
44 commenti pubblicati | 20 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
Ciao Sere88,
Unico effetto collaterale che ho avuto è la riduzione dei linfociti, magari una leggera perdita di capelli, ma niente di disastroso. In bocca al lupo 🙂
76Cristina
Buon consigliere
76Cristina
Ultima attività il 08/11/24 alle 10:32
Iscritto nel 2022
661 commenti pubblicati | 652 nel forum Sclerosi Multipla
72 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Serena,purtroppo non posso aiutarti perché non l'ho mai preso...mi dispiace
Vedere la firma
Cris
Geppina
Geppina
Ultima attività il 04/11/24 alle 22:54
Iscritto nel 2017
9 commenti pubblicati | 9 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
Io forse lo dovrei prendere appena finisco gli esami e sinceramente sono un po' spaventata
Geppina
Geppina
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
Per Artemide, per cortesia, ci illustri più dettagliatamente? Grazie
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Artemide come stai oggi? Hai visto la domanda di @Geppina? Un caro saluto.
Vedere la firma
Artemide
Buon consigliere
Artemide
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
Ciao Geppina,
È più che lecito essere un po' preoccupati quando si deve assumere un nuovo farmaco, ma non temere. Con Mavenclad non avrai i sintomi influenzali degli interferoni, non dovrai recarti in ospedale x effettuare flebo né tantomeno assumere pastiglie tutti i giorni, ma solo fare analisi dell'emocromo ogni tanto x verificare i linfociti. Il primo anno ti vengono consegnate le pastiglie x 5 giorni (in base al peso) idem il mese successivo. Dopo un anno si dovrà fare il secondo ciclo, che potrà essere ritardato nel caso i linfociti fossero troppo bassi, come è successo a me (ma questo significa che il farmaco sta ancora funzionando). Secondo le statistiche l'efficacia si protrae x circa 4 anni :-)
Lorele
Lorele
Ultima attività il 19/09/24 alle 21:02
Iscritto nel 2021
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ciao Cristina, io ho assunto il Mavenclad a marzo e aprile 2019 e poi luglio e agosto 2020. Effetti collaterali nell’immediato dolori alla schiena, stanchezza. Nei mesi successivi, riduzione dei linfociti, circa il 50%, aumentati valori delle Transaminasi e aumento di peso (25kg). Per il peso, che non riuscivo a perdere e che era aumentato senza nessuna giustificazione (non mi ero divorata il frigorifero!!!), è stata scoperta una elevata insulino resistenza…non si sa se scatenata dal farmaco 🤷🏻♀️. La cosa positiva è che non ho avuto nessuna nuova lesione rilevata in RMN, che tutt’ora rimane. Per il resto è una terapia molto semplice da utilizzare, si tratta di poche pastiglie da assumere a seconda del tuo peso, per 2 mesi e poi ripetuta l’anno dopo, sempre in base al tuo peso per 2 mesi, e poi non prendi più nulla perché gli effetti del farmaco rimangono nel tuo corpo per altri 2 anni ma anche di più. Spero di esserti stata d’aiuto. Ciao 😊
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Artemide
Buon consigliere
Artemide
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Lorele Ciao Lorele, nei mesi scorsi ho assunto le dosi di Mavenclad x il secondo anno. E' aumentata la stanchezza, ma era anche il periodo della canicola. Mi piacerebbe sapere come stai, se il farmaco sta funzionando :-))
Nascondere le risposte
Geppina
Geppina
Iscritto nel 2017
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
Ringrazio Artemide e @Lorele dell incoraggiamento 😍
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sere88
Sere88
Ultima attività il 07/11/24 alle 17:14
Iscritto nel 2022
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
Esploratore
Buonasera a tutti...qualcuno ha preso il Mavenclad? che effetti collaterali avete avuto? grazie a chi risponderà.