https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

12 risposte

121 visualizzazioni

Tema della discussione


Pubblicato il

Ciao a tutti. A seguito di una discussione in un altro topic, abbiamo pensato di aprire un topic consacrato al cosiddetto metodo o protocollo Coimbra. Sarebbe importante che chiunque ha informazioni a questo riguardo le condividesse e chi ha eventualmente provato questo metodo ci desse il suo parere.

Grazie a tutti

Inizio della discussione - 02/09/19

Metodo Coimbra

Pubblicato il

Salve.Non riesco a capire cosa è il "metodo coimbra" chiedo spiegazioni.Grazie

Metodo Coimbra

Pubblicato il

Ciao @Azila‍ ecco cosa ho letto su questo metodo: "una terapia non ufficiale per le malattie autoimmuni messa a punto dal prof. Cicero Coimbra in Brasile circa 15 anni fa. Non è quindi una semplice integrazione di vitamina D ma sono alte dosi personalizzate, accompagnate da altri integratori e accorgimenti specifici, prescritti da un medico formato."

Metodo Coimbra

Pubblicato il
Sto provando il protocollo Coimbra da Maggio scorso. Sicuramente la confusione mentale s'è dissolta. La SM non tornerà indietro ma forse si fermerà. Occorre bere almeno 2,5 1 1litri d'acqua al giorno, altrimenti dolore ai reni e gambe rigidissime
Metodo Coimbra

Pubblicato il

Cos'è? A cosa serve? Tonico? Non è vit B12?

Metodo Coimbra

Pubblicato il

@Valesclerata‍ grazie del tuo contributo. Chi ha prescritto questo protocollo? Come ti trovi con questo metodo? UN caro saluto. 

Metodo Coimbra
1


Pubblicato il

Dopo avere testato (per 20 anni) tutti i farmaci sperimentali in commercio, ho scelto di non seguire più protocolli "ospedalizzati": perché gli effetti collaterali delle terapie sperimentali sono ancora più invalidanti della  SM (nel mio caso, tengo a precisare). Quindi tento di stare un po' meglio con  altro: MTC; metodo Bonori; protocollo Coimbra ecc. Chiaramente mi rivolgo sempre a medici "formati". 

Metodo Coimbra

Pubblicato il

Grazie mille @Valesclerata‍ emoticon angeloemoticon occhiolino qualcuno vuole scambiare consigli o esperienze con noi? Un caro saluto. 

Metodo Coimbra
1


Pubblicato il

Non ho provato il metodo Coimbra perché non riesco a bere.

Si tratta della assunzione di alte dosi di vitamina D3 ma va fatta sotto stretto controllo medico e assicurarsi di bere almeno 2,5 di acqua al giorno eliminare alcuni alimenti e fare movimento tutti i giorni.

So di alcune persone neodiagnosticate che hanno avuto ottimi risultati.

Invece il metodo Bonori è molto efficace, l'importante è non andare a stimolare troppo soprattutto per chi è avanzato, meglio fare delle sedute più diradate! 

Questa è la mia esperienza.

Metodo Coimbra

Pubblicato il

Cari membri @MariaGraziaLampis@Maria1972@liliamr@Valentinamulè‍ avete visto questa discussione? Conoscete il metodo Coimbra? Avete esperienze da condividere con la comunità? Grazie mille in anticipo emoticon occhiolinoemoticon occhiolino