https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

13 risposte

220 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce il trattamento Tecfidera. Pare che il tecfidera è disponibile dal 1 Luglio nelle farmacie degli ospedali. Come sta andando? Effetti collaterali? Grazie per le vostre risposte !

Inizio della discussione - 15/12/15

Tecfidera


Pubblicato il

ciao io uso tecfidera da maggio 2014. si devono assumere due compresse al giorno, al mattino ed alla sera. il primo mese è stato duro, dissenteria e forti crampi allo stomaco. la mia neurologa mi aveva consigliato di fare ricca colazione ma non serviva. leggendo su forum americani molti mangiavano burro di arachidi o banana, ho provato e funziona. per quanto riguarda l'efficacia non ti posso dire nulla, ogni persona reagisce in maniera diversa. ho avuto ricaduta ad ottobre ma mi è stato detto che ci vanno circa sei mesi per vedere se il farmaco è efficace

Tecfidera


Pubblicato il
Buon consigliere

Grazie monica80, il tuo contributo è prezioso e completo, spero che altri iscritti intervengano per condividere la loro esperienza e dirci se è simile o meno alla tua

A presto, Francesco

Tecfidera


Pubblicato il

Ciao. Io ho iniziato il Tecfidera da ottobre scoesi ed i problemi più rilevanti sono rossore accentuato e rash cutaneo. Il neurologo mi ha consigliato di mangiare un cucchiaino di nutella prima di assumerlo e pare funzioni! 

Tecfidera


Pubblicato il

Ciao...io assumo Tec da luglio, gli unici problemi sono stati il rossore viso, orecchie un po il petto accompagnato da bruciore e prurito in diversi casi, sempre a distanza di qualche ora dall'assunzione..della durata di una mezz'ora circa...

occorre mangiare molto bene prima di prenderla... all'inizio  capitava piu spesso...ora un paio di volte al mese🤗

Tecfidera


Pubblicato il

Ciao...io assumo Tec da luglio, gli unici problemi sono stati il rossore viso, orecchie un po il petto accompagnato da bruciore e prurito in diversi casi, sempre a distanza di qualche ora dall'assunzione..della durata di una mezz'ora circa...

occorre mangiare molto bene prima di prenderla... all'inizio  capitava piu spesso...ora un paio di volte al mese🤗

ciao a tutti... Franci😘

Tecfidera


Pubblicato il

ciao a tutti

io assumo tec da più di 2 anni

il primo mese ho avuto anch'io forti crampi allo stomaco come Monica quindi ho dovuto prendere un gastroprotettore come consigliato da una mia amica

poi piano piano l'ho sospeso

la mattina come consigliato dal neurologo mangio pane e mortadella che è un gastroprotettore naturale

per quanto riguarda i benefici, la malattia c'è, ma mi sento meglio nel deambulare ecc

spero di essere stata utile

chiara

Tecfidera


Pubblicato il

Buonasera io sono più di due anni che assumo tecfidera non ho mai avuto grosse controindicazioni qualche volta un po’ di rossore e bruciore orecchie testa e prurito non ho notato alcuna differenza a parte una grossa fiacca grazie e a presto

Tecfidera

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao @Palmina‍ e grazie del tuo contributo 😉

Qualcun'altro vuole condividere la sua esperienza con noi? 

Grazie in anticipo. 

Tecfidera


Pubblicato il

Assumo tecfidera tra 3 anni, unico effetto collaterale flushing cutaneo che però è sparito da quando prendo quotidianamente , per un'altro mio problema, la cardio aspirina. Ho avuto nel frattempo una brutta ricaduta visibile in risonanza magnetica ma senza alcun sintomo esterno

Discussioni più commentate