https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

7 risposte

102 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti, vorrei affrontare con bvoi un argomento un po' tabù e sapere come i sintomi della SM condizionano la sessualità.

Sul sito dell'AISM si legge: "La sclerosi multipla può determinare cambiamenti che influenzano le modalità soggettive di esprimere la propria sessualità. Ogni persona con SM mantiene la capacità di dare e ricevere affetto e piacere sebbene, talvolta, diventi necessaria una certa dose di creatività per risolvere le difficoltà e trovare modi alternativi di vivere in maniera appagante l’intimità. Capire come i sintomi della SM condizionino la sessualità rappresenta un passo cruciale per superare eventuali problematiche dovessero sorgere. Che si tratti di una persona neodiagnosticata o con disabilità fisica, giovane, adulta, single o impegnata in una relazione, la SM non attenua il bisogno umano di dare e ricevere affetto e piacere nell’intimità".

Qual è la tua esperienza a riguardo ? Grazie per il tuo contributo.

Inizio della discussione - 31/05/16

SM e sessualità


Pubblicato il
Buon consigliere

Si, io trovo che i sintomi della sclerosi multipla condizionino la sessualità, ed è sicuramente interessante e bello ma difficile da applicare.

Le limitazioni ci sono, e anche se si cerca di vivere la sessualità e tutto il resto, come  gli altri, in realtà si fatica e non dico che sia impossibile ma è faticoso e a volte si preferisce rinunciare che buttarcisi dentro. Almeno io parlo x me che ho 55 anni e la sclerosi multipla da 21, mio marito mi ha lasciata 9 anni fa con cui ho mantenuto un buon rapporto, e ho tanti amici con cui passo del tempo libero e che s'interessano a me. Ma storie non ne ho avute più. Sicuramente io non le ho cercate, ma neanche mi sono capitate.

Non lo dico x piangermi addosso, ma purtroppo devo dire che nei film capita che le persone sane si innamorano di persone ammalate ma nella realtà non dico che è impossibile ma è molto difficile.

Magari sona andata un pò fuori tema ma io lego la sessualità ad una relazione affettiva.

Mi piacerebbe però sentire che ci sono delle esperienze positive in questo campo e in altri.

SM e sessualità


Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao @nimanu grazie per la tua toccante testimonianza, non sei fuori tema, effetivamente le due cose sono legate, ti ringrazio per il tuo contributo e spero che altri intervengano per dare il loro, a presto, francesco

SM e sessualità

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @Fabnov@Silvio77@nadiaki78@Paola.felicini@Luthor@Lulu’1234‍ come state oggi? non so se avete visto ma abbiamo scritto un articoli sui disturbi sessuali che potete leggere cliccando sul link qui di seguito. 

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/attualita/la-sessualita-con-una-malattia-cronica-746

Un caro saluto 

SM e sessualità

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @nadiaki78@Paola.felicini@Luthor@Lulu’1234@MariaGraziaLampis@Maria1972@liliamr@Valentinamulè‍ come state oggi? mi permetto di rilanciare questa discussione. Qual è la vostra esperienza a riguardo? la vostra opinione ci sarà utile. Grazie mille in anticipo emoticon bye

SM e sessualità


Pubblicato il

Io purtroppo ho perso la sensibilità in tutto il corpo e provo dolore causato da scosse al tocco per questo motivo non ho più avuto rapporti con mio marito che nonostante tutto è un angelo con me. Mi ama in modo incondizionato. 
per fortuna ci sono tanti modi per dimostrare amore. Ci facciamo bastare quelli. 

SM e sessualità

• Animatore della community
Pubblicato il

Cari membri @silviazivieri@Supermima@Mario73@oriett@Nana82@Cricetina‍ come state oggi? Non so se avete visto ma abbiamo scritto una nuova testimonianza sulla SM e i caregiver che potrebbe forse interessarvi. Vi allego qui il link:

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/testimonianze/come-studentessa-sono-stata-caregiver-di-una-persona-con-sm-e-tetraplegia-durante-lestate-820

Grazie mille in anticipo per le vostre esperienze a riguardo e per condividere consigli con i nostri membri emoticon cuore

SM e sessualità

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao a tutti @diabolik@Annalaura@Pierfri@Ingrid@Sampey77@antonella01@Gigi Siddi@francesco_66‍ abbiamo scritto un nuovo articolo che riguarda la SM e la gravidanza. Forse potrebbe interessarvi. Vi allego qui il link: 

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/attualita/sm-e-gravidanza-866

Non esitate a condividere la vostra opinione e le vostre domande a riguardo. Grazie tanto in anticipo per la comunità emoticon bye

Discussioni più commentate