- Home page
- Interagisco
- Forum
- Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Come passare il tempo con la SM?
Come passare il tempo con la SM?
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Sclerosi Multipla
Pubblicato il 14/01/19 à 19:30
@AnnaY Ciao, hai qualche interesse? Potresti concentrarti su quello. Io tipo quando non lavoravo e mi annoiavo cucivo oppure leggevo libri. Potresti reinventarti a fare qualcosa che ti piace e che si puó fare da casa. Un abbraccio.
Pubblicato il 14/01/19 à 19:42
No,il lavoro non lo perderemo,perché dovremmo?Facciamoci coraggio e cerchiamo di stringere i denti,nonostante il dolore che proviamo e la fatica che,purtroppo,adesso sembra crescere ogni giorno di più.
Pubblicato il 14/01/19 à 21:53
Per esperienza vi assicuro che in realta' siamo ben tutelati con il lavoro e ve lo dico perche' causa malattia ho passato un anno intero in ospedale mancando dal posto di lavoro..rivolgetevi ad un sindacato fate le richieste che ci spettano per far rispettare I nostri/vostri diritti, dall invalidita' alla legge 104 pensione civile ed altro..la paura di perdere il lavoro a causa della sclerosi l ho avuta anche io, oggi posso dire che effettivamente era infondata bisogna solo smettere di averne paura e muoversi nella giusta direzione..da dicembre anche se in stampelle sono rientrata a lavoro mettendo davanti ai miei datori tutte le carte che mi rendono intoccabile qual ora rifinissi in ospedale vengo lo stesso pagata, non mi possono licenziare se sto male e mi hanno assunta con il contratto che per legge mi spetta, come invalida. Con la 104 posso restare a casa 4 giorni in piu se ne ho bisogno e potrei anche mancare per I prossimi due anni finche' non torno ad una "normalita'" non possono licenziare per questo perche e' una categoria protetta e per questo non possono togliere lo stipendio..poi ovviamente ognuno fa le proprie personali scelte, la sclerosi blocca gia in troppe cose, la paura fa molto peggio..coraggio..
Pubblicato il 15/01/19 à 14:56
Io spero di ottenere tutte le agevolazioni che mi spettano e di essere assunta dato che non ho ancora un lavoro fisso.
Pubblicato il 16/01/19 à 16:48
E voi cari membri come passate il tempo con la SM? Aspettiamo le vostre esperienze per essere d'aiuto agli altri membri
@LARA82 @RosaTorchia @Cippogigli @sissy81 @Azila @Mayastich @paolina1967 @Debs2016 @Cury78 @SilviaSR @Cleliab @Dalia82 @Arioss @Stellina77 @ApeMaia @Michi14 @Iperosa @Antonellachleo @Va...lentina @Elenaserra70 @MonicaBaldini @Valemu @Moccinella @MariaMontani @Palmina @Maria_teresa @Valevirgi @SofiaRiccaboni @Sara.panseri @LucianaBoischio @MariaDeGiovanni @Patry68 @emilijadjokovic @Lela.73 @Simonsimon @Rougex @Constanza @Sally69 @seminara @Verdiana82 @Albane8 @Lavitaèbella @Robertatinarelli @Giulimarty @Sciaby @Nadietta @Teresa48 @Tiana70 @Sestina.masi @Simo76 @Mary31 @silscanu @Alicia81 @magidmarilena @Amore1979 @Rosymel @lcastel @CinziaMerlin @Carletta1 @lolaz68 @Tigrotta @Olghetta @Lauramengozzi @Michela973 @Albi80 @Kentonie @antoalba @Tanja2849 @Katiamenin @lioscia @GRAZIA65 @daniela.addari @Roby68 @Johara @Lina75 @Tamytamy @Francat @Raffa2017 @gabrsal @Merike @Sarah84 @Irma77 @Nunzpizz @Elenak @M.giovannamanca @MarcellaAsaro @Mamangela
Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi
Pubblicato il 18/01/19 à 10:27
Il problema vero è quello di Lupen, poi come passare il tempo diventa un " non problema".
Per quanto mi riguarda ho un lavoro per time ( a tempo pieno non riuscivo piu a gestirlo.. . La malattia qualche volta è davvero tosta), una famiglia, qualche interesse ed insomma le giornate mi volano via velocissime. Da quando la sclerosi multipla ha deciso di " prendermi a braccetto" mi accorgo che non ho voglia di rimandare: quando mi sento troppo stanca anche per respirare, mi ricarico per quando sto bene. Le giornate positive , mi rifiuto di passarle inattive, siano passeggiate col cane, a visitare una mostra a guardare le vetrine o qualsiasi altra cosa devo farla. Non mi sento malata, mi sento una persona con una malattia ma fino a quando ci riuscirò beh provo ad ignorarla.
Fai tutto quello che vuoi, prova ad accodarti a qualche gruppo, associazione seguendo i tuoi interessi. Sarà l'occasione anche per conoscere persone nuove . Se poi ti avanzassero dieci minuti, prova a dedicarli al volontariato non sai quanto sia importante per tutti
Pubblicato il 01/02/19 à 15:42
Io riesco a portare avanti il mio lavoro nato dalla passione per la pittura, anzi ho creato nel mio laboratorio una cucina e un bagno, qualora rallentass
Pubblicato il 01/02/19 à 15:46
Scusate l errore....dicevo qualora i miei movimenti si rallentassero mi trovo nel posto dove trovano vita le mie idee di pittura e decorazione , dove si trovano i libri, la musica, un tappetino per il pilates....insomma mai annoiarsi
Pubblicato il 22/02/19 à 13:33
Cari membri, qui potete condividere i vostri consigli ed esperienze per quanto riguarda tempo libero e SM. Come occupate le vostre giornate con la malattia? Vi ringrazio tanto in anticipo
@Giuseppe86 @Arianna15 @susanna.bilato @Luisa.. @Dada82 @Lupen3 @Martysad85 @MariD88 @valeria.bas @fpaola @Catswoman @FRIDA9482 @peppe2 @Mora74 @marmimi @alessandro.undetti @Sabrinasa @Melissad @Fede1979 @RICK73 @elisabetta510 @Titty78 @ElisabettaMassidda @Letizia83 @EmanullaNuvoli @SilviaSmiccio @Fiore28 @LaSere @ANDREAMAGNANI @Barbara74
Pubblicato il 22/02/19 à 19:01
Ciao...ho letto i vostri messaggi e mi rendo conto che nella sfortuna sono tanto fortunata, sono passati 20 anni da quando mi è stata diagnosticata e riesco veramente a fare tutto, lavoro, vado in palestra, vado a correre, forse poca vita sociale ma non lamentiamoci....