- Home page
- Interagisco
- Forum
- Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Cosa pensate delle marmellate, biscotti senza zucchero e altri?
Cosa pensate delle marmellate, biscotti senza zucchero e altri?
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Diabete tipo 2
19 risposte
697 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 19/12/18 à 14:06
Molte marche propongono ora prodotti senza zucchero. In quanto diabetico, cosa ne pensate di questi prodotti? Raccomandate una marca in particolare? Vi permettete a volte qualche dolcetto? Senza zucchero non significa senza carboidrati, siete attenti quando fate la spesa?
Potete condividere la vostra opinione sulla dieta che state seguendo e sulla dieta ideale!
Buona giornata a tutte e tutti e buona discussione!
Inizio della discussione - 19/12/18
Cosa pensate delle marmellate, biscotti senza zucchero e altri? https://www.carenity.it/forum/diabete-tipo-2/convivere-con-il-diabete-di-tipo-2/cosa-pensate-delle-marmellate-biscotti-senza-zucchero-e-altri-1890Pubblicato il 19/12/18 à 14:15
Cari membri @Mariaelena @Grazia87 @Walterc @AgataArmenise @Vittorino @Docdu30 @Caty75 @luigione61 @Diabete2 @Luciana73 @ancar45 @Adrien_it @Ser0503 @Nanni1949 @Anto63 @Luigiprimo @998Rmf @Mariagiuseppa @kikka83 @Eduard.mexhidi @i-stef @Mattia2 @frank58 @Lugraz @Beraldi @Mohamedelgendi @Giuseppe78 @Rosado @estpolimi @pasquale71 @Sargia @Ilmarra @Teodoro @Annamaria67 @Eziocurtoni @sandrocaiumi @Ciroleone @simonaelle @Querido54 @Ciro124 @totuccio @campeador @salvatore.cataldo-ju24 @Gufetta @Bibentus @andrea94 @Sergio41 @NOSCETEIPSUM @Kip1968 @BoboGoal @pmauro @rose1965 @Laraegiulio @daniandri non esitate a condividere la vostra esperienza con noi. Ringrazio chiunque vorrà condividere qualche parola con noi
Pubblicato il 25/12/18 à 12:13
Pubblicato il 31/12/18 à 20:55
Sì ne faccio uso e costano una cifra, però resti sempre con il dubbio ma lo zucchero c'è o no, buon anno a tutti.
Pubblicato il 01/01/19 à 08:35
Fate attenzione, c'è quasi sempre scritto, e se non c'è scritto è la stessa cosa, "senza zuccheri aggiunti" il che significa che comunque ci sono gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta per quanto riguarda le marmellate (che spesso sono dolcificate con un non meglio specificato zucchero d'uva , frutto vietato ai diabetici o succo di mela concentrato) e nei biscotti dolcificati con stevia o maltitolo, ci sono comunque i carboidrati (amidi cotti) della farina che già la saliva trasforma in glucosio. Concludendo, sono una scusa per pulire la coscienza del diabetico che trasgredisce. Volete la prova? Fate colazione con questi prodotti e fate una glicemia a due ore dalla colazione e vedete.
Pubblicato il 01/01/19 à 11:45
Walfrido si é proprio così se fai la glicemia ti rendi conto subito,mi succede anche con il succo d'arancia spremuto al momento.
Pubblicato il 08/01/19 à 11:44
Salve, la marmellata la faccio io, senza zucchero, solo frutta e agar-agar. Buonissima.
Pubblicato il 16/01/19 à 17:25
Pubblicato il 19/01/19 à 17:49
Condivido le perplessità sul consumo di marmellate, sia che abbiano, sia che non abbiano zuccheri aggiunti. Il motivo è che in entrambi i casi sono IPERCALORICHE. Ricordiamoci sempre che il peggior nemico del diabetico di tipo 2 è il SOVRAPPESO. Soprattutto è importantissimo NON AVERE GRASSO SULL'ADDOME, perché tale grasso produce RESISTENZA INSULINICA. Ovvero anche se il nostro malridotto pancreas produce la sua (piccola) dose di insulina, tale dose non basta per ridurre il glucosio nel sangue perché viene SEQUESTRATA dal grasso presente in grande quantità soprattutto sull'addome (contrariamente a quello che si pensa, il tessuto grasso è molto IRRORATO: avere un chilo di grasso in più significa avere chilometri di vasi sanguigni in più per nutrire tali cellule di grasso). Allora tutte le attività che ci portano ad ingrassare sono NOCIVE.
In particolare è allora nocivo il consumo di MARMELLATE, di MIELE, di AFFETTATI, perché questi alimenti sviluppano una elevatissima quantità di CALORIE, ad unità di peso.
Non sono invece d'accordo con Giovannimario sul consumo di SPREMUTE DI ARANCE, di LIMONI, e di POMPELMI. Perché anche se tali spremute hanno una certa dose di carboidrati, il loro alto contenuto di VITAMINA C accelera il metabolismo e contribuisce al dimagrimento.
Io avevo due chili di sovrappeso rispetto al mio peso ideale (76 kg). Tali due chili in più mi avevano scassato la glicemia. Ovvero pur mangiando sempre le stesse cose, e facendo movimento quotidiano, la mia glicemia a digiuno era andata sui 130 (invece dei 110-115 che avevo prima). Per riuscire a perderli ho sostituito il mio mezzo bicchiere di vino, che bevevo a pranzo e a cena, con una SPREMUTA ottenuta da un'arancia e un limone, oppure da due arance o da un pompelmo. Invece di fare uno spuntino con pane integrale e formaggio di capra, mangio una mela, una pera o un'arancia. Ho ripreso a prendere le mie due capsule al giorno di OMEGA3, perché questa sostanza aiuta a ridurre i trigliceridi (grassi) nel sangue e quindi ne evita l'accumulo. Bene, sono già riuscito a perdere mezzo chilo in una settimana, e non ho dubbi che presto riprenderò il mio peso forma. Quello che mi consente di andare avanti, da quattro anni, SENZA PILLOLE, avendo una glicata che le persone normali, senza diabete, mi invidiano (Ovvero 5.9)
Pubblicato il 20/01/19 à 21:19
Complimenti per la tua grande forza di volontà Giupipino